Il quarzo rosa è uno dei principali cristalli curativi per il cuore e la circolazione. Proviene dal magma liquido (l'energia attiva nel nucleo della terra) e si raffredda in grandi formazioni. Il colore rosa è il risultato di piccole inclusioni di dumorderite, anche conosciuta come "pietra della pazienza". Nella cristallopratica è la pietra della fiducia e dell'autostima. La sua forte energia (l'energia del magma) viene temperata dai suoi effetti gentili (il colore rosa). Favorisce la capacità di rimanere sereni e fiduciosi, e di mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili (rappresentate dalle fibrosità della dumorderite). Riduce lo stress, il senso di tensione e i problemi emotivi, favorendo il benessere generale dell'organismo.
Il quarzo rosa è in grado di rafforzare il cuore perché aiuta a focalizzare la propria attenzione sul bisogno primario di serenità, sonno, rigenerazione, alimentazione sana, protezione e sicurezza. Tutti questi fattori accrescono la vitalità e migliorano il nostro stile di vita, incoraggiandoci ad adottare (quasi) spontaneamente attitudini benefiche per il nostro cuore. Inoltre, il quarzo rosa ci motiva a dare spazio agli aspetti della vita che nutrono il benessere, la capacità di provare piacere e la soddisfazione dei bisogni emotivi, ripristinando l'entusiasmo e la gioia di vivere e permettendoci di interagire con gli altri in modo sincero e con un cuore caldo e aperto. Ha effetti positivi sul cuore perché ci sollecita a dare e ricevere intimità. Favorisce la sensibilità verso gli altri, l'empada, l'amore e la sessualità.
Grazie a tutte queste sue caratteristiche, il quarzo rosa si rivela utile nel trattamento di un gran numero di problemi cardiaci e circolatori. Riduce le aritmie e migliora il flusso sanguigno nella regione del cuore. Stabilizza l'attività cardiaca in presenza di sforzi e di attività faticose (incluso lo stress causato dai conflitti emotivi). Riduce la tachicardia, allevia il senso di costrizione e di chiusura. Protegge dalla paura di essere soggetti a infarto o attacchi di cuore e dalle nevrosi cardiache (disturbi cardiaci senza alcuna base organica, che hanno origine da preoccupazioni riguardanti il cuore). Infine, il quarzo rosa può stabilizzare la circolazione (in caso di ipertensione o ipotensione arteriosa) , migliorando il flusso del sangue.