film che trattano il bullismo

76 4 1
                                    

Wonder: Auggie Pullman ha dieci anni, gioca alla playstation e adora Halloween. Perché è l'unico giorno dell'anno in cui si sente normale. Affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale, Auggie ha subito ventisette interventi e nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Educato dalla madre e protetto dalla sua famiglia, Auggie non è mai andato a scuola per evitare un confronto troppo doloroso con gli altri. Ma è tempo per lui di affrontare il mondo e gli sguardi sconcertati o sorpresi di allievi e professori. Gli inizi non sono facili, inutile mentirsi e Auggie fa i conti con la cattiveria dei compagni. Arrabbiato e infelice, il ragazzino fatica a integrarsi fino a quando un'amicizia si profila all'orizzonte. Un amore altro rispetto a quello materno. Tra bulli odiosi e amici veri, Auggie trova il suo posto e si merita un'ovazione.


Después  de Lucia: Lucia è morta in un incidente d'auto sei mesi fa. Da allora suo marito Roberto e sua figlia Alejandra cercano di superare questo dolore. Per dare un nuovo inizio alle loro vite, Roberto decide di trasferirsi in Messico. Alejandra si trova così in una nuova scuola. Più bella, più brillante, diviene rapidamente l'oggetto di invidia e gelosia da parte dei suoi compagni. Rifiutandosi di parlare con suo padre, diventa una vittima, un capro espiatorio. 


A girl like her: La sedicenne Jessica Burns ha un segreto che non vuole condividere con nessuno, se non col suo migliore amico, Brian Slater. Per tutto l'ultimo anno, Jessica è stata vittima di atti di bullismo da parte di Avery Keller, una sua ex-amica, tra le studentesse più popolari alla South Brookdale High School. Con l'aiuto di Brian, e con una telecamera nascosta, le prove del comportamento persecutorio e spietato di Avery verranno portate alla luce, costringendo le famiglie di entrambe le ragazze a fare i conti con la verità. 


Cyberbully: Dopo il divorzio dei genitori, la diciassettenne Taylor comincia a sentirsi inferiore rispetto a tutti gli altri compagni del liceo e approfitta del computer portatile regalatole dalla madre per iscriversi a un popolare social network. Ben presto, però, perde il controllo su quanto accade on line e finisce vittima di alcuni episodi di bullismo virtuale che minano anche la sua reale esistenza, facendola allontanare dalle amiche e dai familiari, fino a quando un tragico evento la spinge a cercare l'aiuto dei compagni di classe e della madre, che intraprende una battaglia legale affinché a nessun altro tocchi lo stesso calvario vissuto dalla figlia. 


Disconnect: Un poliziotto vedovo si converte a detective privato per avere più tempo per il figlio, un bulletto che, tramite un falso profilo di facebook, gioca con i sentimenti di un coetaneo più introverso. Un avvocato di grido non può staccare occhi e orecchie dal telefono, nemmeno a cena, e non vede quel che accade in casa sua, ai suoi figli. Una produttrice televisiva intravede lo strumento per confezionare un reportage di successo in un ragazzo che si vende sulle videochat hard insieme ad altri minorenni. Un'altra donna, reduce da un lutto profondo, cerca conforto presso uno sconosciuto on line, mentre il marito accumula debiti. Immerse nel virtuale, sconnesse l'una rispetto all'altra, le vite di queste persone vengono brutalmente sconvolte dalla realtà e intrecciate tra loro dal destino. 


Audrie and Daisy: una storia due finali: Audrie & Daisy è un documentario diretto dai premiati registi Bonni Cohen e Jon Shenk (The Island President) che descrive le storie parallele di due adolescenti di aree diverse degli Stati Uniti, entrambe violentate da ragazzi che consideravano amici. Perseguitate online e prese in giro a scuola dopo le aggressioni, entrambe tentano il suicidio. 

Stop BullyingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora