Buon giorno miei adorati mortali sono ancora io, la ninfa Stige, si lo so che non mi sopportate più ma essendo indietro con le recensioni sto approfittando del tempo libero per rimettermi in pari. Questa recensione è dedicata a ragazzaprimavera03 E alla sua storia "the game of Monroe". Iniziamo subito:
Titolo: the game of Monroe
Genere: storia d'amore
Capitoli letti:7
🔥FORMA: grammatica, lessico, sintassi e punteggiatura.
La grammatica è buona ma non eccellente, ci sono diversi errori di battitura e ripetizioni di parole, inoltre ci sono delle abbreviazioni che risultano poco professionali.
Il lessico non è completamente sbagliato ma alle volte mi dà l'impressione di essere un po' troppo ricercato, ad esempio in alcune frasi hai usato delle parole, belle, ma che potevano essere sostituite facilmente con dei termini più semplici ma più adatti a quella frase. Il mio voto è 6/10.
🔥CONTENUTO: personaggi, luoghi e atmosfera generale.
Cominciamo dalla protagonista: Monroe Klinger, una ragazza con un passato difficile che cerca di dimenticare e di andare avanti con la sua vita (sinceramente non ho ben capito lo scopo finale di questa ragazza, ma di questo ne parleremo più avanti andando ad analizzare la trama).
Non mi è piaciuta molto la caratterizzazione di questo personaggio perché in alcune occasioni ha un modo di reagire e di relazionarsi con le persone che ha senso, ma altre volte mi fa letteralmente arrabbiare, ha delle reazioni veramente eccessive, giudica duramente le persone che ha appena conosciuto saltando alle conclusioni senza sapere nulla di loro.
Io personalmente non capisco il suo odio per Coraline sin dal loro primo incontro, quest'avversione nei suoi confronti avrebbe avuto senso se nella storia tu avessi inserito un episodio in cui Coraline avesse fatto un torto a Monroe, giustificando la sua avversione per lei, ma così non mi sembra "reale".
Inoltre mi sembra praticamente impossibile che una ragazza che ottiene il lavoro che è il trampolino di lancio per raggiungere il suo scopo si comporti in quel modo rischiando di farsi licenziare, per quanto il suo capo possa essere confidenziale nei suoi confronti rimane sempre il suo superiore, e, almeno per i primi capitoli mi sarei aspettata un comportamento più professionale e maturo.
Tengo a precisare che queste sono delle mie impressioni personali come lettrice e magari qualcun altro la può pensare diversamente da me, dopotutto i gusti sono gusti.
Per quanto riguarda gli altri personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, mi sono piaciuti soprattutto i personaggi di Faith e di Rayan, soprattutto quest'ultimo fino al 7 capitolo non ha avuto molto spazio ma sono sicura che andando avanti questo "problema" si risolverà.
Per quanto riguarda le descrizioni sono molto dettagliate, forse troppo, vanno a distrarre dalla parte di narrativa e rischiano di annoiare, per questo ti consiglio di cercare di alternarle meglio con gli avvenimenti della storia. Per questi motivi il mio voto è 6/10.🔥TEMA: la trama e la sua solidità, eventuali argomenti di riflessione ricorrenti.
La trama (almeno nei primi sei capitoli) risulta un po' confusionaria, abbiamo il prologo, in cui credo tu abbia dato il meglio di te e che personalmente ho amato, che vuole essere più che altro una presentazione della protagonista: questa ragazza che riesce a coronare il suo sogno di essere assunta come stagista "ai piani alti dell'edificio più importante della grande mela" ma che ha in mente ben altro.
Questa è l'interpretazione che sono riuscita a dare alla trama, non so se è quello che volevi trasmettere ma non si riesce a capire di più fino alla settima parte, cosa che invece nel sesto capitolo dovrebbe già accadere almeno parzialmente. Un consiglio che ti voglio dare è quello di accelerare un tantino la trama oppure di inserire degli "indizi", come una scia di sassolini che fa stare il lettore incollato allo schermo; riguardanti "il progetto finale" di questa ragazza.
Una volta letto invece il 7 capitolo si inizia a capire quello che Monroe brama davvero, il che è un grande passo avanti, in teoria dovrebbe provocare un "effetto sorpresa", ma, personalmente, a me non è successo, come ho già detto prima, per rendere la trama perfetta avresti dovuto accennare qua e là a questo "piano segreto" in modo che nel 7 capitolo tutto sarebbe stato più chiaro e avrebbe messo ancora più curiosità. Nonostante questi capitoli iniziali la trama ha del potenziale e più si va avanti più aumenta la curiosità, mi piace molto il velo di mistero che hai messo intorno al signor Order, permettendo ai lettori di immaginare le più bizzarre teorie; considerate tutte queste motivazioni il mio voto è 7/10🔥MUSICA: lo stile e la sua fluidità.
Per quanto riguarda lo stile devo dire che non mi dispiace, hai veramente del potenziale, a parer mio il tuo punto forte in questa storia sono le riflessioni e i pensieri, ma quello in cui secondo me l'Opera deve migliorare è la fluidità, la trama ha dei punti fermi in cui sembra quasi arenata. Nonostante questo il mio voto è sufficiente, 6/10.🔥IMPATTO: copertina, sinossi, impressione personale del recensore.
La copertina è molto semplice, e dato che non hai menzionato nessuno intuisco che tu l'abbia fatta da sola e ne sono molto felice, ma, nonostante questo ti voglio dare dei consigli per renderla più suggestiva e accattivante:
-l'immagine principale non mi dice niente sulla storia, io avrei scelto qualcosa di diverso, ma se questa per te ha un significato particolare ti consiglio di modificarla, magari con qualche filtro cambiando le tonalità dei colori, che a parer mio non si addicono per niente alla storia.
-ti consiglio di cambiare il font per il titolo e il nome utente e di renderlo più attinente all'immagine
-e infine di ingrandire il titolo per renderlo più visibile.
Per quanto riguarda la sinossi, mi piace molto, ma nell'ultima frase ti consiglierei di fare così:
--"devo riuscire ad arrivare in cima a questa scala" Monroe si è sempre ripetuta questo quando stava per mollare, e finalmente, dopo anni ci è riuscita; ha vinto; ma cosa succederebbe se chi è al posto di comando fosse manipolato a sua volta come un burattino? –
Ovviamente questi sono solo consigli su come farei io al posto tuo e sei liberissima di non coglierli.
Come parere personale posso solo dire di aver amato il prologo (l'ho già detto? Si? Lo ripeterò fino alla morte muahaha).
Voto: 7/10
Con un punteggio finale di 32/50 punti entri di diritto nella lista poemetto agreste,congratulazioni!
-Stige
STAI LEGGENDO
[IN PAUSA] Servizio di Recensioni: Il Circolo delle Storie
De TodoC'è un luogo, tra i pioppi silenziosi e le verdi pianure d'Arcadia, in cui le vostre storie sono sempre le benvenute. É il Circolo, dove noi ninfe e poeti immortali attendiamo placidi di porgere orecchio alle vostre parole. Una lunga vita non può...