"Sia maledetta la mia tribù
se lo perdono".
Shylock
L'indiano aveva scelto per questo desiderabile scopo una di quelle colline ripide e piramidali, che hanno una forte somiglianza con i tumuli artificiali, e che si trovano così frequentemente nelle valli d'America. Quella in questione era alta e precipitosa; la sua cima appiattita, come al solito, ma con uno dei suoi lati più che ordinariamente irregolare. Non possedeva altri vantaggi apparenti per un luogo di riposo, se non l'elevazione e la forma, che potevano rendere facile la difesa e quasi impossibile la sorpresa. Poiché Heyward, tuttavia, non si aspettava più quel salvataggio che il tempo e la distanza rendevano ormai così improbabile, guardò queste piccole peculiarità con un occhio privo di interesse, dedicandosi interamente al conforto e alle condoglianze dei suoi compagni più deboli. I Narragansett furono lasciati sfogliare sui rami degli alberi e degli arbusti che erano sparsi in modo sottile sulla cima della collina, mentre i resti delle loro provviste erano sparsi all'ombra di un faggio, che stendeva le sue membra orizzontali come un baldacchino sopra di loro.Nonostante la rapidità della loro fuga, uno degli indiani aveva trovato l'occasione di colpire con una freccia un cerbiatto sbandato, e aveva portato pazientemente sulle spalle i frammenti più pregiati della vittima fino al luogo di sosta. Senza alcun aiuto da parte della scienza culinaria, fu subito occupato, insieme ai suoi compagni, a rimpinzarsi di questo nutrimento digeribile. Solo Magua sedeva in disparte, senza partecipare al rivoltante pasto, e apparentemente sepolto nei più profondi pensieri.
Questa astinenza, così notevole in un indiano, quando possedeva i mezzi per soddisfare la fame, alla fine attirò l'attenzione di Heyward. Il giovane credette volentieri che l'Huron stesse riflettendo sul modo più adatto per eludere la vigilanza dei suoi compagni. Per assecondare i suoi piani con qualche suo suggerimento, e per rafforzare la tentazione, lasciò il faggio e si diresse, come se non avesse uno scopo, verso il punto in cui era seduto Le Renard.
"Magua non ha forse tenuto il sole in faccia abbastanza a lungo da sfuggire a ogni pericolo da parte dei canadesi?" chiese, come se non dubitasse più della buona intelligenza stabilita tra loro; "e il capo di Guglielmo Enrico non sarà forse più contento di vedere le sue figlie prima che un'altra notte possa avergli indurito il cuore per la loro perdita, per renderlo meno liberale nella sua ricompensa?"
"I visi pallidi amano i loro figli meno al mattino che alla sera?" chiese l'indiano, freddamente.
"Assolutamente no", rispose Heyward, ansioso di ricordare il suo errore, se ne aveva commesso uno; "l'uomo bianco può dimenticare, e lo fa spesso, il luogo di sepoltura dei suoi padri; talvolta cessa di ricordare coloro che dovrebbe amare e che ha promesso di curare; ma l'affetto di un genitore per suo figlio non è mai permesso di morire".
"E il cuore del capo dalla testa bianca è tenero, e penserà ai bambini che le sue squaw gli hanno dato? È duro con i suoi guerrieri e i suoi occhi sono di pietra!"
"È severo con gli oziosi e i malvagi, ma con i sobri e i meritevoli è un leader, giusto e umano. Ho conosciuto molti genitori affettuosi e teneri, ma non ho mai visto un uomo il cui cuore fosse più tenero verso suo figlio. Tu hai visto la testa grigia davanti ai suoi guerrieri, Magua; ma io ho visto i suoi occhi nuotare nell'acqua, quando ha parlato di quei bambini che ora sono in tuo potere!"
Heyward fece una pausa, perché non sapeva come interpretare la notevole espressione che brillava sui lineamenti scuri dell'indiano attento. Dapprima sembrò che il ricordo della ricompensa promessa si facesse vivo nella sua mente, mentre ascoltava le fonti del sentimento parentale che ne avrebbero assicurato il possesso; ma, man mano che Duncan procedeva, l'espressione di gioia divenne così ferocemente maligna che era impossibile non pensare che procedesse da qualche passione più sinistra dell'avarizia.
STAI LEGGENDO
L'Ultimo Dei Mohicani
General FictionAmbientato nella colonia di New York durante la guerra franco-indiana, racconta la storia di un cacciatore bianco: Natty Bumpoo, soprannominato "Lungo Fucile" o "Occhio di Falco" per la sua abilità con quest'arma. Bumpoo ha abbandonato la vita civil...