La società al giorno d'oggi

5 1 0
                                    

Brano in riferimento ad un Brano all'interno del libro di Stefano Benni, "Il Bar sotto al Mare".

L'evoluzione della nostra civiltà: può essere considerata una cosa bellissima, ma pensando con il senno di poi c'è la possibilità che si possano riscontrare degli aspetti negativi; il traffico eccessivo delle strade può essere considerato uno di questi.

Esso infatti è un grave pericolo per la salute di tutti noi cittadini; basti pensare al particolato atmosferico che viene prodotto dallo scarico delle auto. Esso è molto nocivo per quanto riguarda la nostra salute: infiltrandosi nelle nostre vie respiratorie è probabile - anzi, quasi sicuramente - esso entrerà all'interno del nostro organismo, fino a raggiungere persino il nostro flusso sanguigno; inoltre comporta serie malattie, fino a raggiungere il tumore con conseguente morte.

Inoltre, il troppo utilizzo dei mezzi di trasporto, potrebbe comportare un'eccessiva sedentarizzazione della nostra specie, con la conseguente nascita di malattie legate alla nostra alimentazione, come ad esempio obesità, colesterolo alto o diabete. Infatti, spesso, alcuni conoscenti dei miei genitori e miei parenti, molte volte anche per fare pochi metri di distanza prendono l'auto e raggiungono la meta prevista: tutto questo perché sono "pigri" e non hanno voglia di muoversi... Soprattutto non sono obbligati a farlo perché basta sedersi su un sedile, inserire una chiave nel blocchetto di accensione e spostarsi all'interno di quel autoveicolo.

Sono dell'idea che i veicoli a motore siano sì molto comodi, in quanto ci permettono di percorrere grandi distanze in un lasso di tempo relativamente limitato rispetto l'utilizzo di velocipedi o addirittura andando a piedi, ma secondo me sta diventando una pratica troppo comune il suo utilizzo solamente perché non si possiede la voglia di spostarsi autonomamente.

Oppure, cominciando a pensare ai mezzi di trasporto utilizzati per l'importazione o l'esportazione di prodotti a fini commerciali, credo che siano molto utili in quanto agevolano l'economia mondiale visti i tempi limitati di spostamento, anche se nel limite del possibile: bisogna comunque, a mio avviso, incrementare i commerci locali.

TestiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora