Finalmente eccoci qua con la rosa degli 8 concorrenti ufficiali del contest! Le giudici hanno letto le vostre sinossi e, in totale autonomia, senza confrontarsi preventivamente, hanno dato un voto da 1 a 10 a tutte. Abbiamo selezionato le prime 8 col punteggio più alto dopo la somma dei nostri voti:
"Sliding Love" di ManyLights
"Il regno degli abissi" di il_corvo_nero
"Il nuovo impero - La maledizione di Naevah" di TaVonD
"Away" di LauraNottari
"di Cenere e di Carne" di VegliAura
"Frozen Hearts" di SeleneGreen
"Varaldien" di Laradamore
"Chaos" di _Suri_Ci complimentiamo con i concorrenti e li avvisiamo che ora tutto ciò che devono fare è attendere la pubblicazione della prossima parte, che darà inizio alla FASE II, in cui verrete divisi in squadre e dovrete formalizzare l'iscrizione. Tutto verrà spiegato nel prossimo capitolo. Vi ricordiamo che, nello sfortunato caso in cui uno degli 8 concorrenti non formalizzasse l'iscrizione, ripescheremo dagli iscritti non selezionati. Quindi continuate a seguire il contest per aggiornamenti!
Tuttavia, come abbiamo detto, questo è un contest finalizzato all'editing. Essendo questa l'unica fase giudicata da noi come giudici, riteniamo giusto dare qualche consiglio agli autori le cui sinossi non si sono classificate.
ꕥꕥꕥꕥꕥ
- "Dugud - Il seme della Tempesta": dalla sinossi è possibile capire che c'è una grande proprietà del linguaggio, tuttavia entrambe le giudici si sono trovate confuse a causa dei troppi nomi inseriti e, in generale, di "cose date per scontate". Ti consigliamo di rimanere più sul generico per non rischiare di confondere il lettore ignaro che si avvicina alla tua storia completamente inconsapevole.
- "Doppia Sfida": sebbene sia un sequel, sarebbe molto più d'effetto comunque andare più nello specifico riguardo a quello che si troverà nella trama, magari riprendendo (senza spoiler) anche gli eventi del primo libro, in modo che un lettore che capiti per caso sul secondo sia comunque invogliato da una trama accattivante a leggere la saga dall'inizio.
-"Sacrificio di sangue": purtroppo in questo caso è necessaria una revisione della sinossi a livello puramente grammaticale e sintattico. Soprattutto segnaliamo alcune non-concordanze tra soggetto e verbo e l'eccessiva prolissità dei periodi.
- "InfinityCostellation - La "Nuova" Genesi": anche in questo caso è necessaria una revisione grammaticale e sintattica. Ci raccomandiamo di rivedere la costruzione del periodo e le concordanze. Inoltre, segnaliamo anche l'errata grafia di alcune parole straniere, come purtroppo accade anche nel titolo.
- TUTTI GLI ALTRI: non citeremo nello specifico tutti, perché questo era tutto ciò che avevamo da dire in particolare. Gli altri sono stati scartati per motivi simili, o alcuni addirittura per mera esigenza numerica. In generale, raccomandiamo a tutti di rileggere le proprie sinossi e di controllare secondo questi semplici parametri:
1. La trama è chiara a chi non sa niente? (Alcune sinossi erano troppo vaghe)
2. La trama non viene rivelata troppo? (Alcune sinossi raccontavano troppo, in alcuni casi anche l'inizio intero della relazione tra i personaggi. Ricordatevi di non spingervi troppo oltre!)
3. La trama viene raccontata in maniera accattivante e non freddamente?
4. La trama è di lunghezza media, non troppo breve ma nemmeno prolissa?
5. La trama cita alcuni temi che è possibile trovare all'interno del libro? Dà informazioni di base sullo stile di scrittura e il genere?
Queste le cinque regole generali per una buona sinossi, a nostro avviso. Tenetele a mente e provate ad applicarle, se credete di aver risposto in maniera negativa ad almeno una delle domande. Vedrete che ne gioveranno il libro, le letture e soprattutto voi come autori!Ricordiamo a tutti gli eliminati che saremo felicissimi se decideranno di partecipare nuovamente in una lista successiva, con sinossi modificata o meno, a seconda... beh, del vostro coraggio. La vostra storia per noi ha valore e speriamo che i nostri umili consigli possano servirvi a migliorarvi!
STAI LEGGENDO
Editing Awards
RandomIl concorso ad eliminazione più spietato di wattpad, dedicato esclusivamente all'editing delle vostre storie! Quante volte avete pensato di rivolgervi ad una casa editrice? Quante vi siete soffermati a chiedervi se foste pronti? Quante altre avete c...