La sinossi fantasmagorica

101 15 1
                                    

Certo, titolo e cover saranno anche la prima cosa che vedrà un lettore, ma la sinossi (o descrizione) è il passaggio definitivo che divide un possibile fedele dalla sua potenziale storia prediletta.

Quando non è presente o è solo “leggete e scoprirete” o cavolate simili, scappate. È un consiglio da amica. Fuggite più lontano possibile, perché significa che è un livello di bruttezza tale da non essere classificabile.

Come sarebbe “leggete e scoprirete”? Cosa?

Di CHE CAVOLO PARLA LA TUA STORIA, SIAMO DEGNI DI SAPERLO, SÌ OPPURE NO? SE NON SIAMO DEGNI, CHE GORGOSPRIZZO LEGGO LA TUA STORIA SCRITTA COI PIEDI, EH?

Ok, mi calmo.

Seriamente, se intendi scrivere “Leggete e scoprirete, votateeeeeee XD” allora potete anche abbandonare la mia “guida”. Qua si lavora, ok?

OK?

Di conseguenza, tu, scrittore degno di questo nome, ascoltami attentamente.
Nella descrizione, dovrai mettere abbastanza informazioni da incuriosire il lettore ed essere così bravo da lasciare un’aura di mistero. Noi non dovremmo sapere chi è il cattivo, ma come agisce. O viceversa. Non dobbiamo sapere quanto è bello il protagonista, piuttosto come si comporta. Non dobbiamo sapere cosa succede nei minimi dettagli, è importante essere sicuri che qualcosa di terribile accadrà.

Ora hai capito?

Un altro metodo è usare la filosofia, e non è da tutti. Se il vostro è un animo profondo e poetico, ciò vi verrà semplicissimo. Oppure, se non è così, puntate a qualcosa di diverso.
Lasciate qualche citazione, se vi va, o sarebbe interessante intrecciare esse con la sinossi vera e propria.
Devo essere incuriosita, non capire tutto.

Curate la grammatica nei minimi dettagli: una frase fatta male potrebbe rivelarsi fatale. I lettori capiranno dalla descrizione se leggere vale la pena o no.

Ricorda che loro, dietro le tue storie, ci perdono tempo. È compito tuo restituirgliene il doppio con un buon libro.


Ricetta Per Una Storia Perfetta - Scrivere Bene Ed Essere FamosiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora