calcite

25 1 0
                                    


La calcite è un carbonato di calcio che si forma per lo più in ambiente sedimentario (depositi di minerali). Buona parte di questi sedimenti viene prodotta da creature viventi (batteri, spugne, mitili, coralli ecc.) che estraggono calcio dall'acqua per costruirsi il guscio o l'esoscheletro. Alla morte della creatura il calcio si deposita e questi depositi si accumulano formando nel tempo degli ammassi. Molti dei rilievi calcarei che vediamo attualmente si sono formati in questo modo, e contengono principalmente calcite. In presenza di condizioni favorevoli (tempo e spazio sufficienti), la calcite può formare dei cristalli o delle strutture compatte (aggregati granulari, colonnari o lamellari) in genere di colore bianco o giallastro, ma anche rosso, arancione, bruno e verde.

Poiché il carbonato di calcio è prodotto da processi metabolici naturali, la calcite stimola il metabolismo del calcio nell'organismo. La calcite ha effetti positivi sull'intestino, favorisce l'assimilazione locale del calcio e rafforza la flora intestinale, assicurando una corretta digestione e impedendo l'accumulo di sostanze dannose per il sistema osseo. Anche applicata esternamente, la calcite stimola l'assimilazione del calcio dagli alimenti e il suo passaggio allo scheletro (a meno che i suoi effetti vengano compromessi dai "ladri di calcio" che abbiamo elencato).

Benché i tessuti ossei e cartilaginei contenenti calcio siano collegati all'apatite (fosfato di calcio), anche la calcite stimola i processi di mineralizzazione che integrano il calcio nella struttura ossea, favorendo l'elaborazione biologica dei minerali assorbiti dall'organismo. Di conseguenza favorisce la rigenerazione tanto delle ossa quanto delle cartilagini.

La calcite è quindi efficace nei casi di riduzione della densità ossea (osteoporosi), degenerazione cartilaginea delle articolazioni (artrosi), patologie del menisco e dei dischi intervertebrali, e in un'ampia gamma di dolori alla schiena, alle ginocchia e alle giunture. È anche utile per accelerare il processo di saldatura delle fratture ossee e la crescita delle ossa nei bambini. Favorisce la stabilità psicologica, la resilienza, la fiducia in se stessi e il vigore. Nella sua varietà verde la calcite riduce le infiammazioni (artriti e reumatismi).

cristalloterapiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora