EUROPEO 2012

207 1 0
                                    

Il 12 ottobre 2010, nella vittoria per 3 a 1 contro l'Islanda, valida per le qualificazioni all'Europeo 2012, arriva il 25º gol in Nazionale.

Il 9 febbraio 2011, nell'amichevole giocata a Ginevra contro l'Argentina, segna l'unico gol del Portogallo nel 2 a 1 a favore degli argentini.Il 2 settembre realizza 2 reti nella partita valida per la qualificazione agli Europei 2012 in Polonia e Ucraina, vinta 4 a 0 contro il Cipro.L'11 ottobre arriva il suo 30º gol in Nazionale, nella sfida persa contro la Danimarca per 2 a 1 e valida per la qualificazione agli Europei.Il 15 novembre 2011 segna 2 gol nello spareggio per l'accesso agli Europei contro la Bosnia ed Erzegovina.

Viene convocato per gli Europei 2012, dove dopo due prestazioni negative contro Germania persa il 9 giugno 1 a 0 con il gol di Gomez, e Danimarca giocata il 13 giugno vinta 3 a 2 giocate entrambe a Leopoli, il 17 giugno 2012, nel terzo turno contro i Paesi Bassi, realizza una doppietta che permette al Portogallo di passare il turno e di qualificarsi ai quarti contro la Rep. Ceca,dove grazie ad un suo gol, entrando in area di rigore e superando il difensore colpendo la palla di testa, il Portogallo accede alle semifinalidove incontra la Spagna il 27 giugno a Donec'k e viene eliminato ai calci di rigore dopo che i 120 minuti si erano conclusi sullo 0 a 0. Non batte il rigore poiché sfavorevole l'errore di Bruno Alves e il tiro dal dischetto realizzato da Fabregas che permetta agli Spagnoli di vincere 4 a 2, nei minuti regolamentari ha avuto molte opportunità tra cui quella nel secondo tempo dove sbaglia un tiro al limite d'area mandando la palla alta.Conclude l'Europeo con 6 partite e 3 gol.

CRISTIANO RONALDO: LA STORIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora