Ciao, sono Giovanni e sono un alcolista.
Sono un alcolista e anche un fumatore. Sono un drogato della peggior specie, ma non è colpa mia, è colpa di Alice. Alice è la donna più bella di questo mondo, ha gambe lunghissime, capelli lisci come la seta e due occhi grandi come una bambina. Amo tutto di lei, soprattutto quando viene sera e si strucca mentre si sveste. Perché vi racconto di lei? Perché è la causa di ogni mio male, è il mio amore alcolico, è la gioia che si insinua tra le mie lacrime e la luce che illumina le mie tenebre. Lo so, vi sembrerò patetico, addossare tutta la colpa ad una donna, avete ragione, è stupido. Certo, bere fa male e il fumo uccide ma avete mai riflettuto per un secondo su quanto sia peggio l'amore? A voi non crea dipendenza il corpo delle vostre donne? La loro mente? I loro gesti? Le loro idee. Io sono inebriato da Alice, mi ubriaco delle sue parole, dei suoi movimenti e del suo semplicemente essere Donna con la d maiuscola. Bevo, fumo e amo. Mi sto uccidendo da solo e lo so, ma smettere è impossibile. Vi ricordate i mondiali del 90? Io ho avuto la fortuna di condividerli con lei! Abbiamo girato tutta l'Italia, fino a quell'ultima partita a Bari, il 7 luglio. Ho una foto su quegli spalti mentre la bacio che voi non potete neanche immaginare! Ho una birra e una sigaretta in mano, mi viene quasi da sorridere, ero già dipendete dalla droga a quel tempo. Non pensate che io sia qui per guarire, in realtà sono qui per condividere il mi pensiero. Non posso guarire, sono troppo vecchio e troppo solo per cambiare adesso la mia vita, ma sono pronto a svelarvi il motivo per cui neanche voi riuscite a smettere e quel motivo è proprio l'amore! E' lui il diavolo, lui vi avvelena, lui vi spinge a bere e fumare, non fidatevi mai dell'amore. Ah Alice, guarda che sciocchi che sono, credono davvero di poter smettere di ubriacarsi o di alzarsi al ristorante per fumare l'ultima sigaretta. Che ingenui, tu me lo dicevi sempre no? Devi smetterla, ma io non l'ho mai fatto! Esatto signori , la donna accanto a me è Alice e la colpa è tutta sua, lei che mi ha lasciato solo perché non ho mai smesso di fumare o di bere. Ma come potevo? La mia vita era fatta di dipendenze, ero perfino dipendente da lei e l'ho capito quando lei mi ha lasciato solo!
- Dottore, Giovanni crede ancora di essere a una riunione... -
- Lasciaglielo credere ancora un po', non possiamo salvarlo ormai... -
- Gli servirebbe proprio un po' di amore alcolico adesso...-
- Potrebbe essere l'unica in grado di salvarlo, ma lo sai, il tumore ai polmoni era troppo esteso. –
- E' orribile sapere che il suo amore l'ha uccisa...-
STAI LEGGENDO
Non abbiamo armi
General FictionPer capire a fondo le storie è necessario ascoltare l'album "Non abbiamo armi" di Ermal Meta.