CAP-10 "Devo solo trovare il coraggio"

290 12 7
                                    

POV NAYEON
Ok. Posso farcela.
Manca all'incirca un giorno alla vigilia di Natale e la gente sembra sul procinto di bombardare i negozi del centro per comprare i soliti regali "all'ultimo minuto". Sto già cominciando a sentire il bruciore oppressante dell'ansia pre-natalizia.
È da tre giorni che bazzico su internet da un sito all'altro alla ricerca del regalo perfetto per Jeongyeon, ma sembra tutto così banale...
Sono anni che ci conosciamo e credo di averle già regalato tutto...
Ricordo quando riuscii a trovare una copia autografata del cd di uno dei suoi artisti preferiti. La sua espressione quando spacchettò il regalo fu impagabile. Avevo visto il bagliore nei suoi occhi alla vista di quella traccia nera sulla copertina del cd.
Questa volta voglio stupirla di nuovo, voglio vedere la stessa scintilla che le ha illuminato gli occhi lo stesso giorno in cui le ho regalato il cd...
Non ho intenzione di farle un regalo costoso, i miei risparmi, costituiti da residui di diverse paghette ottenute nel corso dell'anno, non me lo consentono, ma voglio che ciò che le darò racchiuda lo spirito dell'amore che provo per lei, voglio che sia come lo scrigno dei sentimenti...
Forse sono eccessivamente romantica, i film rosa che ho visto nella mia vita mi hanno abituata a pensare con la mente di un innamorato speranzoso!
Dopo quello che è accaduto due giorni fa, dopo che Jeongyeon mi ha dato la conferma che le piaccio cercando di baciarmi, sono disposta a fare di tutto per far sciogliere quella cortina di emozioni e pregiudizi che intralciano i suoi veri sentimenti.
Sì... sembro piuttosto convinta di quello penso. In ogni caso, qualsiasi cosa provi Jeongyeon in questo momento, sono risoluta. Ho intenzione di farle sapere che ciò che provo per lei scavalca di gran lunga l'amicizia. SÌ LO STO DICENDO E... NON ME NE VERGOGNO!
SONO PRONTA A DIRLO CON FIEREZZA
NY- A me... piace...Jeongyeon...-
cinguetto tra me e me mentre guardando tra alcune magliette disposte su delle mensole di un negozietto del centro.
X- Ma si può sapere chi è questa Jeongeeon?-
Sussulto e vedo alla mia sinistra un'anziana corrucciata e ricoperta da lunghe grinze sulle guance.
NY- Oh! Noo... n-non si preoccupi , parlavo .... PFFF tra me e me... sì insomma...-
Dico divagando per terminare la conversazione iniziata per puro caso con la donna veneranda.
La vedo bofonchiare qualcosa mentre si allontana, probabilmente in cerca del marito o della figlia con cui è uscita per comprare i regali.
Dio, ma che ci faccio in questo negozio, di sicuro qui non troverò mai il regalo perfetto per Jeongyeon...
Cerco di svincolarmi dal groviglio di gente che intasa l'entrata, ricevendo spintoni da tutte le parti, per uscire finalmente dal negozio opulento di persone.
Posso farcela... devo solo ... guardarmi in giro e lasciarmi guidare dall'istinto!

Un'ora dopo
Mi siedo a peso morto , infiacchita su una panchina di fronte a un negozio di articoli sportivi.
Quanto tempo è passato?????!! Un'ora??? SOLO UN'ORA, ho sofferto le pene dell'inferno, come può essere trascorsa solo un'ora???
Non credevo che cercare il giusto regalo fosse così...COOOSÌ complicato. NON RIESCO! NON C'È NIENTE! NIENTE!
I negozi propinano sempre gli stessi articoli, non ce n'è nessuno che sembri particolarmente singolare da accontentare il mio animo da povera amante in difficoltà!  Se solo avvenisse un miracolo natalizio , come in quei  film americani degli inizi del 2000.
Come faccio??? Non ho tempo per comprare qualcosa su internet e il cielo purpureo del tardo pomeriggio si prende gioco di me... di una Nayeon che non è riuscita a comprare un regalo!!! Che stupidaggine!!
Prendo il cellulare, forse riuscirò a ricavare qualche spunto da internet e inoltre non controllo i messaggi da un po'. Ormai passo molto meno tempo a scrivermi con le mie compagne, questa faccenda di Jeongyeon deve avermi allontanata anche dai social!
C'è qualche messaggio di Momo e Sana, oh! Qualcuno anche di Dahyun, la ragazza che si è unita in ritardo al club di canto. Ci siamo scritte recentemente, dopo la serata in discoteca, e...sì devo dire che ha un bel senso dell'umorismo, certe sue battute sono spassose! Ma nessuno può superare la sottoscritta in battute.
A un tratto sento il cellulare vibrare , mia mamma mi sta chiamando.
Mamma N: Nayeon sto per venirti a prendere, In quindici minuti dovrò essere vicino il negozio di bigiotteria nella parte alta della strada... sì quello sì-
NY: D'accordo mama, ti aspetto-
Emetto un sospiro arrendevole. È incredibile come la mia indecisione mi abbia portato a non trovare nessun regalo di Natale per Jeongyeon. Sono una stupida, esistono persone più idiote di me? Non credo. In questo momento chiunque se sapesse del mio problema si prenderebbe beffe di me. Sono veramente riuscita a farmi intimorire da un problema COOSÌ Stupido????
Lascio divagare i miei occhi tra una persona e l'altra pensando a come abbiano fatto tutte quelle persone affaccendate a trovare il tempo e il regalo giusto per i propri cari... Chissà... magari anche Jeongyeon non è riuscita a farne uno per me ... in quel caso saremmo pari... AAAAAAH!!!
A un tratto mi volto per guardare le persone sedute sulla mia stessa panchina. Accanto a me c'è una ragazza dai capelli lunghi e castani. Ha un ciuffo che le cela il volto, e dalla posizione in cui sono messa non posso scorgere il suo viso. Mi protendo un po' in avanti incuriosita per osservarla meglio... ha un'aria.... ma...????
NY- MINA?!! CHE CI FAI QUI???-
la ragazza solleva il capo colta un po' alla sprovvista.
MN- Ciao... Nayeon-
Mi risponde con Tono pacato e gentile
MN- stavo aspettando mia nonna... sai è dentro il negozio di articoli sportivi, e tu?-
Questa ragazza è sempre così cordiale e composta, a differenza mia che sono agitata in ogni momento
NY- Oh Emh... stavo cercando un regalo e adesso mia madre mi sta venendo a prendere, è l'unica che può riaccompagnarmi, non ho neanche il patentino, la guida mi spaventa-
MN- Tranquilla, neanche io ce l'ho...-
Segue un silenzio imbarazzante che mi raggela le vene. Non sono il tipo che sta in silenzio con gli altri, giuro, riesco sempre a trovare qualche argomento di cui scherzare ma questa ragazza mi trasmette... non so non mi infonde fiducia. E non lo ha fatto mai, dalla prima volta che lo vista. Mi sono sempre detta di lasciar perdere, che Mina non mi ha fatto alcun torto, ma non è colpa mia se ogni buon sentimento si intorpidisce alla minima vista della ragazza. Ogni volta che la vedo con Jeongyeon provo un fastidio che striscia per tutta la schiena e mi impedisce di diventare veramente sua amica.
NY- quindi.... *cof cof*... cosa sta comprando tua nonna?-
MN- Oh Emh...-
Nonna Mina- MAGOMUSUME (vuol dire nipotina in giapponese), ti ho comprato le scarpette da ballo!! Oh sei con una compagna?-
MN- Nonna....Grazie-
Rimango un attimo ad osservarle. È la signora che ho incontrato un'ora fa! Rimango sbalordita per qualche secondo. Ora che la osservo meglio noto dei dettagli che prima non avevo colto affatto. La nonna è una signora un po' rachitica , con il viso ben truccato  e contornato da dei boccoli grigi ordinati raffinatamente, nonostante sia ricoperto da grinze. Indossa degli orecchini molto piccoli e sobri, ma probabilmente di qualche pietra cara, ma la cosa che è risaltata subito al mio occhio, è una fine sciarpa in cashmere e il pellicciotto nero che indossa. Sono due capi che ho visto in una rivista di moda molto costosa, è veramente raro trovare gente con un gusto della moda così sopraffino! Cavoloooo invidio quella donna, chi li ha i soldi per comprarsi dei vestiti così di marca???
NY- Buonasera signora, è un piacere! Sono un'amica di sua nipote, frequentiamo lo stesso corso a scuola-
Dico cercando di attenuare il mio tono di voce stridulo.
NY- Mina hai comprato delle scarpette da ballo? Che bello.... ma.... perché?-
MN- Io... faccio danza da 6 anni.... danza classica, le scarpette precedenti erano troppo consumate ormai-
Dice mostrandomi la scatola delle scarpette. Incredibile, fa danza classica! Effettivamente, ha davvero l'aria leggiadra e delicata di una ballerina di danza classica, avrei dovuto immaginare una cosa del genere... Quanti misteri ha questa ragazza?
NY- Che bello... sul serio , dev'essere bellissimo, mi farai vedere un giorno qualche passo?-
Dico sogghignando scherzosamente
MN- Ahah... Non .... Non penso... Magari un giorno ti invito a un mio saggio-
Dice con una genuina, risata silenziosa. Questa ragazza mi sta incuriosendo sempre di più, vorrei davvero sapere cosa turbina nella sua testa e soprattutto mi piacerebbe sapere di più sulla sua vita privata.... Aaah Il mio animo avido di gossip! Povera me!
MN- Tu invece Cos'hai comprato?-
... Ah. Mi coglie un po' spiazzata.
NY- Oh ..EHEHEH... io... non sono riuscita a comprare niente- dico forzando una risata
MN- come? Non dovevi comprare un regalo? È successo qualcosa?-
Nonna Mina- Mina sto andando in macchina, raggiungimi non appena hai finito con la tua amica va bene?-
Dice facendo un cenno cordiale con la mano la signora anziana.
NY- Arrivederci!-
La donna si allontana compita, dopodiché mi rivolto di nuovo verso Mina.
NY- In verità... non ho trovato il regalo giusto. Ho passato, non ci crederai,due ore per i negozi, e non ho trovato niente! Forse sembro esagerata , ma questo regalo deve essere DAVVERO perfetto-
MN- Due... due ore....? Se vuoi... posso darti una mano-
NY- Oh no no, tranquilla, mia madre arriverà tra un quarto d'ora , non penso ci sia tempo per cercare , non c'è bisogno di scomodarti-
Mina mi rivolge all'improvviso uno sguardo pieno di tenerezza, cosa che mi stranisce data la sua timidezza. Credo che sia la prima volta che la vedo fare un'espressione diversa.
MN- Posso darti una mano... sempre se ti va , quindici minuti sono abbastanza-
Mi dice guardandomi negli occhi per la prima volta. D'un tratto, la Mina compunta e distaccata sembra essere svanita, sostituita da una Mina più grintosa e coraggiosa. Chissà perché questo cambiamento di atteggiamento improvviso, forse le faccio pena?
NY- Possiamo provare-
La ragazza si alza senza esitazione portandosi il ciuffo di capelli  dietro l'orecchio con una mano, molto lentamente, come se stesse valutando il da farsi.
MN- questa persona è molto importante per te vero?-
NY- sì-
Dico squadrandola da dietro, ancora seduta sulla panchina.
MN- è un adulto?-
NY- no no... è un...-
Tentenno prima di finire la frase. Dovrei dirle che è per un'amica? Ma poi mi consiglierebbe le solite cose banali che si regalano ad un'amica normale... io voglio dimostrare a Jeongyeon che per me il nostro rapporto va ben oltre l'amicizia!
MN- Seguimi-
Dichiara prima che le dessi una risposta. Cos'ha in mente? La psservo con uno sguardo tra lo sconcertato e l'incuriosito. Mina comincia ad incamminarsi per poi voltarsi verso di me rimasta imbambolata a fissare il suo comportamento insolito
MN- vieni....?-
Dice di nuovo con un sospiro.
NY- S...Si sì, arrivo-
Nel giro di pochissimo finiamo di fronte un negozio di cimeli e articoli di antiquariato. Mi guardo intorno per capire dove voglia portarmi Mina.
MN- Entriamo-
NY-C... dove?-
MN- qui-
Mi volto in avanti squadrando l'insegna decrepita del negozio di antiquariato.
NY- COOOOOOSA, no Mina... io non ho così tanti soldi...- cerco di spiegare con voce quasi supplichevole. Mi prende in giro???
MN- fidati di me-
Entriamo lentamente nel negozio aprendo la porta d'entrata in legno cigolante. Non appena metto piede nel negozio comincio a sentire un forte odore di pulviscolo. L'odore graffiante di antico mi crea un leggero prurito al naso invadendo completamente i miei polmoni. Diciamo che non è uno tra i miei odori preferiti.
MN- konbanwa... oddio cioè.. Buonasera...-
farneticò Mina.
X- buonasera..-
Disse una voce gutturale alla mia destra. Doveva essere il proprietario del negozio.
NY- buonasera...-
X- Cosa vi serve?-
MN- stiamo dando un'occhiata-
Dice Mina mantenendo sempre la sua cordialità. Cosa posso trovare in un negozio del genere? Forse non ha capito che genere di oggetto sto cercando. Ma perché mi preoccupo tanto per un bene materiale? Ora parlo con Mina e le dico che devo tornare a casa
NY- Mina...-
MN- seguimi-
santo cielo. Mi sento come in una commedia, una commedia con quei protagonisti solitamente stupidi che ingigantiscono qualsiasi cosa succeda intorno a loro. Seguo Mina fino a un piccolo antro del negozio per poi fermarmi davanti a una libreria estremamente confusionaria. Vedo Mina accovacciarsi e faccio lo stesso per poi sgranare gli occhi.
NY- Oh.....!-
Davanti a me ci sono una miriade di oggettini, collanine, anelli, carillon, specchi, piccole bamboline e statuette in ceramica... oggetti che non mi sarei aspettata di trovare in un posto del genere
MN- ti piacciono?-
NY- sì...-
Sembrano tutti consumati, ed è come se ognuno di loro conservasse una propria vita, come se ogni cellula di loro conservi la memoria di un passato glorioso tra le mani di un bambino o nel petto di una donna, o nella tasca di un uomo...
NY- p... Perchè mi hai portata qui? Vuoi che compra uno di questi?-
MN- Diciamo che non mi aspetto che ne compri uno... solo che li possa ammirare...-
NY-Uh?-
Dico ancora con sguardo più emblematico
MN- Ci sono...-
inizia con sguardo quasi trasognante
MN- Ci sono persone che per essere felici chiedono beni materiali in cambio... ma non tutto si può ricambiare con qualcosa di materiale, ci sono cose che una collana non può pagare... tipo l'amicizia, o l'amore... a volte un semplice gesto può trasmettere più di un regalo pagato con il denaro... c..cioè-
A un tratto il suo viso diventa completamente paonazzo.
MN- scusa mi sono un po' lasciata trasportare-
Mi accorgo solo adesso che la stavo fissando con la bocca spalancata, come ad un bambino quando è concentrato o vede uno spettacolo di magia.
NY- no no... stavi dicendo delle cose bellissime-
Intervengo per non farla sprofondare di nuovo nella sua timidezza. Ad esso mi sembra di essere in un film fantasy.
MN- Ecco... è che ...niente volevo confortarti, sembravi stressata quando mi hai parlato del regalo... alla fine può essere più semplice di quel che credi... è per Jeongyeon , vero?-

"Would you risk for me?"- 2Yeon [Twice18+]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora