È naturale che il tempo faccia il suo corso e che la vita porti a scoprire tante di quelle cose che mai avrei immaginato ma ciò non toglie che ogni volta ne rimango sorpresa, a volte in modo positivo e altre meno. Infatti penso spesso a quante cose sarebbero diverse ora se non fosse mai successo ma purtroppo o per fortuna il cambiamento è inevitabile e si spera sempre che porti con sé gioia e momenti felici ma non si può sapere prima di viverlo. Proprio quest'anno finalmente ho compiuto 18 anni. Sebbene mi sembrava fosse ancora lontanissimo questo momento, adesso rimango perplessa a pensare a quanto in fretta il tempo mi sia sfuggito via. Ricordo che una volta andare a lavorare e comprare una macchina erano pensieri da persone adulte eppure non mi ritengo affatto un'adulta . Ricordo che una volta desideravo un marito e dei bambini che crescessero in una villetta di campagna mentre adesso voglio solo capire quale università fa per me e quale professione mi farà sentire realizzata. Ricordo che tutte le volte che litigavo con i miei genitori per qualcosa dicevo sempre che me ne sarei andata di casa appena maggiorenne e ora invece "casa" per me significa famiglia. Per certi versi non volevo scoprire il mondo per quello che è realmente e le responsabilità che ne derivano perché non mi sono mai sentita all'altezza eppure non dipende da me e da ciò che desidero. So perfettamente che devo diventare una donna indipendente e realizzata e faccio quello che posso per riuscirci. In fondo il cambiamento non è un male ma un valore aggiunto perché ogni cosa può affascinare e dall'altra parte essere sconcertante ma quel che conta è vedere le cose in modo costruttivo. Infatti per me alla base di ogni cosa ci dovrebbe essere un atteggiamento positivo per vivere appieno. Se mi focalizzassi ad esempio sul fatto che ho ancora tanti anni davanti in cui dovrò studiare e impegnarmi al massimo prima di laurearmi, sentirei molto di più il peso delle aspettative e dei doveri di cui mi faccio carico ma se al contrario mi concentrassi sul risultato che otterrei e su quanto sarei fiera di me stessa e degli obiettivi raggiunti, allora questo pensiero mi stimolerebbe e mi darebbe la forza per andare avanti. È semplice a dirsi e complicato a farsi, di questo me ne rendo conto ogni giorno ma quello che conta è capire che il cambiamento, facendoci scontrare con le difficoltà della vita e lottare per vincerle, ci fa maturare come persone; nulla è più affascinante di questo.
#PS.
Emblema di come le cose cambino nella vita e di ciò che volevo dire è l'immagine che ho scelto dall'anime "Naruto" che consiglio vivamente di guardare a chi ancora non l'ha fatto .
STAI LEGGENDO
Non mi so mai spiegare
Non-FictionQuesta storia parla di me e di quello che penso. Racconta i trascorsi più significativi della mia vita e nel mentre provo a spiegare cosa sento a viverli. Non credo sia un' autobiografia o un diario ma piuttosto una raccolta di riflessioni. (il tit...