Mi sono chiesta perchè le persone cambiano così, da un giorno all'altro, mi sono posta questa domanda una notte d'estate, quando ho visto con i miei occhi i cambiamenti improvvisi di una delle mie amiche più care.
Un giorno gira tutto intorno a te, al tuo umore, alla tua presenza, l'altro non esisti più e ti rendi conto che resti in sospeso, come quei messaggi ai quali non vuoi mai rispondere; ed è proprio così che te ne sei andata, con un messaggio di quelli che preferiresti non leggere, ma che sei obbligata a farlo.
Parlavi chiara con le tue parole, in un primo messaggio hai elencato tutte le mie colpe e tutti i compiti da amica che non ho mai portato a termine -a tua detta-, poi successivamente un semplice "la chiudo io questa volta, e sul serio" è bastato per farmi crollare, sapevo che sarebbe stato il tuo ultimo messaggio, i nostri ultimi attimi di conversazione, la fine della nostra amicizia, la fine di tutti i nostri momenti.
Mi avevi già fatto abbastanza male con le parole del primo messaggio, ma a te non era sufficiente e hai continuato con parole sempre più forti alle quali non ho saputo rispondere, non perché erano vere, ma semplicemente perché quando sei stanca, quando ti hanno ferita, non riesci più a rispondere, non riesci più a farti forza, sei stanca e basta, vuoi solo rimanere sdraiata tra i cocci della tua esistenza e le lacrime che sfiorano le tue guance.
Restavo fissa sulla chat, a incidermi nella mente i tuoi giudizi e le idee che ti eri fatta su di me, mi sono chiesta de veramente ero così, mi sono scontrata con me stessa per cercare di dare un senso alle tue parole, e mi chiedevo se io che per te avrei fatto a meno di tutto, riuscissi a fare a meno di te per farti stare bene.
No. Non riuscivo a fare a meno di te, però dovevo, perché tu non volevi più che io stessi vicina a te, avevi deciso di dividere, avevi deciso di togliermi il tuo tempo ma soprattutto di toglierti dal mio cammino e prendere una strada diversa.
Chi avrebbe mai pensato tutto questo? Avevi iniziato ad uscire anche in gruppo con le altre mie amiche, anche loro incredule di questa tua decisione.
Non capivo come mai, in poco meno di una settimana avevi cambiato idee, modi e comportamento, tentavo di vedere la situazione dal tuo punto di vista, ad analizzare i miei periodi e le giornate in cui stavamo insieme...eppure non trovavo niente, non trovavo nessun buon motivo per chiudere.
Sei cambiata tanto, hai smesso di vedermi come una priorità...anzi hai smesso proprio di vedermi, evitavi i miei sguardi, come quando all'uscita di scuola te la fili a gambe levate per non incontrare i soliti due idioti che prendono in giro ogni persona.
Hai iniziato a starmi sempre meno vicina, la notte avevi sempre troppo sonno per stare ad ascoltare le mie paranoie, i miei lamenti e le mie paure, il giorno avevi sempre da fare con tua madre o con qualche tuo familiare.
Come in amore, l'amicizia richiede mille attenzioni per niente facili da soddisfare, eppure quando stavamo insieme il tempo sembrava che passasse troppo in fretta e ti vedevo felice, spensierata e serena; evidentemente la mia non era una visione realistica di te e delle tue emozioni anche se ci avrei scommesso il cuore che tu fossi felice.
STAI LEGGENDO
Bastano veramente 2 giorni per cambiare una persona?
ChickLitUn'amicizia perfetta che con il tempo si consuma impercettibilmente, tra litigi, rabbia e gelosia. Un semplice messaggio per rovinare tutto, un cambiamento inaspettato...tante domande, poche risposte, bastano veramente 2 giorni per cambiare una pers...