I. Voltri - La Ca' delle Anime

65 6 0
                                    

A Voltri, in provincia di Genova, un'antica locanda fu macabro scenario di brutali omicidi.


Questo edificio sorge in via dei Giovi, sulle alture della delegazione, ed è da sempre teatro di episodi strani e sinistre apparizioni.


Durante il Medioevo, quando la via che collegava mare e monti era percorsa ogni giorno da mercanti, pellegrini e guerrieri, la Casa delle Anime era una delle poche locande sulla strada. I locandieri, due coniugi spietati, durante la notte - tramite una serie di passaggi segreti - entravano nelle stanze degli ospiti più ricchi per ucciderli brutalmente e derubarli, infine seppellirli.


Le voci iniziarono a girare e la locanda venne sottoposta a delle indagini, così gli omicidi vennero alla luce e - nei terreni intorno alla casa - si scoprirono cadaveri orribilmente mutilati. I locandieri vennero dunque arrestai e condannati a morte.


Da allora gli spettri delle vittime continuano ad aggirarsi tra le sue mura e la casa acquisì una pessima fama.


Nessuno volle più andare ad abitare nella "locanda maledetta": secondo la leggenda rimase disabitata per centinaia di anni ma, nel secondo dopoguerra, una famiglia in disgrazia, che aveva perso tutto e non sapeva più dove andare, vi si stabilì.


In seguito testimoniarono fatti sconcertanti: porte che sbattevano da sole, oggetti che si spostavano senza che nessuno li toccasse e che venivano scagliati contro le pareti, e di notte si sentivano grida e lamenti provenienti dalle vecchie stanze degli ospiti e dal giardino in cui erano state seppellite le vittime tanto tempo prima.


L'ultimo episodio, che convinse la famiglia a fuggire dalla Casa delle Anime, avvenne di notte.


Una giovane bussò alla loro porta. Era vestita di bianco e il suo volto era tanto triste quanto stanco. Chiese di un uomo, il suo promesso sposo. Lo cercava da tanto tempo.


La famiglia le spiegò che lì non vi era alcun giovane e la donna quindi disse che era stato ucciso dai locandieri. Così scomparve lasciando dietro di sé profumo di rose.


La famiglia, terrorizzata, decise di traslocare definitivamente.


Ad oggi la Ca' delle Anime è stata ristrutturata e pare che sia abitata da una nuova famiglia incurante della sua brutta fama.Eppure i visitatori curiosi, che passano davanti alla rinomata locanda del terrore, continuano ad essere spettatori o protagonisti di qualche fatto inspiegabile e inquietante. In molti affermano che nelle foto scattate fuori dall'abitazione abbiano trovato volti minacciosi fissarli dalle finestre dell'antica locanda.


Persino in un non troppo recente servizio della Rai successe qualcosa di strano.  Il video viene registrato dalla Rai per la trasmissione di "Fatti strani di gente comune" del 2015.


Al minuto 1:20 potete notare una figura evanescente comparire oltre la finestra.

Semplice manipolazione dell'immagine o sconcertante testimonianza ultraterrena?

In ogni caso, per gli appassionati, resterà di certo un luogo di grande interesse.


Fonti:

- http://www.genovatoday.it/eventi/cultura/casa-anime-voltri.html


- http://www.appuntidalconfine.it/2015/09/10/ca-delle-anime-voltri-ge/

Misteri e Leggende d'ItaliaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora