Insonnia... letteralmente sta ad indicare una persona che presenta delle difficoltà durante il sonno, ovvero non riesce a dormire. La notte... Per me è il momento più bello della giornata, rappresentazione della mia solitudine, ma una "solitudine giustificata", poiché tutti dormono: difficile trovare una persona sveglia alle 3 del mattino. È come essere l'unica persona ancora viva sul pianeta... Nessuno ti può vedere, criticare, sminuire... sei libero, ma fottutamente solo. Forse per essere liberi, bisogna essere soli. Ma è una sensazione che non dura molto purtroppo... dopo un po' ti stanchi pure di essere solo e vorresti tremendamente qualcuno con cui condividere questa tua solitudine. Una persona. All'inizio tu vuoi accanto un lei o un lui, ma quando soffri di insonnia, basta una persona qualunque: per questo quando mia madre si sveglia e io sono in cucina con le mie cuffie bluetooth, grido:"Oh, forme di vita!". Diventa pressante dopo un po' questa "solitudine giustificata", anche perché sai che esistono persone come te, sparse da qualche parte nel mondo, ma non sono quelle che vorresti. Sapete una delle cose più belle della vita? Poter condividere la proprio solitudine con qualcuno. Ok, partiamo dal presupposto che l'uomo per essere libero deve essere per forza da solo. Provate ad immaginare: egli può letteralmente farsi da autodidatta, come può autodistruggersi, senza alcun vincolo, perché non ha nessuno (come abbiamo detto prima). Il problema di questa libertà è che in cambio ottieni una perenne solitudine. Una persona può anche dire che sta meglio da solo (cosa più che giusta), ma avrà sempre bisogno di qualcuno, una persona con la quale attuare un confronto. Perché solo con quest'ultimo si può crescere mentalmente e, perché no, affrontare anche se stessi.
STAI LEGGENDO
Depressione
Short StoryStorie di immedesimazione. Storie di esperienza. Scrivere non è inutile e chiedere aiuto non è vano.