Storie Scelte - Fantasy/Fantascienza -Finite Incantatem

50 5 33
                                    

Ebbene è arrivato il momento, l'ora è scoccata per una nuova recensione!!

RULLO DI TAMBURI...

"FINITE INCANTATEM-MMMMMMM".

https://www.wattpad.com/story/268438016-finite-incantatem

Genere: Gotic -Fantasy, Noir, Giallo, sprazzi di Thriller Psicologico; ambientato nel mondo di Harry Potter.

Autrice: Amaranthinefp

Numero di Capitoli letti: 4.

Parole lette: 36000 più o meno.

Ho deciso di arrestare la lettura per fare la recensione al quarto capitolo, perchè non ritenevo necessario andare oltre prima di fare questa recensione che verterà su diversi punti; sarà un minimo dettagliata, ma non rivelerà tutti i segreti che l'Autrice desidera celare, perchè voi che leggete la mia recensione dovete essere invogliati a leggere, quindi niente spoiler!

E MI CONOSCO... li farei xD.

Piccola Premessa: Non sono fan della Saga di Harry Potter, dunque non userò molto la terminologia inerente a quel contesto per evitare di incorrere nelle dimenticanze e nella confusione.

Partiamo dal noioso...

Grammatica:

Non ci sono errori grammaticali, non ce ne sono di gravi, e quelli tendo a notare maggiormente non ritenendomi un'esperta a riguardo. Non sono un editore e non ho intenzione di ergermi a tale figura.

Lo stile è diretto, - o meglio, descrive le immagini delle scene in modo semplice ed efficace senza digressioni o giri di parole. Linguaggio medio, bagaglio lessicale ampio ma indirizzato a un registro medio che l'autrice non eleva mai. Lessico semplice quindi.

A mio parere in alcuni punti emozionali, come le scene dei Flashback Draco Hermione, inserire qualche digressione o lessico leggermente aulico avrebbe conferito maggiore carica emotiva.

Ma ci tengo a sottolinearlo: questo chiaramente è un mio GUSTO.

TRAMA E Originalità:

Ritengo la trama il punto forte di questa storia...

Originalità nelle fanfiction?

Proprio così! Questa fanfiction si distingue da ogni altra proprio perché basta una pagina e un capitolo per avere la sensazione di ritrovarsi in una storia originale e non in una fanfiction!
In quell'abbondare di fanfiction che ripropongono le solite ship di Harry Potter e quel mondo magico in modo quasi identico, questa si distingue per il modo in cui l'autrice si distacca completamente dalla trama della Rowling.

Nell'opera originale ci si concentrava solo sull'elemento magico - che qui è solo un mezzo -, sul dualismo tra Bene e Male, sulla guerra contro Voldemort e sull'apprendimento dell'uso della Magia.

Per leggere questa "fanfiction" rasettate tutto!

Tutto è incentrato su un omicidio da risolvere, la morte di Scorpius il figlio di Draco Malfoy; incentrato anche sulle vicende a esso connesso. In un intreccio tra segreti e rivelazioni, tra passato e presente, tra tresche passate e risentimento, inizierà un viaggio rocambolesco alla ricerca della verità.

Chi ha ucciso Scorpius?

Dal prologo si apprende che un essere invisibile dalle fattezze ignote, mosso da risentimento, odio, forse vendetta, ha ucciso il giovane Malfoy.

Poliedria di melodie - S.C.A.M.B.I.  D.I.  L.E.T.T.U.R.E. e pubblicitàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora