Massimo cinque stelline per ogni categoria.
Trama: Ben strutturata, chiara, pulita e accattivante al punto giusto, originale ma anche un po' cliché.
C'è giusto un piccolo errorino:
'Avrebbe dovuto diventare'
L'ausiliare è sbagliato ora spiego il perché: normalmente dovere l'ausiliare avere, ma siccome in questo caso dovere è seguito da 'diventare' e diventare reggere come ausiliare essere, l'ausiliare da utilizzare è quest'ultimo.
Quindi sarebbe: 'sarebbe dovuta diventare'
⭐⭐⭐3/4Personaggi:
Luca è ben strutturato: è fiero di sé, allegro, scherzoso, molto logorroico ma anche un po' sfacciato e a tratti malizioso.
Lui sa vedere il bello della vita e guarda sempre oltre.
Viola, invece non è ben strutturata: ama il silenzio e la solitudine ma poi va in discoteca dove c'è chiasso e tanta gente da non riuscire neanche respirare. È un po' contraddittorio.
Poi io l'ho vista un po' come un' adolescente immatura.
Mi spiego: lei e molto ferma sui suoi pensieri, non si sofferma mai a indagare le ragioni per cui una determinata persona sia così o faccia determinate azioni.
Ad esempio: non si è mai chiesta perché la madre la volesse 'perfetta' o il perché la madre ad un certo punto non la volesse più mandare a danza.
Non so, magari la madre vedendo i suoi voti abbassarsi a scuola le aveva negato di andare a danza, perché viola non trovava l'equilibrio giusto o magari perché ogni genitore cerca un futuro certo per il proprio figlio, o meglio ancora, perché forse viola aveva preso la decisione di voler diventare una ballerina troppo presto e magari la madre pensava che dopo un po' viola si sarebbe accorta di non voler far più la ballerina, e quindi era meglio mantenere un certo standard di voti.
Sono tutti ragionamenti che i genitori fanno. E poi tutti i genitori voglio un figlio perfetto, e il meglio per quest'ultimo.
Quindi Viola avrebbe dovuto capire o cercare comunque le ragioni della madre piuttosto che rimanere ferma sulla sua opinione.
Questa sua impassibilità è tipica degli adolescenti che non vogliono guardare oltre e di conseguenza di chiudono in muri che loro stessi si costruiscono.
⭐⭐1/2Grammatica- Stile:
Non ci sono particolari errori di grammatica e lo stile è fluido e scorrevole mi piacciono molto anche i commenti del narratore. Non capisco perché ci siano i pov visto che sei il narratore onnisciente. Il narratore è poi lui a decidere su quale personaggio concentrarsi di più.
⭐⭐⭐⭐Commemto: Alla fine è una bella storia, anche se ci sono un po' di cliché. È fresca e leggera. Devi solo rivedere bene il personaggio di Viola. Per il resto continua così!