"Non dormono,
Su quelle scogliere,
una banda di grizzly,
Li vedo seduti."
Gray"Sarebbe trascurare un avvertimento dato per il nostro bene, se rimanessimo nascosti più a lungo", disse Occhio di Falco, "quando questi suoni si levano nella foresta. Questi gentili signori possono tenersi vicini, ma io e i Mohicani faremo la guardia sulla roccia, dove suppongo che un maggiore del Sessantesimo voglia tenerci compagnia".
"È dunque così pressante il nostro pericolo?" chiese Cora.
"Solo colui che emette strani suoni e li diffonde per informare l'uomo, conosce il nostro pericolo. Dovrei ritenermi malvagio, in ribellione contro la Sua volontà, se mi trincerassi con tali avvertimenti nell'aria! Anche l'anima debole che passa i suoi giorni a cantare è scossa dal grido, e, come dice lui, è 'pronto a partire per la battaglia' Se fosse solo una battaglia, sarebbe una cosa compresa da tutti noi, e facilmente gestibile; ma ho sentito che quando tali grida sono tra il cielo e l'arto, è segno di un altro tipo di guerra!"
"Se tutte le nostre ragioni di paura, amico mio, si limitano a quelle che derivano da cause soprannaturali, abbiamo ben poche occasioni per allarmarci", continuò l'indisturbata Cora, "sei sicuro che i nostri nemici non abbiano inventato qualche nuovo e ingegnoso metodo per colpirci con il terrore, affinché la loro conquista sia più facile?"
"Signora", rispose l'esploratore, solennemente, "ho ascoltato tutti i suoni del bosco per trent'anni, come un uomo la cui vita e morte dipendono dalla rapidità delle sue orecchie. Non c'è nessun lamento della pantera, nessun fischio dell'uccello gatto, né alcuna invenzione dei diabolici Mingoes, che possa ingannarmi! Ho sentito la foresta gemere come gli uomini mortali nella loro afflizione; spesso, e ancora, ho ascoltato il vento suonare la sua musica tra i rami degli alberi cinti; e ho sentito il fulmine scricchiolare nell'aria come lo schiocco della spazzola ardente mentre sputava scintille e fiamme biforcute; ma mai ho pensato di sentire più del piacere di colui che si diverte con le cose della sua mano. Ma né i Mohicani né io, che sono un bianco senza croce, possiamo spiegare il grido appena udito. Noi, quindi, lo crediamo un segno dato per il nostro bene".
"È straordinario!" disse Heyward, prendendo le sue pistole dal posto dove le aveva posate entrando; "che sia un segno di pace o un segnale di guerra, bisogna tenerne conto. Fai strada, amico mio; io ti seguo".
Uscendo dal loro luogo di prigionia, tutto il gruppo sperimentò immediatamente un grato rinnovamento degli spiriti, scambiando l'aria repressa del nascondiglio con l'atmosfera fresca e rinvigorente che giocava intorno ai vortici e alle falde della cataratta. Una pesante brezza serale spazzava la superficie del fiume, e sembrava spingere il fragore delle cascate nei recessi della loro stessa caverna, da dove usciva pesantemente e costantemente, come un tuono che rimbomba oltre le colline lontane. La luna si era alzata, e la sua luce stava già scorrendo qua e là sulle acque sopra di loro; ma l'estremità della roccia dove si trovavano era ancora in ombra. Con l'eccezione dei suoni prodotti dall'acqua che scorreva, e un occasionale respiro dell'aria, che mormorava davanti a loro in correnti irregolari, la scena era tanto immobile quanto la notte e la solitudine potevano renderla. Invano gli occhi di ogni individuo si piegavano lungo le rive opposte, alla ricerca di qualche segno di vita, che potesse spiegare la natura dell'interruzione che avevano sentito. I loro sguardi ansiosi e impazienti erano confusi dalla luce ingannevole, o si posavano solo su rocce nude e alberi dritti e immobili.
"Qui non si vede altro che la penombra e la quiete di una bella serata", sussurrò Duncan; "quanto dovremmo apprezzare una scena simile e tutta questa solitudine che respira, in qualsiasi altro momento, Cora! Immaginatevi al sicuro, e ciò che ora, forse, aumenta il vostro terrore, può essere reso favorevole al godimento-"
STAI LEGGENDO
L'Ultimo Dei Mohicani
General FictionAmbientato nella colonia di New York durante la guerra franco-indiana, racconta la storia di un cacciatore bianco: Natty Bumpoo, soprannominato "Lungo Fucile" o "Occhio di Falco" per la sua abilità con quest'arma. Bumpoo ha abbandonato la vita civil...