Riflessioni su questa raccolta

544 17 3
                                    

Da subito, mentre guardavo il film di 'Chiamami con il tuo nome' e me ne innamoravo, quando ho scoperto l'esistenza del libro e mentre lo divoravo, ho pensato che scrivere una fanfiction sui due protagonisti e sul loro amore fosse un vero e proprio insulto al capolavoro scritto da Andrè Aciman. Il libro di 'Chiamami con il tuo nome' non solo ti fa innamorare, di quell'amore assurdo e assoluto, insieme a Elio e Oliver, ma ti proietta in modo netto e chiaro nel mondo che Aciman ha costruito. Le persone, i luoghi, i dialoghi, i monologhi appassionati di Elio, tutto è particolare e unicamente speciale. Potrei definirlo il "microclima" di 'Call me by your name', un'estate negli anni '80, chissà dove nell'Italia settentrionale. Non so cosa lo renda così raffinato ed elegante, acculturato e profondo, passionale e armonioso, ma questo è ciò che penso di questo libro.
Nutrendo una tale adorazione, pensare di cimentarmi nello scrivere qualcosa di inerente ad Elio e Oliver mi è sembrata eresia pura. Eppure un pomeriggio l'ispirazione mi ha travolto, la mia mente si è riempita di ciò che è l'essenza di quel libro e ho avuto la necessità, quasi assoluta, di esprimere il mio amore per i due protagonisti, di dover rendere un modesto omaggio ad Aciman per il suo meraviglioso libro.
Ho scritto così 'Se ti fermi mi uccidi'. Non mi ha soddisfatta, avrei potuto modificarlo ancora e correggerlo, ma l'ho pubblicato perchè mi piaceva che fosse imperfetto. L'ho scritto, con l'idea di non pubblicare più niente in seguito. E invece una notte, in cui la mia ispirazione era stata parecchio influenzata da un vecchio film, le idee sono arrivate e ho scritto "Come ci siamo finiti così?". E non so nemmeno come è successo ma alla fine ho scritto anche "Se non ama presto amerà, pur contro il suo volere". Ormai sta diventando un flusso di coscienza.
Tutto nasce da un mio bisogno personale di scrivere di questa storia che ho amato e amo tuttora alla follia, è stato un bisogno anche dare spiegazioni su come è nata l'idea di scrivere queste one-shots.
Spero che apprezziate ciò che scrivo, perchè è la cosa che più amo e la parte migliore di me.

Se Ti Fermi Mi Uccidi (Elio E Oliver)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora