CAPITOLO XXVII

1 0 0
                                    


"Formica". Mi ricorderò: Quando C'sar dice Fai questo, viene eseguito".
Giulio Cesare


L'impazienza dei selvaggi che si attardavano nella prigione di Uncas, come si è visto, aveva superato il timore del respiro del prestigiatore. Si avvicinarono con cautela e con il cuore che batteva, a una fessura attraverso la quale si intravedeva la debole luce del fuoco. Per diversi minuti scambiarono la forma di David per quella del prigioniero; ma si verificò proprio l'incidente che Occhio di Falco aveva previsto. Stanco di tenere le estremità della sua lunga persona così vicine tra loro, il cantante fece gradualmente estendere gli arti inferiori, finché uno dei suoi piedi deformi entrò in contatto e spinse via le braci del fuoco. All'inizio gli Huron credettero che il Delaware fosse stato deformato dalla stregoneria. Ma quando David, inconsapevole di essere osservato, girò la testa e mise in mostra il suo volto semplice e mite, al posto dei lineamenti alteri del loro prigioniero, anche un indigeno avrebbe superato la credulità per dubitare ancora. Si precipitarono insieme nella loggia e, imponendo le mani, con poche cerimonie, sul loro prigioniero, scoprirono immediatamente l'imposizione. Allora si levò il grido udito per la prima volta dai fuggitivi. Esso fu seguito dalle più frenetiche e rabbiose dimostrazioni di vendetta. David, tuttavia, fermo nella sua determinazione di coprire la ritirata dei suoi amici, fu costretto a credere che fosse giunta la sua ora finale. Privato del suo libro e della sua pipa, si affidò volentieri a una memoria che raramente lo deludeva su tali argomenti; e scoppiando in una forte e appassionata tensione, cercò di facilitare il suo passaggio all'altro mondo cantando il verso iniziale di un inno funebre. Gli indiani si ricordarono opportunamente della sua infermità e, precipitandosi all'aria aperta, destarono il villaggio nel modo descritto.

Un guerriero indigeno combatte mentre dorme, senza la protezione di nulla di difensivo. I suoni dell'allarme furono quindi appena pronunciati prima che duecento uomini fossero a piedi e pronti per la battaglia o l'inseguimento, a seconda delle necessità. La fuga fu presto nota e l'intera tribù si affollò in massa intorno alla sala del consiglio, aspettando con impazienza le istruzioni dei loro capi. In una richiesta così improvvisa della loro saggezza, la presenza dell'astuto Magua non poteva che essere necessaria. Il suo nome fu menzionato, e tutti si guardarono intorno stupiti che non comparisse. Furono quindi inviati dei messaggeri alla sua capanna per richiedere la sua presenza.

Nel frattempo, ad alcuni dei giovani più veloci e discreti fu ordinato di fare il giro della radura, al riparo dei boschi, per accertarsi che i loro sospetti vicini, i Delaware, non avessero intenzione di fare danni. Donne e bambini correvano avanti e indietro e, in breve, l'intero accampamento mostrava un'altra scena di confusione selvaggia. A poco a poco, tuttavia, questi sintomi di disordine diminuirono; e in pochi minuti i capi più anziani e più distinti erano riuniti nella loggia, in grave consultazione.

Il clamore di molte voci annunciò presto l'avvicinarsi di un gruppo che avrebbe potuto comunicare qualche informazione che avrebbe spiegato il mistero della nuova sorpresa. La folla senza di loro cedette, e diversi guerrieri entrarono nel luogo, portando con loro lo sfortunato prestigiatore, che era stato lasciato così a lungo dall'esploratore in difficoltà.

Nonostante quest'uomo fosse tenuto in grande considerazione tra gli Huron, alcuni credevano implicitamente nel suo potere, altri lo ritenevano un impostore, ora era ascoltato da tutti con la massima attenzione. Quando la sua breve storia fu terminata, il padre della donna malata si fece avanti e, con qualche espressione concisa, raccontò a sua volta ciò che sapeva. Questi due racconti diedero una direzione adeguata alle indagini successive, che ora venivano fatte con l'astuzia caratteristica dei selvaggi.

Invece di precipitarsi in una folla confusa e disordinata verso la caverna, dieci dei più saggi e più decisi tra i capi furono scelti per proseguire l'indagine. Poiché non si voleva perdere tempo, nell'istante in cui fu fatta la scelta, gli individui designati si alzarono in gruppo e lasciarono il luogo senza parlare. Raggiungendo l'ingresso, gli uomini più giovani in anticipo fecero strada ai loro anziani; e l'insieme procedette lungo la galleria bassa e buia, con la fermezza dei guerrieri pronti a dedicarsi al bene pubblico, anche se, allo stesso tempo, segretamente dubitavano della natura del potere con cui stavano per contendere.

L'Ultimo Dei MohicaniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora