"Temo che dormiremo
più tardi la mattina successiva.
Per quanto noi questa notte
abbiamo sorvegliato troppo!"
Sogno di una notte di mezza estate
Nell'istante in cui lo shock di questa improvvisa disgrazia si era attenuato, Duncan cominciò a fare le sue osservazioni sull'aspetto e sulle azioni dei loro rapitori. Contrariamente alle usanze degli indigeni, nella loro sfacciataggine avevano rispettato non solo le persone delle sorelle tremanti, ma anche le sue. I ricchi ornamenti del suo abbigliamento militare erano stati infatti più volte maneggiati da diversi individui della tribù con occhi che esprimevano un selvaggio desiderio di possederli; ma prima che si potesse ricorrere alla consueta violenza, un mandato nella voce autorevole del grande guerriero, già menzionato, fermò la mano sollevata e convinse Heyward che dovevano essere riservati per qualche oggetto di particolare momento.Mentre, tuttavia, queste manifestazioni di debolezza venivano esibite dai giovani e vanitosi del gruppo, i guerrieri più esperti continuavano la loro ricerca in entrambe le caverne, con un'attività che denotava che erano lungi dall'essere soddisfatti dei frutti della loro conquista che erano già stati portati alla luce. Incapaci di scoprire una nuova vittima, questi diligenti lavoratori della vendetta si avvicinarono presto ai loro prigionieri maschi, pronunciando il nome "La Longue Carabine", con una ferocia che non poteva essere facilmente confusa. Duncan non riuscì a comprendere il significato dei loro ripetuti e violenti interrogatori, mentre al suo compagno fu risparmiato lo sforzo di un simile inganno dalla sua ignoranza del francese. Alla fine, stanco delle loro importunità e preoccupato di irritare i suoi rapitori con un silenzio troppo ostinato, il primo si guardò intorno alla ricerca di Magua, che potesse interpretare le sue risposte alle domande che diventavano ogni momento più serie e minacciose.
La condotta di questo selvaggio costituiva un'eccezione solitaria a quella di tutti i suoi compagni. Mentre gli altri erano occupati a cercare di gratificare la loro infantile passione per le bellezze, saccheggiando anche i miseri effetti dell'esploratore, o cercavano con una vendetta così sanguinaria il loro padrone assente, Le Renard era rimasto a poca distanza dai prigionieri, con un contegno così tranquillo e soddisfatto, da tradire che aveva già realizzato il grande scopo del suo tradimento. Quando gli occhi di Heyward incontrarono per la prima volta quelli della sua recente guida, li distolse con orrore per lo sguardo sinistro, anche se calmo, che incontrò. Vincendo il suo disgusto, tuttavia, fu in grado, con il volto distolto, di rivolgersi al suo nemico di successo.
"Le Renard Subtil è troppo guerriero", disse il riluttante Heyward, "per rifiutarsi di dire a un uomo disarmato quello che dicono i suoi conquistatori".
"Chiedono del cacciatore che conosce i sentieri del bosco", rispose Magua, nel suo inglese stentato, posando contemporaneamente la mano, con un sorriso feroce, sul fascio di foglie con cui si era fasciato una ferita sulla spalla. "La Longue Carabine! Il suo fucile è buono, e il suo occhio non si chiude mai; ma, come il fucile corto del capo bianco, non è niente contro la vita di Le Subtil".
"Le Renard è troppo coraggioso per ricordare le ferite ricevute in guerra, o le mani che le hanno date".
"Era la guerra, quando l'indiano stanco si riposava al sugartree per gustare il suo mais! che riempiva i cespugli di nemici striscianti! che estraeva il coltello, la cui lingua era la pace, mentre il suo cuore era colorato di sangue! Magua disse che l'ascia era fuori dalla terra e che la sua mano l'aveva dissotterrata?
Duncan non osò replicare al suo accusatore ricordandogli il suo stesso tradimento premeditato, e disdegnò di deprecare il suo risentimento con qualsiasi parola di scusa, rimase in silenzio. Anche Magua sembrava contento di far riposare lì la controversia e ogni ulteriore comunicazione, perché riprese l'atteggiamento appoggiato alla roccia da cui, con momentanea energia, si era alzato. Ma il grido di "La Longue Carabine" si rinnovò nell'istante in cui i selvaggi impazienti percepirono che il breve dialogo era finito.
STAI LEGGENDO
L'Ultimo Dei Mohicani
General FictionAmbientato nella colonia di New York durante la guerra franco-indiana, racconta la storia di un cacciatore bianco: Natty Bumpoo, soprannominato "Lungo Fucile" o "Occhio di Falco" per la sua abilità con quest'arma. Bumpoo ha abbandonato la vita civil...