IL MANCHESTER "7"

1.2K 20 0
                                    

Viene notato dal Manchester United in una partita amichevole contro lo Sporting Lisbona disputatasi nel luglio 2003. La squadra inglese perde l'incontro per 2-0 anche per merito del giovane talento portoghese, che diviene così un obiettivo di calciomercato del club inglese. Il 13 agosto 2003 Cristiano Ronaldo si trasferisce al Manchester United per 12,24 milioni di sterline, diventando così il teenager più costoso nella storia del calcio inglese.Oltre a ciò diventa anche il primo giocatore portoghese dei Red Devils.

Chiede di indossare la maglia numero 28 (come allo Sporting), per evitare pressioni ed eventuali paragoni nel caso scegliesse la numero 7, storicamente amata dai tifosi del Manchester, essendo stata in passato di campioni come George Best, Bryan Robson, Eric Cantona e, fino alla stagione precedente, David Beckham. "Dopo essere arrivato, il manager mi ha chiesto quale numero di maglia volevo. Io ho detto 28. Ma Ferguson mi ha detto 'No, tu avrai la numero 7,' e la famosa maglia era un'ulteriore motivazione in più."Per Ronaldo è inoltre lo stesso numero di Luís Figo, futuro compagno di squadra nel Portogallo.

Ronaldo fa il suo debutto subentrando al 60º minuto in una vittoria casalinga per 4-0 contro il Bolton Wanderers. Segna la sua prima marcatura per il Manchester con un calcio di punizione, nella vittoria per 3-0 ai danni del Portsmouth il 1º novembre 2003. Il giovane lusitano si rende tra l'altro autore del 1000º gol in Premier League dei Red Devils, il 29 ottobre 2005 in una sconfitta per 4-1 contro il Middlesbrough.Dopo aver pagato un periodo di adattamento al calcio inglese, Ronaldo si rende protagonista di una buona stagione d'esordio, collezionando 29 presenze in campionato (40 totali) e segnando anche il primo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra. Nella stagione 2004-2005, malgrado il Manchester concluda l'annata senza vincere alcun trofeo, realizza 9 reti in 50 gare stagionali.

2005-2006: la vittoria della Carling Cup
Nella stagione 2005-2006 mette a segno 10 gol, l'ultimo dei quali nella finale di Carling Cup contro il Wigan Athletic vinta dai Red Devils. È quello l'unico trofeo dell'anno conquistato dal Manchester United, eliminato nella prima fase della Champions League e giunto secondo nella Premiership. Il 9 agosto 2005 nella partita di qualificazione di UEFA Champions League segna un gol nella gara vinta contro il Debreceni. Il primo gol in campionato arriva il 29 ottobre arriva il primo gol contro il Middlesbrough persa 4 a 1. Il 31 dicembre segna 2 gol contro il Bolton. Il 4 febbraio segna una doppietta contro il Fulham e l'11 febbraio l'ennesima doppietta nella partita vinta contro il Portsmouth per 3 a 1. Realizza una rete nella sfida fuori casa vinta 2 a 1 contro il Wigan.

CRISTIANO RONALDO: LA STORIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora