-Allora per prima cosa, io, Armand Rieure, nuovo Re dei Pirati, sollevo da ogni suo incarico presso il Consiglio il Pirata Nobile Jack Sparrow
La porta della locanda si aprì di botto, mentre un temporale scoppiava e risuonò nell'aria un tuono. Kate entrò di gran carriera seguita da James, che arrancava tentando di stare al passo con lei. Si fermò zuppa al centro della sala, si ravviò i capelli sulla fronte e sospirò.
-Armand Rieure. Che piacere rivederti,- sorrise. Ma non era allegra.
Il volto di Rieure s'illuminò. -Kate! Speravo che venissi!
-James! Allora avete preso il cuore!- gridò Elizabeth con giubilo.
-Bene! Avete evitato l'irreparabile!- esultò Jack. Calò il silenzio.
-Cosa succede qui?- chiese James con affanno.
-Sono appena stato nominato Re dei Pirati,- esordì felice Rieure. James spalancò gli occhi.
-Oh, congratulazioni!- esclamò Kate, tentando di stendere la mano destra, bloccata dalla catena.
-Che ti è successo?- chiese incredulo il Re.
-Regalino dell'Airone Bianco,- sbuffò Kate. James crollò a terra, costringendola a sedersi.
-L'Airone Bianco?
-Siete qui da mezz'ora e ancora non gliel'avete spiegato?- rimproverò lei guardando Jack.
-Erano impegnati a buttarmi fuori,- sorrise lui malizioso facendo tintinnare le catene. Poi, assunta un'aria plateale, aggiunse -Vedi, Rieure? Essendo il mio nostromo, Kate non potrebbe più avere la carica di Pirata Nobile se la togli a me!
-Oh, non avere quella faccia contrita, Armand! Mi sarei presa lo stesso il comando della Perla, tranquillo,- ghignò lei, e Jack sbuffò innervosito.
-Quindi che sarebbe l'Airone Bianco?- chiese Elizabeth, nervosa.
-È la nave ammiraglia della flotta di Calypso,- rispose Jack con voce lugubre, sorprendendo i presenti. Era scuro in volto.
-È un veliero totalmente bianco, in grado di raggiungere se non superare la Perla. Il suo capitano è Cattle Heron,- concluse Kate, l'odio che traboccava dalla voce.
-Una vecchia amicizia, eh?- commentò aspro James.
-Ma Heron non significa proprio "airone" in questa lingua?- chiese Desdichado.
-Esatto.
-Che idiozia,- sbuffò Elizabeth. -È come se io avessi una nave e la chiamassi, che so, il Cigno Elegante.
-Già, e io il Passero Libero!- esclamò Jack risollevato, ma nuovamente zittito da molte occhiatacce.
-Che si può fare per distruggerlo?- chiese Rieure accorato.
-L'unica è colpire Calypso, e quindi annientare la sua flotta,- rispose Kate scuotendo la testa. -Mi serve anche per liberarmi, solo lei può farlo.
-Allora è deciso, andremo in guerra!- esclamò Rieure.
-Che cosa?- urlarono all'unisono i Pirati Nobili.
-M-ma Rieure... ti abbiamo nominato proprio per evitare una guerra inutile!- balbettò Barbossa atterrito.
-No, l'avete fatto per avere una nuova guida e buttare fuori Sparrow,- chiarì Rieure. -Evitare la guerra significa aggirare un grosso problema che potrebbe schiavizzarci tutti!-. Poi indicò Kate con un gesto plateale. -Questa è la fine che potremmo fare! Ridotti come servi al cospetto di una dea che vuole la nostra morte! E voi volete questo?
I Pirati, scuri in volto, dovettero ammettere la verità.
-Quindi cosa hai intenzione di fare?- chiese Elizabeth compiaciuta.
-Organizziamo una battaglia, naturalmente. Riuniremo tutte le nostre navi e la Fléau Méditerranéen sarà l'ammiraglia, naturalmente. Se il pregio dell'Airone è la velocità, allora noi potremmo...
-Posso interromperti, Armand?- chiese Kate con noncuranza. Rieure, stupito, le fece un segno per lasciarle continuare. -Chi ci dice che qui non ci fosse qualche spia di Claypso? Magari lei è già a conoscenza dell'elezione del nuovo Re dei Pirati, e noi non lo sapremmo fino a quando non venissimo sconfitti.
Le sue parole lasciarono nella perplessità i Pirati Nobili, che si fecero attenti. Jack drizzò le orecchie dall'angolo in cui era costretto.
-Pensateci bene: non sarebbe il caso di confonderle le idee? Potremmo farle credere che il nuovo Re sia stato sostituito subito dopo la sua nomina e lasciare il comando di ammiraglio a qualcun altro, mentre tu muoveresti le fila di nascosto, Armand. Potresti gettare in confusione Heron –sarà anche un bravo combattente, ma certo non ha un gran cervello... Uno scambio di comando potrebbe essere una strategia vincente, non trovi?
-Mmh... Si potrebbe fare...- rimuginò Rieure. -E hai già in mente chi potrebbe essere il falso ammiraglio?
-Certo, un'idea ce l'avrei...Ma forse azzardo troppo... Be', se proprio insisti, Armand... L'Airone Bianco non ha dalla sua solo la velocità, ma ha anche un discreto equipaggio, e un'arma infallibile, chiamata "fior di cannone",-. I Pirati ammutolirono. -Il fior di cannone è un cannone a sei bocche che riesce a creare falle gigantesche sui fianchi delle navi. Non conviene un attacco di lato, e questo complica ancora di più le cose. Potremmo accerchiare l'Airone e affondarlo con un attacco multiplo. Per fare questo, però, serve una nave che gli tenga testa, ovvero...
-... la Perla,- concluse Jack ghignando. Aveva capito.
Rieure spalancò gli occhi. -È davvero un'idea vincente, Kate. Se non fossi legata alla Perla, ti vorrei come nostromo.
Lei sorrise. -Sei troppo buono.
-Allora è deciso. Sparrow, prenderai un temporaneo comando della flotta. Riuniamoci a Isla Paraìso, poi concorderemo il da farsi. L'agitazione allarmerà Claypso, sono sicuro che sta già organizzando un contrattacco.
-Perfetto!- esclamò felice Jack, alzandosi in piedi. -Allora sarebbe il caso che mi liberassi dalle catene, no?
Di malavoglia, Rieure diede l'ordine di slegarlo, e poi se ne andò, seguito a ruota da tutti gli altri pirati nella sala. Jack si avvicinò con baldanza alla porta.
-Non gongolare, Jack,- sibilò Barbossa furioso. -La tua revoca è solo rimandata.
-Nel frattempo, però, io ho realizzato il tuo sogno di una vita: diventare ammiraglio.
E detto, questo, si diresse esultante verso la sua nave.
_________________________________________________________________________________________________________________________
YOU ARE READING
pírαtєs σf thє cαríввєαn - l'αírσnє вíαncσ
AdventureDieci anni dopo l'ultima scena di Ai confini del mondo, una nuova avventura coinvolge e riunisce Jack, Will ed Elizabeth, affiancati da nuovi personaggi e nuove lotte contro un vecchio nemico.