IL MODO DI ESPRIMERSI

8 0 0
                                    

Le parole possono rappresentare moltissime cose su cui farne riferimento. Possono essere scopo di un progetto, di una presentazione, di una buona uscita o semplicemente di approccio e questa è una cosa che ho voluto sottolineare a fondo, per capirne bene l'uso ed il concetto. È soffermandoci su di esse che capiamo il vero significato del contesto che c'è dietro e di conseguenza, usare parole appropriate può riportare vantaggi nel far capire agli altri, più chiaramente il concetto. Quando spesso ci sentiamo dire: "pensa bene a quello che dici" si fa riferimento ad una frase indirizzata a qualcuno o qualcosa in particolare o più comunemente ad un discorso a cui si vuole alludere ad un confronto di un certo livello. Il che lascia spesso a desiderare di sbagliarci ad aver capito male una determinata frase e quindi è sempre una buona soluzione chiedere un riscontro. Esprimere qualcosa di se stessi o su gli altri, per certi versi può essere un modo su cui mettere a nudo le proprie emozioni, il che non è sempre facile per tutti ed è proprio in contesti come questo in cui il modo di esprimersi conta realmente tanto. Quando si vuole alludere a qualcosa di cui non siamo fieri o più semplicemente un atteggiamento che non ci è piaciuto, tendiamo a puntare il dito senza capire a fondo il significato di quello ci viene detto, partendo e non soffermandoci su un punto interrogativo, che ritrae il motivo della parola in questione. Per certe persone può essere più facile esprimere il proprio pensiero o le proprie emozioni scrivendo, perché esse hanno tutto il tempo per capire realmente quello che vogliono intendere e lasciare spazio all'altra persona per far sì che anche quella, capisse a fondo la realtà di quello che gli viene detto. Anche quando stiamo raccontando una cosa che ci è capitata tendiamo sempre a non rendercene conto di come ci esprimiamo e finiamo per far capire al destinatario il contrario di ciò che volevamo realmente dire. Questo capita perché il nesso che si trova fra un pensiero ed una parola, spesso è appeso ad un filo sottile, il che sul punto di spogliarsi, si spezza e crollano tutte le aspettative di discorso che ci eravamo creati dentro la nostra testa e perché le emozioni che proviamo nel raccontare quella particolarità, contrastano la lucidità del nostro pensiero, portandoci poi a fare un discorso incasinato, per la varietà di cose che vogliamo raccontare. Spesso lo facciamo con una determinata persona, con cui vogliamo condividere particolarmente un pensiero. Oppure lo facciamo con chi siamo sicuri che ci dica quello che volevamo sentire e purtroppo quando ci sbagliamo, tendiamo a dargli torto e a rimanere nel nostro pensiero. Purché questo sia un modo per sentirci in pace con noi stessi.

Tutto inizia con una frase..Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora