1)La gara del drago

31 2 0
                                    


1) LA GARA DEL DRAGO fiaba di Newt Scamander [scritta dopo aver sentito una favola babbana raccontata dal suo amico babbano Jacob Kowalski, conosciuto in America].

In un regno lontano, in un giorno di festa, re Orpheus ordinò una gara di canto. Al suo proclama risposero con entusiasmo dei musici professionisti, aspiranti, dilettanti e fra questi tanti stonati. C'era chi faceva versi orripilanti tipo un chiocciare di gallina, chi starnazzava qua e là emettendo dei rantoli, chi costringeva gli altri a tapparsi le orecchie e scappare, chi urlava cosi forte da rompere perfino le vetrate del castello, chi provocava conati di vomito a coloro che ascoltavano. Ma fra tutti gli umani vi era un drago di nome Galvan, un bellissimo drago dorato che si volle ostinatamente esibire, nonostante tutti gli dicessero che la gara non era per i draghi. Ma Galvan cantò, cantò in un idioma sconosciuto, meravigliosamente e fu il migliore di tutti. Ma il suo ultimo sfidante furibondo, dopo aver perso l'ultima sfida contro di lui, gli fece un incantesimo che lo rese muto per sempre. D'altro canto, gli amici dello stregone continuarono per anni a farsi beffe di lui per aver perso contro un drago. Inoltre, da quel giorno al mago fuoriuscì fumo blu dalle orecchie (fonti che avevano assistito quel giorno alla gara canora, giurano di aver visto lo stesso fumo blu uscire dalla bocca del drago, mentre egli riscaldava la sua voce durante una prova).

COMMENTI DEGLI STUDENTI :

[ comunque Ron fa sapere ad Harry che i draghi no,non parlano!]

Che cosa non si inventano nel fantasy. Invece, purtroppo, queste creature non possono comunicare in alcun modo con noi, essendo addirittura pericolose per il genere umano. Commento di Dean Thomas ( ottobre 1991)

Hey ragazzi, ma i draghi in realtà parlano? ( Commento del Settembre 1992 di Colin Canon,un nato babbano)

No Colin, i draghi non parlano! Commento di Harry Potter (1992)

Speravo di si, avrei voluto fare amicizia con un drago! Sapete? Anche nel fantasy babbano, i draghi possono parlare! (Ribatte Colin Canon)

Trascrizione fatta da Zacharias Smith di un commento fatto dal fantasma del Frate grasso:

Mi è stato raccontato da un mio amico, un frate anche lui, che quando aveva ancora il permesso di frequentare (quando era già fantasma ) la cattedrale di Durham in Inghilterra, fu escluso dal gruppo del coro perché gli fu detto aspramente che i fantasmi non possono far parte di un coro! Ecco, trovo sia terribile sentirsi discriminati!

Interviene successivamente in proposito,Hannah Abbott : Strano che il prete e i fedeli tollerassero normalmente la presenza di un fantasma, quando invece sarebbero dovuti esserne terrorizzati!

Commento di Alicia Spinnet: Un'altra versione della fiaba racconta, invece, come l'incantesimo fece sì che il drago, ogni volta che apriva bocca per cantare, da questa ne uscisse solo un suono simile ad un ragliare di asino!

COMMENTO di Calì e Padma Patil:

I draghi, per quanto raffinati e potenti possano essere, se fossero in grado di parlare, cantare, si potrebbe aver un rapporto alla pari con loro, considerandoli come se fossero dei nostri amici, perché niente avrebbero da invidiarci in quanto esseri pensanti, con proprie sensazioni ed emozioni.

COMMENTO DI RUBEUS HAGRID ( giugno 1993 ) : [OVVIAMENTE CON LA SUA PARLATA SGRAMMATICATA E PIENA DI ERRORI ]

Chissa se quindi Norberto il mio draghetto quando cresce parlerebbe, proprio come il mio Aragog che parla eppure he SOLO un grazioso ragno.

Dopo questo commento interviene Ron Weasley:

Per me è già abbastanza che sia enorme e peloso, se poi si mette anche a parlare con quella voce cavernosa e terrorizzante! Chiedo scusa al mio amico Hagrid, ma ho una paura tremenda dei ragni!

Pensiero improvviso di Hagrid: È meglio togliere questa cosa di Norberto e di Aragog, prima che qualcuno scopri dove lo tengo nascosto e cerca di ammazzarlo il mio povero ragnetto non sapendo che lui è buonissimo!

[Ron elimina i suoi commenti su Aragog dopo aver visto che Hagrid ha eliminato i suoi]

[ Quanti errori, Hagrid, dovresti leggere di più!]

Commenti di Harry Potter (Novembre 1993):

Ecco, io mi sto ancora chiedendo, al mio terzo anno ad Hogwarts, perché i ragni possono parlare e non ad esempio i draghi o un ippogrifo come Fierobecco!

Sarebbe stato poi il colpo di grazia, se anche Fuffy il cane a tre teste si fosse messo a sghignazzare compiaciuto, mentre cercavamo di salvarci dal tranello del diavolo giù nella botola.

Hermione, mi stavo chiedendo, perché non fondi un comitato anche per i fantasmi discriminati?!?😂Commenta Ron Weasley dopo che un amico Tassorosso gli ha letto la trascrizione fatta da Zacharias sul commento del Frate Grasso. (1996)


                                                       ------------

NOTA: Noi leggiamo i commenti e le considerazioni elaborate dagli studenti, talvolta in tempo reale, mentre queste vengono vergate o anche in passato venivano vergate o solo commentate ad alta voce. Dando anche, perché no, sconsiderate e irreverenti quanto divertenti risposte alle domande e riflessioni poste da queste fiabe.

Pertanto, alcune non possono venire trascritte o vengono eliminate quando necessario!

[La Cattedrale di Durham è stata utilizzata nelle riprese dei film di Harry Potter per ricreare Hogwarts]

[ Harry e Ron erano in compagnia di Hagrid nella sua catapecchia, durante la lettura e lo svolgimento del compito sulle fiabe. Thor, il cane del Guardiacaccia, era accucciato sul letto rivestito di una coperta di patchwork. Dormiva...un sonno agitato. Hagrid, per calmarlo, prese il suo piccolo flauto e iniziò a suonare una dolcissima melodia. Disse ai due ragazzi che ne stava componendo una anche per Edwige]

[Harry, Ron ed Hermione durante l'anno, nelle belle giornate, videro Hagrid seduto sui gradini della sua capanna intonare la melodia composta per la civetta, che lui rinominò "Tema di Edwige"]

Harry Potter legge e commenta il fantasy e le fiabeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora