▌NON SAREMO BREVI

41 2 0
                                    



Non vi spaventate: può sembrarvi un testo troppo lungo da leggere, ma questa volta non vogliamo offrirvi informazioni in pillole. Troppi danni alla nostra cultura sono stati fatti da chi ci ha informato "in sintesi", senza dilungarsi per darci strumenti per capire, perché potessimo formarci nostre opinioni. La scienza è complessa ed occorre la complessità del linguaggio per spiegarla.

La scienza e la conoscenza sono nemiche della sintesi e della fretta: vengono tradite e banalizzate. Una certa informazione giornalistica, asservita al bisogno commerciale di venire dietro alla fretta e al poco tempo che tutti dichiarano di avere, ha finito per fare torto alla cultura, quella vera, quella che nasce non solo dalla conoscenza stretta dei fatti, ma anche dalla loro analisi, con approfondite riflessioni e valutazioni.

Perché la cultura della vita non debba appartenere solo ai tecnici e non si debba dipendere dalla laurea in medicina o psicologia per sentirsi capaci di allevare i figli, occorre che gli esperti consegnino le nuove acquisizioni scientifiche con la dovuta ampiezza, chiarezza e correttezza, senza sintesi, senza titoli enfatizzanti, ma attraverso pazienti e dilungate spiegazione, nel rispetto delle molteplici angolazioni e possibili interpretazioni.

Un aspetto così naturale e antico come è l'allevamento dei figli è oggi rivestito di terminologie magiche e contorte pratiche "specialistiche" disorientanti, proprio perché troppo a lungo ai genitori sono stati impartiti ordini, consegnate regole invece che conoscenze e ampie spiegazioni.

E' vero che questa pubblicazione impone la fatica di leggere e di valutare ma la speranza è che così sia uno strumento utile per la costruzione di un bagaglio personale di conoscenze che renda capaci di accudire ai figli senza dover rinunciare a capire, evitando così di delegare ogni più piccola scelta e decisione ai cosiddetti esperti.

Firenze, Giugno 1998

Paolo Sarti (pediatra)

L'ALIMENTAZIONE DALLA NASCITA ALLA PRIMA INFANZIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora