Due giorni dopo. Era iniziato il mio funerale, anche se io non ci sono più, i miei amici possono cavarsela senza di me; pure se Euds e Geoffroy non ci sono più.
Tutti erano in casa mia, seduti nei divani ad ascoltare la mia audio con le lacrime che scendevano, hanno ascoltato ogni parola dell'audio che ho registrato; e poi sono usciti verso il mio giardino. Davanti c'era il mio nome su un foglio di carta, e ognuno era in fila ad osservare quel nome; i primi nella fila erano i miei genitori e la mia sorellina Susan, poi mia nonna e miei zii, poi dietro i miei amici, con Marie-Edwige e sua madre, e dietro i genitori dei miei amici, tranne quegli di Geoffroy, e anche se non c'è più Djodjo, i suoi genitori c'erano, e ancora dietro di loro, il sognor Albert, il nostro vicino il signor Bledurt, la maestra; la venditrice di fiori e il pidello.
Poco dopo la fine del mio funerale, Agnan e Marie-Edwige erano accanto nel giardino; e lui ha risposto : " mi mancheranno, Euds, Nicolas...e Geoffroy ".
" Eravate molto legati ? ". ha domandato Marie-Edwige.
" Sì. Abbiamo fatto tante cose insieme ". ha risposto Agnan.
" Lui lo sa ". ha rassicurato Marie-Edwige.
Gli amici dell'Hotel se ne andarono ma prima avevano salutato gli altri.
Agnan, è entrato in casa mia dopo il dialogo con Marie-Edwige, e ha trovato sopra a una mensola del salotto accanto alla finestra, la lettera che mi aveva dato Euds; Agnan lo aprì e guardò quello che c'era scritto, si avvicinò Clotaire e Agnan ordinò a lui : " Per favore leggilo tu "; Clotaire con l'aria dispiaciuta prese la lettera e lo lesse ad alta voce.
LETTERA : " Caro Nicolas, devo ammettere che se anche noi, dovremmo per sempre restare uniti come una famiglia, sai...in questi nove anni, ci ho riflettuto di quello che ci dissero i Moucheboume, so che se caso mai tu vorresti tornare dai tuoi, ma per me va bene, ho visto quanto Agnan e Geoffroy erano legati, lo siamo stati anche io e te, ma c'è sempre la responsabilità nelle cose, non lo voglio dire come se fossi un adulto, ma come tuo amico; e spero che tu ci guidi verso la speranza. Con affetto Euds ".
Agnan ha risposto : " Nicolas e Euds sono stati dei bravi amici; e anche Geoffroy ".
" Seguiremo le loro orme " ha consigliato Clotaire.
" Già; seguiamo le loro orme ". ha fatto un piccolo sorriso Agnan.
Dopo, sono andati con Alceste, Joachim e Rufus; e sono andati alla vetrina del negozio di fiori dove noi eravamo andati, si sono gurdati nello specchio della vetrina e hanno rivisto noi quando eravami bambini, ma hanno visto in più Geoffroy; Euds e io.
" L'Amicizia conta molto " ha risposto Agnan a tutti loro.
E se sono andati...è stata una bella amicizia con loro.
STAI LEGGENDO
Il Piccolo Nicolas e i suoi Amici
AdventureIl Piccolo Nicolas dopo che è riuscito a sapere cosa vuole fare da grande, passa un anno, e in estate dopo che lui e i suoi amici hanno compiuto undic'anni, una notte in pigiama party, Euds esprime il desiderio di restare per sempre con i suoi amici...