Le origini: popoli del Vulcano

20 1 0
                                    

Primo focus sui popoli di Gorm,come già anticipato a questo giro tratterò dei popoli del vulcano,ovvero Lava e Magma,progenie di Magor e punto di origine della serie originale.

Più delle armi che delle creature autonome, plasmati nelle viscere del Monte di Fuoco,rispettivamente dal magma e dalla lava.
Per colo che non conoscano bene la geologia,basti sapere che,a grandi linee,il magma è più carico di gas,più caldo,e si trova più in profondità (da qui anche il termine camera magmatica,ovvero l'enorme ''serbatoio" che alimenta i vulcani),mentre la lava è più povera di gas,più fredda ed è ciò che viene effettivamente eruttato (non a caso gli antichi romani le diedero questo nome in quanto "lavava via" ogni struttura o elemento naturale preesistente). Questo può già fornirci una qualche divisione:probabilmente il popolo della Lava era più debole,anche con minori protezioni giudicando dalle illustrazioni e dalle miniature,e subordinato forse in qualche modo al popolo del Magma (basti pensare a Lavion e Magmion),che avrebbe avuto più ruoli di "comando". In qualche modo simili a dei golem,plasmati credo singolarmente,con una buona dose di Terminator,senza particolari necessità fisiologiche di base,con tuttavia tracce di un qualche sistema circolatorio,in quanto la descrizione di Lavion Final Evolution afferma che sulla sua pelle non vi sono lividi o cicatrici in quanto immergendosi della lava rigenera il suo corpo (che sottintende la possibilità di essere ferito ed eventualmente ucciso),l'unico scopo che li guida è lo sterminio (ma nel modo più truce possibile,come dire le peggio cose),la devastazione,insomma il sistematico annientamento di tutto ciò che trovano sul loro cammino (come appunto un'eruzione),spinti dall'insaziante fame di anime,e qui cito <<Il presente ritrae una landa desolata arida e arsa. Il respiro vitale degli abitanti di Gorm nutre il famelico popolo di Magor e il suo stesso signore,sostenendone e ingigandendone il potere>>,benchè avessero comunque la necessità di ritornare periodicamente al loro elemento di origine 


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.









per non solidificarsi totalmente (basti pensare agli artigli in metallo del Guardiano Urlante,rimpiazzo delle precedenti fiammeggianti armi,o della corazza di Maglio Infuocato) ed eventualmente perire (torneranno poi tutti al luogo natio dopo aver prosciugato l'isola di,quasi,tutte le forme di vita).
Probabilmente la loro potenza,il loro numero,e le loro dimensioni iniziali

 Probabilmente la loro potenza,il loro numero,e le loro dimensioni iniziali

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


 possono indicare una sovrastima di Magor nei confronti delle effettive difese del popolo gormita primigenio,visto che probabilmente il Vecchio Saggio non era l'unico stregone vivente (almeno per il Signore del vulcano),pertanto una "blitzkrieg" ante litteram era verosimilmente la scelta più ovvia,e gratificante.
Forse incapaci di riprodursi (avendo funzione di armi e rifacendosi al concetto di costrutto,golem),probabilmente erano di rapida "produzione" (proprio come un vulcano genera rapidamente nuova roccia) ,continuando a riversarsi dal Monte di Fuoco in un'orda di numero e potenza portentosa,durante un periodo di tempo non meglio specificato,cito <<Passarono molti cicli e sull'isola di Gorm gli uomini-lava (uomini-magma viene effettivamente usato molto meno) regnarono incontrastati. Mentre il ghigno di Magor riecheggiava in quelle che ormai erano enormi distese di cenere. ...queste alcune delle creature forgiate dal fuoco che vagavano senza meta nelle lande desolate di Gorm.>>. Non credo avessero particolari doti intellettive,meno quelle immediatamente utili allo scopo,ma comunque capaci di un certo qual pensiero "superiore",basti pensare all'esilio di Maglio Infuocato a seguito del tentato spodestamento di Magmion,e quindi probabilmente dotati di una struttura sociale grezza e brutale,basata sulla forza (eccezion fatta per le irose bestie indomabili come Malvagius). Forse capaci di siderurgia di basso livello (a meno che lo stesso Magor non abbia fornito Aracno e Guardiano Urlante delle loro appendici metalliche) e poco altro.

Eviterò di elencarli tutti,dato che possono essere trovati facilmente in internet,molti sono stati visti anche nelle serie animate (dove sono moolto molto ammorbiditi,pensando che dovrebbero essere infinitamente peggio dei peggiori criminali psicopatici mai esistiti),mi limiterò a citarne quelli per me più interessanti. Spezziamo anzitutto una lancia in favore del povero Lavion,il cui titolo è "Il Signore del Terrore",e non solo per il braccio destro animato di vita propria (2 gormiti in 1 yeeee),ma più probabilmente per una qualche particolare crudeltà o maligna perversione (che tra gente del genere è un tuttodire). Quindi NO,non può essere un moscio narcisista scemo,NO!
Non credo che Insecticus si rimpicciolisca o voli.
Dopo il fallito golpe,pietrificatosi irrimediabilmente,Maglio Infuocato dovrebbe tornare buono buono cuccia cuccia tra le schiere di Magmion.
Malvagius il terribile è denominato "il fratello del diavolo",che indica anzitutto una certa lunghezza del periodo del declino della precedente cività (e forse un qualche tentativo di resistenza) la quale ha potuto dargli un così caro nomignolo,ma anche un piccolo dettaglio della loro cultura.
Il MASTODONTICO non deve essere poi tanto ''mastodontico" a giudicare dalla figure,o molto probabilmente le proporzioni delle miniature sono un po' ad capocchiam (quindi ocio).

Ma i gormiti del vulcano devono essere tutti malvagi? Secondo me,SI,ma anche no. Non credo abbiano una concezione di bene e male precisa,sono stati oserei dire programmati ad esserlo,il che non implica che tutto ciò che viene dal vulcano sia male,ma essendo tutta opera di Magor non sarà meno perfida di lui (assenza di un vero libero arbitrio). Perchè,forse volendosi imporre sul naturale ciclo del mondo,come è frequente nella natura umana,deve essere stato capace in qualche modo di apprendere parte della magia di Drakonius (che potrebbe essergli anche molto precedente,serie Luxion in futuro programma) nel plasmare esseri a lui schiavi,e forse chissà cos'altro,probabilmente giustamente proibita. E se il vulcano è stato una scelta volontaria,forse ispirata dalla duplice natura creativa distruttiva,più potente,ma meno controllabile degli altri elementi,baluardo inespugnabile,pregno della sua essenza. Ne deriva che,qualora avesse scelto un altro elemento,quegli specifici gormiti avrebbero avuto uno scopo nefasto e,forse,il vulcano sarebbe stata patria di fulgidi eroi infuocati.

Vorrei concludere rispondendo in parte ad un interrogativo aperto in precedenza:perchè Magor controlla solo i vulcani su Gorm e non altri,tramite l'enorme oceano di magma che circonda il nucleo Terrestre? Insomma,sarà capace di aprire un varco per evocare Obscurio... Personalmente ritengo plausibili diversi scenari:

1-non può attraversare tutto quel materiale perchè fisicamente impossibilitato dalla quantità del materiale stesso o da qualche spirito della natura,elemento ricorrente (ma non mi convince molto);

2-non è legato al magma in generale ma solo ai vulcani di Gorm (meh,abbastanza);

3-idea per lui inconcepibile,essendo totalmente ossessionato dall'isola di Gorm,forse da qualche esperienza personale (in tutta onestà mi sembra l'ipotesi più valida).

GORMOLOGIA,ovvero Analisi Ragionata del mondo dei GormitiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora