Cap.3.2.-Il cibo, la cura ad ogni melodramma

17 3 1
                                    

Entrarono ridendo nello scompartimento dei Caposcuola sotto gli occhi esterrefatti dei Prefetti che li aspettavano lì dentro, per due semplici ragione: James Potter e Lily Evans che di solito conversavano con un botta e risposta di incantesimi e fatture ora in quel momento ridevano tranquilli e non sembrava ci fossero stati segni di lotta e la seconda: Lily Evans il prefetto perfetto non arrivava mai tardi e ora aveva ben non cinque ma dieci minuti di ritardo.

I due giovani sentirono gli occhi dei presenti addosso, la ragazza dai capelli rossi si girò elegantemente, tirò fuori dalla borsa di pelle una pergamena e la porse ai presenti come se nulla fosse successo, sotto gli occhi incuriositi di James e proferì annoiata

"Noto con piacere che siete tutti nuovi, finalmente Silente si è deciso a rinnovare la troupe, bene cominciamo dalle cose basilari, questo è James Potter-
indicandolo e lasciando che i prefetti lo salutassero o gli rivolgessero occhiatine imbarazzate-
ed io sono Lily Evans ed ho cinque regole, prima, c'è un'emergenza? Chiamatemi solo se non sono già intervenuti i professori o se questi hanno richiesto la mia presenza, se arrivo lì e si è già tutto risolto mi premurerò di farvi fare tutte le ronde notturne di quel mese, e così si arriva alla seconda, se vedete qualcosa nei corridoi durante una ronda notturna, cercate di mantenere il controllo e vedervela da soli, Silente non è un incosciente vi ha scelto per una ragione e non ho piacere quando mi si sveglia nel cuore della notte per tre ragazzini che hanno infranto il coprifuoco, terza, se non potete presenziare alle ronde una volta, dovete farlo presente una settimana prima o in caso di malattia anche il giorno stesso e non mi portate motivazioni che so per certo che nel 70% dei casi sono false, non mi interessano i vostri affari, e poi c'è la quattro, queste regole sono per questa stretta cerchia che non include il corpo insegnanti, se solo vi azzardate a proferire parola con uno di loro sarà mia unica premura affidarvi la supervisione delle peggio punizioni al posto di quella di Gazza. Tutto chiaro?"
Potter la guardò divertito e si disse che non avrebbe mai voluto trovarsi al posto dei prefetti in quel momento, specialmente di quello di Corvonero che ora stava alzando titubante la mano per prendere parola

"Scusa Evans, queste sono quattro, tu hai detto che c'erano cinque regole, ma ne ho contate solo quattro"
disse lui cercando di non balbettare, cosa che fallì miseramente quando la rossa puntò i suoi occhi verdi verso di lui e finì

"La Quinta, che tu inconsapevolmente hai già infranto, è che non mi dovete contraddire mai"
poi stiracchiò un sorriso rassicurante, riprese il foglio con le firme e lo rimise nella borsa

"Tutto chiaro o vi serve uno schema?"
Si alzò, ma poi si risistemò a sedere sul sedile bluastro e disse

"Giusto che scema, dimenticavo, alla fine del banchetto di inizio anno dovrete radunare e fare anche un veloce censimento di tutti i primini delle vostre case, scortarli alla vostra sala comune, dare loro la parola d'ordine e spiegare tutte le cose che potrebbero essere utili per la loro incolumità, tutti tranne Grifondoro, ci penseremo io e Potter, voi sarete occupati nella prima ronda notturna, non vi devo nemmeno ricordare che se so che uno dei primini non si trova sotto le sue soffici coperte sognando di uccidere un ungaro spinato con il solo aiuto del pezzo di legno che lui chiama bacchetta dopo il coprifuoco, passerete il quarto d'ora più brutto della vostra esistenza, vero?"

Poi squadrò il gruppetto che sembrava star rimuginando sul fatto che fare il prefetto con a capo Lily Evans era più pericoloso ed estenuante di battersi contro Voldemort in persona, infine si alzò finalmente e lasciando un pacco di pergamene sul tavolo in mezzo allo scompartimento si apprestò verso l'uscita seguita da un sempre più divertito James Potter, si girò facendo spostare i lunghi capelli che schiaffeggiarono il prefetto di Serpeverde e puntò il dito verso i fogli

"Questi sono gli orari delle ronde, grazie anche al fatto che quest'anno ci sarà pure una squadra di Auror a sorvegliare la scuola, si tratta soltanto di alzarsi da letto e girovagare per la scuola due volte a settimana, carico che sono certa potete sopportare tranquillamente"

Accio rinascitaWhere stories live. Discover now