Cartoni animati per bambini contro il Bullismo!

102 3 1
                                    

Ralph Spaccatutto: Ralph Spaccatutto è il cattivo di un videogioco ma durante una riunione di "Cattivi Anonimi", Ralph rivela che dopo trent'anni passati a rompere palazzi e vivere in una discarica di mattoni, si è stancato di essere un cattivo e decide di riscattarsi dal disprezzo di tutti e dimostrare che anche lui può essere buono e valoroso, ma gli altri "cattivi" lo avvertono di non fare come un certo Turbo. Dopo l'ennesima angheria da parte degli abitanti del condomio, Ralph litiga con i suoi colleghi e scommette sul suo riscatto da eroe. Desideroso di rivalsa, abbandona il videogioco fuggendo attraverso i cavi di alimentazione e decide di entrare in Hero's Duty, un gioco spara-tutto in prima persona collegato da poche settimane alla sala giochi, in cui spera di potersi aggiudicare una medaglia per dimostrare a tutti di essere un eroe.


Il gobbo di Notre Dame: Nella Parigi del 1482 il burattinaio zingaro Clopin Trouillefou narra l'origine del gobbo del titolo. Un gruppo di zingari si era nascosto illegalmente a Parigi, ma erano caduti in un'imboscata del giudice Claude Frollo. Una zingara nel gruppo aveva tentato di fuggire con il suo bambino deforme, ma Frollo l'aveva inseguita e uccisa fuori dalla cattedrale di Notre-Dame; aveva provato ad uccidere anche il bambino, gettandolo in un pozzo, ma l'arcidiacono della cattedrale era intervenuto accusando Frollo di aver ucciso una donna innocente. Per espiare il suo peccato, Frollo aveva accettato con riluttanza di crescere il bambino deforme a Notre-Dame come fosse suo figlio, chiamandolo Quasimodo. Venti anni dopo, Quasimodo è diventato un ragazzo gentile ma isolato che ha vissuto all'interno della cattedrale tutta la sua vita. Un trio di gargoyle animati – Hugo, Victor e Laverne – sono la sua unica compagnia e lo incoraggiano a partecipare all'annuale Festa dei Folli. Nonostante gli avvertimenti di Frollo che sarebbe stato evitato per la sua deformità, Quasimodo partecipa alla festa e viene celebrato per il suo aspetto sgraziato, ma finisce per essere umiliato dalla folla dopo che gli uomini di Frollo iniziano una sommossa. Viene legato su una ruota la quale, girando, lo espone allo scherno della folla, che gli tira di tutto. Frollo si rifiuta di aiutare Quasimodo, ma Esmeralda, una gentile zingara, interviene liberando il gobbo, e usa un trucco d'illusionismo per sfuggire all'arresto. Frollo affronta Quasimodo e lo rimanda all'interno della cattedrale.


Cenerentola: La storia di Ella (vero nome della fanciulla) comincia quando suo padre, nobile signore rimasto vedovo, si risposa con una donna austera di nobile famiglia, Lady Tremaine, anch'ella vedova con due figlie, Anastasia e Genoveffa, dell'età di Ella. Alla perdita della madre si aggiunge quella del padre: la giovane fanciulla cresce nella sua dimora con la matrigna e le sorellastre. La donna, per niente amorevole, vizia le figlie naturali, mentre alla giovane figliastra fa svolgere tutte le faccende della casa dandole persino il nomignolo di Cenerentola.


Dumbo: La signora Jumbo, una delle elefantesse, dopo una lunga attesa riceve, come molti altri animali di un circo della Florida, il suo cucciolo da una cicogna. L'adorabile elefantino, di nome Dumbo, da principio viene vezzeggiato dalle altre elefantesse, ma poi, quando una di loro prova scherzosamente a solleticarlo con la proboscide, questi starnutisce all'indietro, provocandogli un gonfiore alle buffe orecchie enorme, motivo per cui le sue simili iniziano a deriderlo. Una volta che il circo viene aperto al pubblico, Dumbo diviene presto il bersaglio degli scherzi di un gruppo di ragazzini, che notano con stupore la dimensione eccessiva delle sue orecchie. La signora Jumbo, nel tentativo di difendere il suo piccolo, si scaglia prima sul gruppo e poi sul personale del circo, che la rinchiude in una gabbia. Dumbo viene ora emarginato dalle altre elefantesse, che lo calunniano e poi lo ignorano. Solo il topo Timoteo si dimostra compassionevole e decide di stringere amicizia con il piccolo elefante.


La gabbianella e il Gatto: Diderot, gatto intellettuale che possiede un'enciclopedia, ha l'idea di mettere fuori gioco i topi schiacciandoli sganciando su di loro un carico di metallo sospeso a una gru, ma inavvertitamente Segretario, mentre tenta maldestramente di manovrare la gru premendo i tasti, con uno starnuto attira l'attenzione dei topi, che rincorrono i gatti; durante la fuga, vedendo Pallino in difficoltà, Zorba affronta i topi da solo, cavandosela con un morso alla zampa. Sulla strada del ritorno verso casa fanno la conoscenza di Bubulina, una bella gatta domestica siamese. Nella stessa notte, al largo della costa, durante una burrasca, una motovedetta si schianta contro una petroliera provocando uno sversamento di petrolio nel mare. La mattina seguente uno stormo di gabbiani in migrazione si ferma presso la costa di Amburgo per cibarsi di aringhe, molto vicino alla pozza di petrolio: Kengah, una gabbiana con in grembo il suo primo uovo, non sente l'ordine di decollo di emergenza a causa del pericolo in quanto si è attardata sott'acqua a prendere altri pesci e finisce bloccata nel petrolio. Dietro suggerimento di un altro gabbiano di nome Igor, riesce a lavarsi tuffandosi nell'acqua pulita e a spiccare il volo, finché, esausta, precipita nel giardino della casa di Zorba. In punto di morte, Kengah decide di usare le sue ultime forze per deporre l'uovo e strappa tre promesse a Zorba: non mangiare l'uovo, averne cura finché non si schiuderà e insegnare al nascituro a volare.

Stop BullyingDove le storie prendono vita. Scoprilo ora