Capitolo 4

964 39 47
                                    

4 ottobre 2022


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Sa che non deve farlo, ma è inevitabile. Izzie è seduta su un treno della District Line, diretta verso Wimbledon. Dopo essersi proposta attraverso la pagina American Students in London, è stata scelta come volontaria per occuparsi dell'accoglienza degli studenti statunitensi in visita a Londra per le gare di atletica che si svolgeranno al Wimbledon Athletics Track, e si sta recando al centro sportivo. Per i primi tre giorni ci saranno solamente i volontari, le gare inizieranno la settimana successiva.


La metropolitana avanza verso la parte ovest di Londra, con quei rumori a cui Izzie fa fatica a riabituarsi. L'aprirsi e il chiudersi delle porte, il "Please mind the gap between the train and the platform", la musica troppo alta proveniente dalle cuffie del tizio seduto accanto a lei. Sebbene viva a Londra ormai da un anno e mezzo, conosce pochissimo la zona ovest della città, avendo sempre abitato e studiato nella zona est. Nonostante quello che si diceva nella primavera 2020, non appena il mondo aveva superato la fase peggiore della pandemia, le città si erano ripopolate, e gran parte degli impiegati che durante il lockdown avevano lavorato da casa erano tornati ad affollare Londra e i suoi mezzi di trasporto, che presto si erano riempiti nuovamente di studenti e pendolari. Alcuni leggevano un libro, mantenendo inspiegabilmente l'equilibrio senza aggrapparsi ai sostegni. Altri sfogliavano con aria annoiata i giornali distribuiti gratuitamente nella metro. La maggior parte, però, erano ipnotizzati dagli schermi dei loro cellulari, e Izzie non riusciva ad essere da meno. Da quando aveva risposto a quell'annuncio, aveva continuato a pensare all'eventualità che Casey partecipasse a quelle gare e, non senza un po' di vergogna, era corsa dietro alle tracce della sua presenza online. Cercarla su Google non aveva dato i frutti sperati: erano ricomparsi risultati di alcune competizioni vinte da Casey alla Clayton e nei primi anni alla UCLA, ma non c'era nulla circa una sua possibile partecipazione alle qualificazioni mondiali in Europa. Un trafiletto su un blog specializzato menzionava Casey tra i nomi esclusi a sorpresa dalla partecipazione alle Olimpiadi del 2021, in seguito a un infortunio che aveva avuto un impatto negativo sulla sua forma fisica.


Mentre i vagoni della District Line riemergono in superficie per l'ultima parte del tragitto, Izzie si ritrova a fissare la pagina Instagram di Casey, inaccessibile a chi non la segue e pertanto, ormai da più di un anno, inaccessibile anche a lei. Non era sempre stato così, nei primi anni alla UCLA Casey aveva lasciato la propria pagina visibile a tutti e, anche se detestava doverlo ammettere, Izzie aveva continuato per anni a controllare di tanto in tanto le sue foto, evitando di cliccare sulle story per non farsi scoprire a visualizzarle. Era così che le era parso di capire che Casey fosse felice alla UCLA e tornasse in Connecticut sempre meno spesso. Tra gli amici di un tempo, era abbastanza sicura che Casey fosse rimasta in contatto con Sharice e, saltuariamente, con Penelope. Tra le sue foto, addirittura, a volte ricompariva Evan, cosa che a Izzie aveva provocato un attacco di gelosia violento ma immotivato, anche perché da quelle foto sembrava più che altro che i due si fossero ritrovati solo come amici. Da circa un anno, però, Casey aveva nascosto la propria pagina a chi non la seguiva, rendendo il proprio mondo inaccessibile a Izzie, la quale l'aveva interpretato come una sorta di messaggio, non da parte di Casey, ma da parte del karma, che sembrava suggerirle di non guardarsi più indietro, ora che stava con Anthony e abitava dall'altra parte del mondo.

Far from L.A. • Casey & Izzie StoryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora