❝ᴅᴇsᴘᴇʀᴀᴛᴇ ᴍᴀɢɪᴄ❞

65 5 10
                                    

◈ ━━━━━━━ ⸙🔔⸙ ━━━━━━━ ◈
Nome:
Mattia

Mattia è un nome proprio di persona italiano maschile talvolta e raramente usato anche al femminile.

Deriva dal greco biblico Ματθιας (Matthias), una variante di Ματθαιος (Matthaios), a sua volta dall'ebraico מַתִּתְיָהוּ (Mattityahu, Mattithyahu), che significa "dono di YHWH, "dono del Signore", essendo composto dai termini mattath ("dono") e Yah (abbreviazione di YHWH, il nome ebraico di Dio). Tale nome fu adattato in latino in due forme diverse: la principale, Mattheus o Matthaeus, da cui l'odierno nome italiano Matteo, e Matthias o Mathias, da cui Mattia, che appare nel Nuovo Testamento portata dall'apostolo Mattia, colui che sostituì Giuda Iscariota.

Va notato che la forma italiana Mattia viene talvolta usata al femminile, così come la forma serba, slovena e croata Matija. Inoltre, la forma slovacca Matej coincide con il croato, sloveno e macedone Matej, che è invece una variante di Matteo.

Da uno studio dell'ISTAT, il nome è risultato essere in Italia il settimo più utilizzato tra i maschili per i nuovi nati nel 2004 e il sesto nel 2006.

◈ ━━━━━━━ ⸙🎐⸙ ━━━━━━━ ◈
Cognome:
Benedetti

◈ ━━━━━━━ ⸙🔔⸙ ━━━━━━━ ◈
Età:
15 anni

◈ ━━━━━━━ ⸙🎐⸙ ━━━━━━━ ◈
Compleanno:
23/05

◈ ━━━━━━━ ⸙🔔⸙ ━━━━━━━ ◈
Talento:
Ultimate Freak
Super ultra fenomeno da baraccone

Sono definite fenomeni da baraccone le persone che si esibiscono negli spettacoli che furono in voga principalmente negli Stati Uniti a partire dal XIX secolo fino alla prima metà del XX secolo. Questi spettacoli a pagamento (in inglese: freak show) consistevano nell'esibizione di persone o animali con aspetto insolito o anomalo, quali ad esempio l'altezza, la presenza di malattie o di rare malformazioni fisiche, al fine di impressionare gli spettatori e attirare visitatori alle fiere.

Nei freak show venivano mostrate, ad esempio, coppie di gemelli siamesi, persone molto basse o molto alte, con caratteri sessuali secondari tipici del sesso opposto, affette da malattie particolari o con molti tatuaggi o piercing. Negli spettacoli si esibivano anche performer con capacità e abilità estreme (mangiafuoco, mangiaspade, ecc.).

Già verso la metà del XVI secolo, le mostre dei fenomeni da baraccone divennero un passatempo popolare in Inghilterra. Le deformità cominciarono ad essere viste come fonti di interesse e di intrattenimento e le folle accorrevano a questo tipo di show.

Un famoso e precoce esempio moderno di tali spettacoli fu l'esibizione alla corte di Carlo I d'Inghilterra dei fratelli Lazzaro e Giovanbattista Colloredo, due fratelli siamesi italiani nati a Genova: mentre Lazzaro era una persona apparentemente normale e sana, il fratello parassita non parlava e teneva gli occhi chiusi e la bocca costantemente aperta. Quando Lazzaro non si esponeva durante lo spettacolo, copriva il fratello con il suo mantello per evitare inutili attenzioni.

I fenomeni da baraccone prendevano parte a spettacoli popolari nelle taverne e durante le fiere, dove spesso si esibivano come artisti di talento. Ad esempio, nel XVIII secolo, il tedesco Matthias Buchinger, nato senza braccia e gambe, intratteneva la folla con magie sorprendenti e una grande abilità musicale.

❪✎❫❝oིrིiིgིiིnིaིlི cིhིaིrིaིcིtིeིrིsི❞Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora