Una cena francese

1.3K 51 54
                                    

... Eh sì, perché il divino Ermes, rubatogli il Caduceo, pensò bene di reclutare i due semidei più famosi del momento per farglielo recuperare...

Ovviamente i due ragazzi riuscirono nell'impresa, e come ricompensa il dio regalò loro una serata "toccata e fuga" a Parigi per festeggiare il primo mese di fidanzamento, con tanto di cena al lume di candela in uno dei ristoranti migliori della città.

Per fortuna, i due ragazzi dimostravano tranquillamente più della loro giovane età, alti e in forma com'erano, quindi nessuno li trovò inappropriati da soli in un ristorante costoso per un rendez-vous romantico...

<<Uhm... dunque... tu... tu cosa prendi??>> chiese timidamente Percy, che non capiva nulla di ciò che stava leggendo se non gli esorbitanti prezzi di fianco ai nomi delle pietanze; si grattò nervosamente il collo mentre a mente provava a capire quanti reni avrebbe dovuto vendere per pagare quella cena, cercando di allargarsi il colletto della camicia che aveva indossato per l'occasione su consiglio (per non dire obbligo) di Ermes stesso.

Annabeth, che indossava un abito da cocktail molto sobrio ed elegante, rispose continuando a leggere tranquillamente dal menu <<Penso che prenderò una Vichyssoise o una Soupe gratinée à l'oignon come entrée, anche se questo significherà che non ci potremo baciare dopo, eheh!! E poi il Confit de canard, ma mi ispira molto anche Boeuf bourguignon... Ah e poi sarei proprio curiosa di provare le Escargot à la bourguignonne!!>>

Percy rimase accigliato e interdetto <<Ehm... quindi... quindi tu hai capito cosa sono tutti questi nomi...!?>> chiese colpito.

<<Beh sì, sono piatti tipici francesi...>>

<<Appunto... Sono francesi... Io non so nemmeno come pronunciarli!!>> esclamò esasperato sentendosi stupido in confronto alla fidanzata.

Lei ridacchiò <<Dai, ti aiuto io! Di cosa avresti voglia? Carne o pesce?>>

Il ragazzo, che non ragionava più dalla fame, rispose <<Devo proprio scegliere?!? Va bene qualsiasi cosa!!>>

<<Allora fai così, prenditi una Bouillabaisse per iniziare...>>

<<... una bui-la-che!?!>>

<<Bouillabaisse, Percy... è una zuppa di pesce e crostacei... Poi puoi proseguire con la carne, tipo il Coq au vin – pollo al vino, Percy! (aggiunse subito quando lo vide roteare gli occhi al solo sentire il nome) ... Oppure il Confit de canard, che è anatra, o il Boeuf bourguignon, ovvero stufato di carne, così io prendo quello che non prendi tu e ce li assaggiamo a vicenda!>> propose sorridendo.

Lui rimase incantato da quel sorriso, le prese una mano e la portò alle proprie labbra, e dopo averla baciata disse con voce suadente <<Come vuoi tu, amore mio, scegli tu e andrà sicuramente bene! Anche perché mi si potrebbe staccare la lingua se provassi a pronunciare questi nomi...>>

Lei arrossì e ridacchiò <<Ok, Testa d'Alghe, allora ordino io anche per te... però proviamo anche le Escargot!!>>

Dopo aver divorato tutte le portate senza ritegno, Percy cercò di riacquistare un po' di contegno, e si finse elegante e posato mentre si puliva le labbra tamponandole con un tovagliolo <<Non male, un po' troppo elaborato per i miei gusti, la Bui-la-quella-là leggermente salata...>> disse pacato fingendosi un signore.

Annabeth, che aveva riso tutto il tempo nel guardare il fidanzato, rispose <<Ceeeerto, sei proprio un esperto, e ho notato quanto poco ti siano piaciute le pietanze, sì sì...>>.

Nҽʋҽɾ Lҽƚ Mҽ Gσ - 𝘗𝘦𝘳𝘤𝘢𝘣𝘦𝘵𝘩 𝘖𝘯𝘦 𝘚𝘩𝘰𝘵Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora