Come probabilmente tutti sapranno i Gormiti nacquero nel 2005,basandosi sui disegni del 2001 di Giuseppe di Bernardo,a sua volta disegnatore di Diabolik (i tuoi occhi nella notte... Giorgio Vanni time),eredi degli Exogini e dei Kinnikuman anni '80 (o,se vi è più familiare,Ultimate Muscle ha come protagonisti proprio i kinnikuman). La prima serie,capostipite di tutte le altre,è al centro dei fumetti delle prime 2 uscite del magazine (illustrato da Enrietto):gente pacifica vive su un'isola,il cattivo di turno uccide tutti,c'è un solo superstite (potente mago tra l'altro),il mago ripopola l'isola.
Detta così è abbastanza banale,ma andando a leggere un po' tra le righe,senza prendere tutto in modo troppo letterale (ricordando che molte scelte sono dettate dalle necessità di marketing,produzione industriale e scelte stilistiche),e facendo quel tanto di taglia e cuci per far stare bene l'assieme,viene fuori una storia abbastanza interessante e coerente,almeno per me.
La civiltà gormita precedente al risveglio di Magor,oscuro signore del vulcano,è descritta come pacifica,antica,ed in armonia col suo ambiente.
Ed iniziano le possibilità di speculazione. A sinistra è possibile osservare una statua d'aspetto regale che sembra impugnare una spada con pomolo,che non solo porta a pensare che,almeno in passato,vi fossero guerre e battaglie,ma è indice anche di una certa conoscenza in metallurgia se non in siderurgia (che indica la produzione e lavorazione di ferro e derivati). Analoghe considerazioni valgono per la palizzata che circonda il villaggio (di cui tratterò dopo) e la campana sulla torre nonchè alcuni effetti personali del Vecchio Saggio.
Si parla poi di una presenza di questa civiltà da tempi remoti,che di per sè è un dire tutto e niente,a meno di considerare una serie uscita nel 2012 chiamata Luxion,che vorrei trattare in futuro,in quanto si parla di una "origine alternativa" dei gormiti,sulla Terra (sulla falsa riga della serie Neorganic,scopi commerciali) dove viene mostrato un concetto post-apocalittico di una civiltà un po' più avanzata della nostra. Se considerassimo però la rilocazione come una scelta fatta per sfruttare la serie precedente,avremmo una stima della durata della civiltà umana su Gorm fino alla prima serie,ovvero un tempo ALMENO pari alla degradazione di tutti i rifiuti della precedente civiltà (tuttavia se si parla anche di scorie nucleari,in Luxion vengono citate,avremmo tempi di circa 100'000 anni,a meno di tecnologia per accelerarne la degradazione che non ci riguardano almeno per ora).
Infine questo popolo era in armonia con la natura,guidato e protetto dal Vecchio Saggio (probabilmente catastrofi naturali e simili,cosa che secondo me può avere senso),con un unico villiggio molto piccolo. Le dimensioni ridotte potrebbero essere ovviamente una necessità grafica,ma un unico villaggio mi sembra un po'strano (a meno che non si volesse limitare la presenza umana per un qualche "precetto ecologista"?),ma vorrei soffermarmi nuovamente sulla palizzata,chiaramente difensiva,e sulla torre campanaria,da sempre usate in caso di pericoli.
Per ora mi fermo qui,spero vi intrighi almeno un po',magari nei commenti potete darmi un parere su storia,layout,consigli,eccetera. E per la prossima volta,il risveglio di Magor ed il suo programma elettorale Sangue&Violenza.
STAI LEGGENDO
GORMOLOGIA,ovvero Analisi Ragionata del mondo dei Gormiti
FanfictionCome indicato dal nome,più che un saggio è un dialogo su vari aspetti di ciò che riguarda i Gormiti,tra trama,congetture e considerazioni varie assieme a chiunque voglia esprimere le propie opinioni.