Il cristallo di rocca si rivela in genere utile in tutti i disturbi riguardanti il sistema nervoso e gli organi sensoriali. Si presenta trasparente e incolore quando ha origine da soluzioni di acido silicico particolarmente pure e la crescita del cristallo è potuta avvenire indisturbata per un periodo di tempo sufficiente-mente lungo. Queste condizioni determinano la sua assoluta trasparenza, differenziandolo dai quarzi lattei che contengono invece una varietà di elementi. Poiché la luce lo attraversa rimanendo completamente inalterata, il cristallo di rocca permette di vedere le cose così come sono, senza distorcerle o alterarle. Inoltre, assorbe e concentra l'energia, che viene poi rilasciata attraverso la punta. Questa sua capacità gli permette di sciogliere i blocchi energetici e di stimolare e dirigere il flusso dell'energia.
Queste caratteristiche - la capacità di promuovere una percezione pura e priva di distorsioni e il potere di attivare e incanalare l'energia - lo rendono un cristallo curativo eccellente per il trattamento dei disturbi del sistema nervoso e degli organi sensoriali, che contribuisce a rendere più acuti. Serve anche a migliorare la reattività e la conduttività del sistema nervoso, favorendone la guarigione e la rigenerazione.
Il cristallo di rocca si può pertanto utilizzare nei casi di nevralgie e infiammazioni dei nervi, e nel trattamento dei sintomi di disturbi degenerativi del sistema nervoso. Favorisce la guarigione dei nervi recisi, riduce il dolore e contribuisce a restituire acutezza agli organi sensoriali in caso di ipoestesia o paralisi, o quando il loro funzionamento è compromesso da problemi di origine neurologica. Risulta anche utile nel caso di occhi stanchi, indebolimento della vista, vista annebbiata o offuscata, cataratta, opacizzazione del cristallino, nistagmi (movimenti oculari oscillatori involontari), strabismo, perdita progressiva dell'udito e ronzii nelle orecchie (tinniti o acufeni). Questi due ultimi disturbi sono a volte associati a perdita del gusto e dell'odorato. Tutte queste patologie richiedono la diagnosi del medico o di un praticante di medicina alternativa. L'utilizzo dei cristalli verrà poi associato alle cure mediche prescritte.