Storie scelte- Romanzi con ambientazione alternativa I parte

90 4 3
                                    

Desert Rose:

TRAMA E GENERE:

Un mix tra avventura e romanzo rosa, adrenalina e sentimento, suspence e poesia; il viaggio di una ragazza alla scoperta di un nuovo mondo (quello dei Tuaregh) e alla scoperta di sé stessa; lo scontrarsi di diverse culture e costumi; lo scontrarsi di due labbra capaci di bruciare insieme come se fossero nate per questo; tante domande arrovelleranno la piccola esploratrice... chi è in realtà il capo della tribù? Quale terribile segreto le nasconde? E coloro che la circondano?

Sembrano essere tutti parte di un grande disegno, un disegno incomprensibile che origina nel suo passato.

RITMO NARRATIVO:

I primi cinque capitoli scorrono più lentamente, il ritmo narrativo è leggermente lento permettendoci, con un flashback straordinario e impattante, di capire l'origine della protagonista, mediante il dolore della madre - personaggio emblematico.

Ritengo normale rendere il ritmo narrativo lento nei primi capitoli, perchè il fine è quello di descrivere il contesto, gli usi e i costumi.

Dal sesto capitolo che segna l'apparizione di Rachid, il ritmo narrativo si accelera rendendola incalzante e piena di colpi di scena.

L'innamoramento tra Shirley e Rachid è stato espresso da un ritmo incalzante, forse troppo rapido per i miei gusti; ma sto parlando io che prediligo l'innamoramento graduale xD ahahah. Questo aspetto ammetto di averlo trovato un po' forzato e leggermente romanzato, ma ciò non è detto che sia un male...

Ad alcuni piacciono maggiormente gli innamoramenti rapidi.

PERSONAGGI:

RACHID, un uomo singolare. Così come il suo volto, il suo carattere è avvolto da un velo di freddezza, austerità, raffinatezza gelida; nel pieno delle sue tradizioni le sta dando ospitalità, ma appare come una sorta di prigionia dorata all'inizio.

Sembra sin dall'inizio un cavaliere abituato a prendersi quel che vuole, perché è cresciuto con queste leggi che pongono lui - il capo - su un piedistallo di supremazia.

Durante la lettura bisogna scavare oltre la superficie per scoprire le sfumature più umane del suo essere, perché - a causa della carica che ricopre - gli hanno insegnato a sopprimere le emozioni e a mostrare solo autorevolezza e dispotismo.

Molto bella l'impellente preoccupazione e quasi possessività con cui la redarguisce per essersene andata nel capitolo XI, per poi lasciar spazio alla tristezza pensando che lei possa aver voluto abbandonare il luogo.

Grande capacità descrittiva nel ritrarre l'intensità che giace nello sguardo di un uomo così composto e rigido; la prova che dentro di sè ha una fiamma che arde quando tocca con mano l'impulsività di Shirley.

Ho sempre pensato che alcuni tipi di uomini così impostati, anche nel reale, abbiano uno sguardo intenso, capace di farti tremare senza far nulla, proprio perché relegano i sentimenti e le azioni che vorrebbero mostrare dentro di loro, però esse tentano di uscire attraverso lo sguardo.

E credo che questo tu voglia far trasparire da un personaggio attrattivo come Rachid.

Personaggio affascinante e - soprattutto - originale, diverso dai soliti. Complimenti!

PREMIO BONUS: MIGLIORE PERSONAGGIO MASCHILE !

...

SHIRLEY; pura e trasparente ma tenera e timida come una bambina, uno spirito libero che desidera svincolarsi dall'opprimente New York.

SAHID; personaggio che non è stato approfondito, forse volutamente... perchè racchiude un terribile segreto che lo spinge a cercare vendetta contro Shirley; legato a una figura misteriosa che è parte del passato di Rachid e Shirley, sembrerebbe...

PERSONAGGIO PREFERITO:

RACHID!!

Ma... anche la donna del mistero mi intriga ahhaah.

CONTESTO e  originalità:

Ben delineato e approfondito ci permette di conoscere gli usi e costumi dei popoli Berberi, ci permette di calarci in quel mondo così lontano, di esserne affascinati e al contempo impauriti. I personaggi sono perfettamente conformi a tale ambientazione!

Una delle ambientazioni più originali qui su wattpad; inevitabile e meritato il premio BONUS "Miglior contesto".

DESCRIZIONI:

Emotive fatte molto bene a tal punto da trasportarci nelle paure e imbarazzi della piccola Shirley e nella passione controversa dell'enigmatico Rachid; estetiche e ambientali davvero ottime... complimenti!

SCENE PREFERITE:

Il primo bacio tra Rachid e Shirley e l'apparizione della donna misteriosa _custode di segreti agghiaccianti_ !

GRAMMATICA:

Ho notato qualche svista superflua, ma ti consiglierei di rivedere la coniugazione dei verbi...

I verbi che seguono verbi d'opinione necessitano la coniugazione al congiuntivo...

Lo stile è semplice ma talvolta aulico, pervaso da metafore poetiche ed esotiche xD.

Ancora complimenti, DanyJoy73 !

Posizione nella classifica delle Liste per genere "Romanzi con ambientazione alternativa/storica" : Primo posto con 16,5 su un totale di 20.

Posizione nella classifica Bonus delle scelte da me: indefinita per ora.

Voti DanyJoy73
Trama: 7,5 su 10.

Personaggi e Contesto: 10/10

Descrizioni: 10/10

Grammatica e stile di scrittura: 8/10

Media Aritmetica = Voto complessivo = circa 8,9 (approssimato per eccesso essendo 8,87) su un totale di 10.

Voto in centesimi.

8,9 : 10 = x : 100
x= 8,9 * 100/10 = 89

Voto in centesimi: 89/100.

Poliedria di melodie - S.C.A.M.B.I.  D.I.  L.E.T.T.U.R.E. e pubblicitàDove le storie prendono vita. Scoprilo ora