💎Pietrologia💎

54 12 13
                                    

Anche qui spero di non annoiarvi.

Il regalo delle pietre ci viene da sotto sotto.... dall'interno della Terra.

Andiamo insieme a curiosare in questo fantastico scrigno alla scoperta di pietre di mille colori.

Esse, come le piante e gli animali, fanno parte della natura e sono "vibranti"e "vive".

Non è necessario che pietre e gemme siano incastonate per essere piacevoli.

Si possono scoprire bellissimi minerali o pezzi di roccia durante una passeggiata in montagna o vicino a fiumi e torrenti.

Lungo la spiaggia, poi, si possono trovare tesori in conchiglie, fossili e bellissime pietre perfettamente levigate.

Queste diventerranno le tue pietre "personali", dal momento che tu stesso le hai scoperte: appartengono solo a te.

LEGGENDE E TRADIZIONI

Sin dall'antichità l'interesse umano verso le piante non era sostenuto solamente da motivi pratici ma anche dal profondo significato simbolico ad esse attribuite.

La loro forma, spesso sorprendente, il fatto di poter produrre scintille e la loro caduta dal cielo sotto forma di meterorite fecero così che preso molte popolazioni la pietra divenisse simbolo di potenza.

Presso gli antichi Egizi erano conosciute ed apprezzate molte perle preziose; in particolare la corniola, che, forgiata nella forma di scarabeo, simbolo di Ra, veniva posta sul cuore della mummia e con lei sepolta.

In Oriente era uso bruciare l'ambra (che in realtà è una resina e non una pietra) per eliminare i germi dall'ambiente.

In Grecia i diamanti erano le lacrime degli dei o frammenti di stelle cadute dal cielo sulla Terra.

In India, secondo la tradizione, quando un rubino cambia colore preannucia cose poche simpatiche.

Nell'Antica Grecia lo smeraldo, come pietra di Poseidone, era utile agli uomini di mare per proteggersi dai pericoli.

A Roma era invece l'acquamarina a proteggere i naviganti.

Nell'Antico Egitto era il rubino ad avere il potere di proteggere.

Per alcune tribù pellerossa il diaspro portava la pioggia. A Roma il diaspro era la pietra dedicata a Marte.

Il diamante in Egitto era dedicato a Osiride, in Grecia ad Apollo.

Sono rimaste famose le perle di Cleopatra, regina d'Egitto: si dice che le bevesse sciolto in aceto per mantenere candida la pelle!

Sempre presso gli Egiziani era la malachite ad essere usata: ridotta in polvere, serviva sia da cosmetico sia per proteggere gli occhi.

Nell'Antico Oriente usavano tagliare cristalli per la correzione di disturbi della vista.

Che sia stata questa l'origine dei nostri occhiali moderni?

IL VALORE DELLE PIETRE

Il valore di alcune pietre è persino superiore a quello dell'oro e del platino.

Nelle corone di alcuni regnanti del passato sono incastonate alcune tra le gemme più straordinarie del mondo.

Nella Torre di Londra è custodita la corona più preziosa e splendente al mondo: la Corona della Regina Vittoria.

Sulla corona sono raggruppate una serie di preziose, antiche pietre, fra cui un rubino grande come un uovo, attorniato da due enormi zaffiri ereditati da due grandi re inglesi, Carlo II (1630) ed Edoardo il Confessore (1066).

I Consigli di AuDove le storie prendono vita. Scoprilo ora