Le origini II

18 1 0
                                    

Quindi,siamo rimasti ai nostri Gormiti che vivevano nei loro villaggi conducendo vite serene e pacifiche. Fino a quando il vulcano chiamato Monte di Fuoco,da tempo inattivo,si risvegliò. Non era tuttavia un fenomeno naturale,bensì opera del potente e malvagio Magor,abitatore del vulcano sempre rappresentato come fatto di fuoco e fiamme,che diede origine ai primi Gormiti a cui siamo abituati,noti come uomini-magma e uomini-lava,i due popoli del vulcano insomma,che sterminarono i precedenti abitanti per nutrirsi delle loro anime. Rimasti senza nutrimento,Magor li richiamò nel centro della Terra (così è scritto sul fumetto,ma credo sia più un' iperbole per indicare il ventre del vulcanico ed in particolare la caldera o camera magmatica) e l'isola di Gorm rimase quasi totalmente disabitata,eccetto che per il Vecchio Saggio.

Ma chi è Magor? Appare subito chiaro che lui ed il suo antagonista si conoscano reciprocamente,anche abbastanza bene,ed in Nature Unleashed vengono dichiarati fratelli,anche se m'era già passata un idea simile in precedenza. Tuttavia deve aver subito un qualche processo che lo ha confinato all'interno del vulcano (lo si vedrà uscire pochissime volte,una su tutte verso la fine degli eventi di Final Evolution),tuttavia non è noto se sia stato imprigionato da altri (e questo potrebbe spiegarne il lungo periodo di quiescenza) oppure se vi ci sia rifugiato,magari in fuga. Totalmente votato al male e alla distruzione,invece di limitarsi ad una potente eruzione per operare il massacro,ha invece optato per la creazione di creature a lui totalmente asservite,delle vere armi sezienti. Ma perchè? Oltre al sadismo ed d altre componenti psicologiche e comportamentali (e qui ci starebbe un bell'approfondimento sul suo passato) probabilmente le cause principali potrebbero essere l'ampiezza dell'isola (o continente?) oppure un qualche bisogno correlato proprio al fato malcapitati (se le sue creature si nutrivano di anime,forse anche lui poteva averne bisogno,o qualcosa di simile. Forse si potrebbe trattare,scomodando un momento l'universo di Warhammer 40k,di una sorta di "energia psichica" che ne avrebbe accresciuto il potere).

Piccola digressione:costatando che di tratta di un pianeta molto simile alla Terra (le immagini a cavallo tra le serie Mythos e Final Evolution mostrano anche altre terre emerse) credo possa essere sensato ritebere che l'isola possa essere stata colonizzata in passato da esseri umani,essendo abbastanza remota da rimanere ospitale a dispetto delle condizioni post apocalittiche presentate nella serie Luxion (ne ho parlato in precedenza) che imperversavano sulle restanti terre emerse,il che ridurebbe a tempi più ragionevoli la durata della civiltà gormita (retrocessa da un livello tecnologico e sociale molto complesso ad uno pseudotribale ed in qualche modo egalitario). Questo però porterebbe a chiedersi perchè Magor non abbia fatto uso degli altri vulcani sparsi per il mondo,o del perchè i Gormiti siano rimasti confinati sull'isola,visto il clima di conflitto quasi perenne,ma ci arriverò nei prossimi capitoli.


Riprendendo il filo,credo che intendesse plasmare un qualche dominio totalmente a lui assoggettato,anche se nutro dei dubbi su qualche suo intento,per così dire,costruttivo. C'è anche da sottolineare le somiglianze con Drakonius della serie Luxion,non signore del vulcano,bensì l'incarnazione stessa del Male e della distruzione,in contrapposizione con Lender,incarnazione della vita e di TUTTI gli elementi naturali (e cercherò di spiegarne le implicazioni nelle prossime parti). In generale,credo che un giovane Magor abbia cercato di apprendere in qualche modo le tetre e nefaste arti di Drakonius,mentre il Vecchio Saggio (ed altri come lui) quelle di Leander,e forse un qualche profondo risentimento può averlo spinto a tanto.


Nella prossima parte,approfondimento sui popoli del vulcano:origini,caratteristiche e struttura sociale.

Ps: wattpad mi da' un buon numero di letture per questa storia,e ne sono ovviamente contento,mi piacerebbe però che mi lasciasse anche qualche vostra impressione. Come ho già scritto,diverse ipotesi sono nate da elementi presi un po' qua ed un po' là,cercando di dare almeno una parvenza di unità,ma non vorrei mancare di obiettività sopravvalutando un lavoro del quale sono molto entusiasta.

GORMOLOGIA,ovvero Analisi Ragionata del mondo dei GormitiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora