Ho sempre amato Super Mario 64 fin da quando ero un bambino. Mi ricordo ancora di quando ci giocavo a casa di mia zia per tutto il tempo. Bene, un giorno un pop-up comparì dal nulla mentre guardavo un gameplay su youtube. Mi sono spaventato un po', e stavo per chiudere la finestra, quando ho realizzato che era un sito che offriva una copia in ottime condizioni di Super Mario 64. C'era la foto e tutto. Solitamente non mi fido di queste cose, ma la sensazione di nostalgia mi sopraffece, e ho voluto acquistarlo.
L'intero affare era peculiare, a cominciare da come il proprietario del gioco volesse che l'acquirente inviasse una busta contenente $10 ad un indirizzo nel sito, invece di utilizzare un sistema di pagamento come PayPal. Quello che rendeva le cose ancora più strane era che, quando ho cercato di accedere nuovamente al sito (scrivendo l'URL) dopo aver incontrato... problemi con il gioco, la pagina risultava introvabile.
Pochi giorni dopo aver mandato i 10$, ho ricevuto un pacco contenente il gioco. La prima cosa che ho notato quando ho aperto la scatola, era che lo "sticker ufficiale" con Mario che volava nell'aria era apparentemente stato staccato. Al suo posto c'era un pezzo di nastro adesivo con su scritto rozzamente "Mario" con un pennarello indelebile. Mi sentivo un po' truffato, ma se il gioco avesse funzionato, in tal caso non mi sarebbe importato.
Ho tirato fuori il mio Nintendo 64 e messo la cartuccia al suo interno. Lo schermo si è acceso, con la familiare faccia di Mario che si poteva allungare e rigirare senza scopo. Ho riso dei risultati ottenuti come da bambino, e ho deciso di pasticciare un po' in ricordo dei vecchi tempi. Ho mosso il cursore sull'orecchio di Mario, e l'ho tirato fino a fargli avere proporzioni elfiche. Stavo per fare la stessa cosa con l'altro orecchio, quando la TV improvvisamente ha iniziato a produrre statico. L'intera testa di Mario ha iniziato a deformarsi e rigirarsi in modi che non sapevo nemmeno essere possibili. Effetti acustici casuali del gioco hanno iniziato ad essere riprodotti insieme allo statico. Mentre tutto questo accadeva, potevo sentire una debole voce sussurrare in giapponese. La voce stava balbettando e piagnucolando.
Ho immediatamente spento il gioco e riprovato ad accenderlo. Non mi sono dedicato alla faccia di Mario, questa volta. Ho solo selezionato un nuovo file e iniziato a giocare.
Quando ho selezionato il file, il gioco ha saltato il monologo di apertura di Peach e il cortile esterno. Mario era semplicemente nel castello. Ancora più angosciante, Bowser non diceva nulla. Ho provato a ignorare la cosa e giocare ugualmente. Tuttavia, ho notato anche che non c'era nessuna musica. Solo un silenzio di tomba. Non c'era neppure qualche Toad in giro con cui parlare. L'unica porta in cui poteva entrare era la Battaglia di Bob-ombe. Le altre porte non rispondevano nemmeno ai controlli.
Il dipinto della Battaglia di Bob-ombe non era il solito. Era solo una tela completamente bianca. Stavo ancora cercando di convincermi che fossero solo lievi difetti, e che non avrebbero avuto effetto sul gameplay. Una volta entrato, l'immagine cambiò improvvisamente dalla tela bianca al dipinto della Terra di Lava Letale. avete presente, quell'immagine un po' inquietante della fiamma con il sorriso diabolico? Ecco, è stato in quel momento che ho iniziato a insospettirmi davvero.
Comparve il menu per selezionare la missione, e un altro strano particolare era presente. Invece di " ", la missione era chiamata "TURN BACK". Non avevo idea di cosa avrebbe comportato premere A, ma l'ho fatto.
Il livello sembrava normale. Tutto era come lo ricordavo. Pensavo di poter finalmente godermi il gioco preferito della mia infanzia. Ma poi l'ho visto. Luigi. Ero assolutamente scioccato. Non era mai stato presente in questo gioco. Non si trattava nemmeno di una modifica sul model di Mario. Sembrava essere un model totalmente originale. Luigi stava semplicemente lì, finché non ho cercato di avvicinarlo. Ha iniziato a correre a una velocità inaspettata. L'ho inseguito, attraversando il livello. Mentre lo inseguivo, accadevano strane cose. Ogni volta che prendevo una moneta, i nemici e la musica diventavano più lenti, e lo scenario diventava più scuro e inquietante. Peggiorava gradualmente, finché non ho raccolto una moneta da cinque. A quel punto, la musica si è fermata. I nemici giacevano a terra, come se fossero morti. Ero davvero spaventato, ma ho continuato a dare la caccia a Luigi.