Vorrei giusto riportare un paio di considerazioni su alcuni argomenti di carattere generale che non ho avuto modo di trattare in precedenza ma che ritengo comunque importanti.
Cos'è un Signore,di preciso? Almeno nella prima serie,sono i gormiti più grandi,forti e potenti,certamente degli abili guerrieri e validi capi militari. Escludendo i popoli del vulcano (dove sono più uno strumento di Magor per controllare le sue orde ),sono anche leader spirituali,delle guide,un tramite vivente col Vecchio Saggio e l'Occhio della vita. Non dei sovrani assoluti,ma dei "primus inter pares".
Come convivevano tra loro i vari popoli? Sebbene legati tra vincoli di interdipendenza,non credo ragionassero in termini di mero utilitarismo,ma spinti da solidarietà ed altruismo.
Animali? Nel primo dvd uscito col magazine n°2 (insieme ad uno stupendo Tasarau prima serie con colori Atomic),nel secondo episodio,venivano mostrati dei pesci ed era possibile ascoltare versi di uccelli nella foresta. Probabilmente in parte saranno i discendenti dei sopravvissuti allo sterminio di Magor (e non viene mostrata ostilità da parte del popolo della Foresta),ma non è da escludere che il Vecchio Saggio non possa aver generato altra vita oltre ai gormiti umanoidi. Già Tentaclion e Roscalion dovrebbero fare riflettere,nonchè l'idea di Copper,una lucertola apparsa nella prima serie animata.
Quanto tempo? Spesso mi sono chiesto se tra la prima serie e la seconda ci fosse posto per altri gormiti,altri signori,altri eventi. Il tutto sta nel capire la durata del periodo definito come "era". Le ere geologiche durano migliaia di milioni di anni,mentre un'era glaciale solo decine o centinaia di anni,ma su Gorm? Credo sia ragionevole pensare che abbiamo a che fare con periodi che vanno dall'ordine di secoli all'ordine di migliaia,se non decine di migliaia di anni al massimo (ed in casi del tutto eccezionali),non perchè voglia portare il tutto ad una scala umana,ma per evitare tempi morti assurdamente lunghi (Magor dovrebbe essere davvero un idiota per metterci tanto per concepire il piano che vede protagonista Orrore Profondo).
Poi ci sarebbe la questione delle mutazioni nelle generazioni successive. Passare dai gormiti della prima serie a quelli di seconda richiederebbe un numero abbastanza consistente di mutazioni,il che suggerisce comunque un lasso di tempo non indifferente.
Morte. Anche i gormiti non sono estranei alla tetra mietitrice,ed i più valorosi vengono sepolti sulla piana di Astreg,che si trova circa al centro dell'isola. Ma gli altri? Senza tornare sull'argomento invecchiamento,credo che i vari popoli abbiano dei propri riti funebri legati alla loro natura:
-i gormiti del popolo della foresta potrebbero mettere radici stabili e diventare sempre più simili ad alberi con l'età (è solo un'idea),ma in ogni caso la loro coscienza/anima/spirito dovrebbe essere perpetuata in quella collettiva della foresta (ho già parlato della Wood Wide Web in precedenza);
-il popolo dell'aria potrebbe seppellire i propri defunti nei pressi del Picco dell'Aquila o di altre alte montagne,potrebbe tuttavia anche procedere a riti di cremazione (dato che ceneri e fumo vengono facilmente trasportati dal vento),forse conservandone le ossa in appositi ossari;
-le anime del popolo del mare riposano nella Fossa degli Antichi Spiriti,tuttavia essendo un luogo pressochè inaccessibile (almeno nella seconda serie) forse la sepoltura dei corpi avviene in altre zone;
-il popolo della terra ritornerebbe semplicemente al proprio elemento,forse la grotta di Roscamar potrebbe essere uno dei luoghi di sepoltura (ricordando che solo la zona più interna ricca di gemme di Muscor è interdetta al transito da Roscalion).
A tutto ciò fa ovviamente eccezione il popolo del vulcano,non avendo legami interni al di fuori di quelli utilitaristici,la morte di un loro simile potrebbe avere rilevanza solo in base alla sua utilità per Magor come strumento.
STAI LEGGENDO
GORMOLOGIA,ovvero Analisi Ragionata del mondo dei Gormiti
FanfictionCome indicato dal nome,più che un saggio è un dialogo su vari aspetti di ciò che riguarda i Gormiti,tra trama,congetture e considerazioni varie assieme a chiunque voglia esprimere le propie opinioni.