CAPITOLO XXIV

3 0 0
                                    


"Così parlò il saggio: i re senza indugio sciolgono il consiglio, e il loro capo obbedisce".
L'Iliade del Papa

Un solo momento servì a convincere il giovane che si era sbagliato. Una mano si posò, con una potente pressione, sul suo braccio, e la voce bassa di Uncas gli mormorò all'orecchio:

"Gli Huron sono cani. La vista del sangue di un codardo non potrà mai far tremare un guerriero. La 'Testa Grigia' e il Sagamore sono al sicuro, e il fucile di Occhio di Falco non dorme. Andate... Uncas e Mano Aperta sono ormai degli estranei. Basta così".

Heyward avrebbe voluto volentieri ascoltare di più, ma una gentile spinta del suo amico lo spinse verso la porta, e lo ammonì del pericolo che avrebbe potuto accompagnare la scoperta della loro relazione. Lentamente e a malincuore, cedendo alla necessità, lasciò il posto e si mescolò alla folla che aleggiava nelle vicinanze. I fuochi morenti nella radura gettavano una luce fioca e incerta sulle figure scure che si aggiravano silenziosamente avanti e indietro; e di tanto in tanto un bagliore più luminoso del comune baluginava nella capanna, e mostrava la figura di Uncas che manteneva ancora la sua posizione eretta vicino al corpo morto dell'Huron.

Ben presto un gruppo di guerrieri entrò di nuovo nel luogo, e riemergendo, portarono i resti privi di sensi nei boschi adiacenti. Dopo questa conclusione della scena, Duncan vagò tra le logge, senza essere interrogato e inosservato, cercando di trovare qualche traccia di colei per la quale aveva corso il rischio. Nell'attuale temperamento della tribù sarebbe stato facile fuggire e riunirsi ai suoi compagni, se un tale desiderio gli fosse passato per la mente. Ma, oltre all'incessante ansia per Alice, un interesse più fresco, anche se più debole, per la sorte di Uncas contribuì a incatenarlo al posto. Continuò, quindi, a vagare di capanna in capanna, guardando in ognuna di esse solo per incontrare ulteriori delusioni, finché non ebbe fatto l'intero circuito del villaggio. Abbandonando una specie di indagine che si era dimostrata così infruttuosa, tornò sui suoi passi fino alla capanna del consiglio, deciso a cercare e interrogare David, al fine di porre fine ai suoi dubbi.

Arrivando all'edificio, che si era rivelato allo stesso tempo la sede del giudizio e il luogo dell'esecuzione, il giovane trovò che l'agitazione si era già calmata. I guerrieri si erano riuniti e stavano fumando tranquillamente, mentre conversavano seriamente sui principali avvenimenti della loro recente spedizione alla testa dell'Horican. Sebbene il ritorno di Duncan potesse ricordare loro il suo carattere e le circostanze sospette della sua visita, non produsse alcuna sensazione visibile. Fino a quel momento, la terribile scena che si era appena verificata si era dimostrata favorevole ai suoi punti di vista, ed egli non aveva bisogno di altro stimolo che i suoi stessi sentimenti per convincerlo dell'opportunità di approfittare di un vantaggio così inaspettato.

Senza sembrare esitare, entrò nella loggia e prese posto con una gravità che si accordava perfettamente con il comportamento dei suoi ospiti. Uno sguardo frettoloso ma attento bastò a dirgli che, sebbene Uncas fosse ancora dove l'aveva lasciato, David non era ricomparso. Al primo non era stato imposto altro freno che lo sguardo vigile di un giovane Huron, che si era messo a portata di mano, anche se un guerriero armato si appoggiava al palo che formava un lato della stretta porta. Sotto ogni altro aspetto, il prigioniero sembrava in libertà; tuttavia era escluso da ogni partecipazione al discorso, e aveva più l'aria di una statua finemente modellata che di un uomo dotato di vita e volontà.

Heyward era stato troppo di recente testimone di un esempio spaventoso delle rapide punizioni delle persone nelle cui mani era caduto per rischiare di esporsi con qualsiasi audacia. Avrebbe preferito di gran lunga il silenzio e la meditazione alla parola, quando una scoperta della sua vera condizione poteva rivelarsi così immediatamente fatale. Sfortunatamente per questa prudente risoluzione, i suoi intrattenitori sembravano disposti diversamente. Non aveva occupato a lungo il posto saggiamente preso un po' all'ombra, quando un altro dei guerrieri più anziani, che parlava la lingua francese, si rivolse a lui:

L'Ultimo Dei MohicaniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora