Come trovare l'ispirazione

227 24 24
                                    

PRIMA DELLA STESURA

Non c'è un modo più efficace di altri per trovare l'ispirazione, tuttavia devi sapere che l'idea perfetta è già nella tua mente, in attesa del momento adatto per uscire a galla.

Quindi, quando hai bisogno di ispirazione per iniziare una storia, la prima cosa da fare è metterti a tuo agio.

Puoi ascoltare molta musica(Tante storie nascono da una semplice nota musicale, per poi sciogliersi in uno spartito melodioso con il tempo), disegnare paesaggi o volti. Leggere poesie, copioni teatrali. Altri libri, pur facendo attenzione a non copiare inconsciamente qualcosa da lì (succede, nulla di male. Basta accorgersene in tempo).

Può accadere che l'idea vincente ti baleni in mente in un momento strano: a scuola, in palestra... ricorda di segnarla appena possibile (no, altrimenti è facile che la dimentichi: l'ispirazione non è un terreno sicuro).

Successivamente, lasciala in attesa per qualche giorno. Potresti iniziare a scrivere subito, male non farà. Oppure, se preferisci, attendi che l'ispirazione e la gioia scemino, in modo da ragionare a mente più lucida e non rischiare di buttare tutto il lavoro all'aria.

L'idea è davvero così fantastica come pensavo?

Se la risposta è un , controlla che non sia un'idea fatta e rifatta (Vedi capitolo: "Evitare le idee trash"). A questo punto, potrai procedere con la scaletta.

Se la risposta è un No, (purtroppo) dovrai continuare a cercare l'idea perfetta.

Non disperare! Troverai sicuramente una trama migliore che ti soddisfi a pieno!

DURANTE LA STESURA

Se vuoi mantenere l'ispirazione anche per il giorno successivo ed evitare il "blocco dello scrittore" è utile che tu lasci la frase a metà per poi continuarla il giorno dopo: non perderai il filo del discorso, anzi!
(Questa idea è condivisa da molti scrittori, io l'ho solo sentita in giro)

Quando invece, soffri del terribile blocco dello scrittore e non sai più cosa fare, obbligati categoricamente a scrivere per almeno dieci minuti. O tre frasi, scegli tu. A questo punto, vedrai che sarà più semplice continuare, poiché già hai iniziato. Se superi l'obbiettivo prefissato, tenta di superare un altro.

Se temi che questo rovini la storia, non preoccuparti. Potrai ripassare dopo, oppure il blocco rimarrà lì, immobile. Tenta!

Ricetta Per Una Storia Perfetta - Scrivere Bene Ed Essere FamosiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora