L'ultimo popolo generatosi è guidato da Gheos il potente,signore della Potenza (cito le carte di serie 1 e mystica),il quale "era quando ancora niente esisteva",un altro rimarcamento della piena identificazione tra popolo ed elemento. Ricevono benefici dal popolo della Foresta e da quello del Mare,che rendono fertili e mantengono in buona salute tutte le terre di Gorm.
Come per il popolo della Foresta,sono distribuiti uniformemente su tutta l'isola (mentre il popolo del Mare non credo si allontani troppo da spiagge e corsi d'acqua dolce,e il popolo dell'Aria prediliga maggiormente luoghi lelevati,non disdegnando comunque valli e pianure).
Dotati di una struttura sociale non particolarmente articolata in origine,ma forse divisi in "clan" per una gestione più efficiente del vasto territorio,nella seconda serie adotteranno un sistema elettivo per acclamazione,come in uso nell'antica Sparta.
Sebbene provvisti di apparato buccale che li rende capaci di nutrirsi dei vari elementi che compongono il suolo (come roccia o terra,basti pensare a Mangiaterra della seconda serie),ritengo che traggano il loro sostentamento principalmente dal solo contatto col loro elemento,un po' come il gigante Anteo immortalato nel celebre bronzo del Pollaiolo (anche se tale considerazione potrebbe estendersi a tutti i popoli). In ogni caso credo che la loro anatomia possa essere molto simile a Ben Grimm del film "I Fantastici 4" del 2005,il quale aveva mantenuto tutti gli organi e gli apparati di un essere umano,solo composti di roccia. In effetti basta pensare a Gravitus,il forte,il quale si allenò duramente nel tentativo di emulare il suo signore Gheos,accennando quindi ad un sistema muscolare simile a quello animale. La sua descrizione inoltre ci informa sulla presenza di cuccioli,e di cure parentali attive,credo da parte di tutti i membri del gruppo,o clan,un po' come nella serie Disney "GARGOYLES",mantenendo tuttavia il riconoscimento tra genitori e figli. Tali attenzioni potrebbero suggerire prole inatta,ma non saprei se vi possano essere o meno forme di allattamento.
Non sono certo di come possa avvenire la loro riproduzione,a tal proposito ho pensato a due teorie,non necessariamente in contrasto:la prima vede questi gormiti nascere per processi "erosivi",naturali o in qualche modo indotti, di roccia madre o altri substrati,come per l'Antico Thorg,nato dalla Montagna Sacra,ma spero di poterne parlare meglio in futuro;la seconda invece un modello decisamente più biologico,probabilmente a fecondazione interna,ovipari o vivipari,con un dimorfismo sessuale che,se presente,sarebbe un unicum vista la loro natura minerale. In ogni caso questo è l'unico popolo del Vecchio Saggio che si riferisce al proprio elemento col termine "Madre",e in un contesto dove la natura ha una propria coscienza non mi sembra irrilevante. Potrebbe indicare che i gormiti della terra in realtà siano asessuati o privi di genere,oppure avvalorare in qualche modo la prima ipotesi. Fatto sta che questi esseri non sono semplici ammassi di roccia simili a golem.
La loro vita è forse la più lunga in media,potrebbero addirittura essere biologicamente immortali (come in precedenza,è una caratteristica che potrebbe essere condivisa anche da altri popoli,ma tale condizione potrebbe portare a problemi di sovrapopolamento,e c'è da ricordare che tale condizione non è diffusissima in natura,conto comunque di tornare su questo argomento).
Non riesco ad immaginare un qualche sviluppo tecnologico,una tale forza fisica non credo abbia bisogno di strumenti,ed essendo fatto della stessa roccia che li circonda anche rifugi o vestiario potrebbero essere superflui. Tuttavia suppellettili vari,come stovigle e vasellame,nonchè rappresentazioni artistiche e culturali come monili,sculture o anche pitture potrebbero essere diffuse. Inoltre di grande importanza risulterebbero l'estrazione di zolfo,salnitro e minerali vari,necessari per la preparazione dei fuochi pirotecnici impiegati per celebrare il valladoin,e anche di metalli vari. Potrebbero addirittura essere esperti in metallurgia,il che potrebbe spiegare in parte i piercing di Florus.
STAI LEGGENDO
GORMOLOGIA,ovvero Analisi Ragionata del mondo dei Gormiti
FanfictionCome indicato dal nome,più che un saggio è un dialogo su vari aspetti di ciò che riguarda i Gormiti,tra trama,congetture e considerazioni varie assieme a chiunque voglia esprimere le propie opinioni.