Il 23 agosto 2012, mette a segno il suo primo gol stagionale contro il Barcellona, nella partita di andata della Supercoppa di Spagna 2012, questo gol gli ha permesso di diventare il primo giocatore del Real Madrid, nella storia del Clásico, che è riuscito a segnare in quattro partite di seguito al Camp Nou, la partita di andata finirà 3-2 per il Barcellona.[136] Va ancora a segno nella partita di ritorno, sempre della Supercoppa, questa volta a vincere è proprio il Real Madrid che riesce a superare il Barça per 2-1 portando così a casa l'ambito titolo, terzo titolo vinto da Ronaldo con la maglia dei Blancos.Con l'ennesimo gol rifilato ai rivali Blaugrana eguaglia il record di Iván Zamorano, fermatosi a segnare a 5 partite consecutive del Clásico.
Nella terza giornata di Liga il 2 settembre il Real batte il Granada 3 a 0 grazie alla sua doppietta e al gol di Higuaín.All'esordio in Champions contro il Manchester City al Bernabéu il 18 settembre segna il gol del 3 a 2 dopo il pareggio di Benzema negli ultimi minuti di partita.Il 30 settembre arriva la prima tripletta stagionale ai danni del Deportivo La Coruña, partita che finirà 5-1 per il Real.Alla seconda partita di UEFA Champions League contro l'Ajax il 3 ottobre segna 3 gol, la partita finisce 4 a 1.Il 7 ottobre mette a segno una doppietta contro il Barcellona, la partita finirà 2-2 ma segnando anche in questo Clásico supera il precedente record di Zamorano, Ronaldo va a segno per il sesto Clásico consecutivo.Il 28 ottobre contro il Maiorca realizza 2 gol contribuendo alla vittoria per 5 a 0 grazie anche alla doppietta di Higuaín e il gol di Callejón.Il 6 gennaio 2013 alla prima partita dell'anno contro la Real Sociedad siglando una doppietta al 68 e 69, dopo i gol di Benzema e Khedira, permette al Real di vincere 4 a 3.Il 9 gennaio 2013 nella partita di Coppa del Re sigla una tripletta ai danni del Celta Vigo, partita poi finita per 4-0 del Real Madrid e passaggio agli ottavi di finale.Il 20 gennaio con la doppietta siglata ai danni del Valencia, raggiunge quota 30 gol stagionali, la partita si conclude 5 a 0 per il Real Madrid.
Il 2 febbraio 2013 mette a segno il primo autogol della sua carriera nella gara di Liga contro il Granada (match che terminerà sull'1-0 proprio a causa dell'autogol del portoghese). Nella sfida del 9 febbraio contro il Siviglia si scatena siglando una tripletta raggiungendo quota 24 gol in Campionato. La sfida si conclude 4 a 0 per il Real Madrid, il primo gol lo sigla Benzema.
Il 12 febbraio gioca per la prima volta dopo il trasferimento al Real contro la sua ex squadra, il Manchester United per la gara di andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League dove segna un gol di testa.Nella gara di ritorno all'Old Trafford il 5 marzo segna di nuovo, e grazie al suo gol il Real passa il turno con il risultato finale di 2 a 1 dopo 90 minuti (3 a 2 risultato fra andata e ritorno), con auto gol di Ramos e gol di Modrić.Con questo gol raggiunge quota 40 gol per tre anni consecutivi. Il 10 marzo decide la sfida contro il Celta Vigo realizzando due gol (uno su rigore) che permette al Real di vincere 2 a 1.Il 10 aprile mette a segno una doppietta ai danni del Galatasaray, la partita viene persa per 3-2 ma precedentemente, all'andata, il Real aveva vinto la partita per 3-0 quindi i madrileni passano alle semifinali; con questa doppietta Cristiano diviene il calciatore con più marcature segnate in una singola edizione della Champions League con 11 gol, superando Raúl fermo a 10 gol.
L'8 maggio mette a segno il suo gol numero 200 con la maglia del Real Madrid in 197 partite giocate, lo realizza nella vittoria per 6-2 contro il Málaga.Il 18 maggio disputa la finale di Coppa del Re, è proprio lui che apre le marcature al minuto 14 del primo tempo, ma Diego Costa, capocannoniere della competizione, mette a segno l'1-1 al minuto 35. La partita si protrae fino ai tempi supplementari: proprio al minuto 98 l'Atletico Madrid si porta in vantaggio con il gol di testa del brasiliano Miranda. Tale gol permette ai Colchoneros di alzare la loro decima Coppa del Re e di vincere il derbi madrileño dopo tredici anni dall'ultima vittoria, vittoria che risale al 30 ottobre 1999 con il risultato di 3-1.Prima della conclusione della gara, Cristiano viene espulso dalla gara per una brutta reazione dopo un fallo ricevuto da Gabi. Durante la premiazione decide, insieme a José Mourinho, di non ritirare la medaglia per il secondo posto.Il 25 maggio vince il premio di capocannoniere della Champions League con un totale di 12 reti, seguito da Robert Lewandowski con 10 reti.
STAI LEGGENDO
CRISTIANO RONALDO: LA STORIA
Non-FictionLA STORIA DI UN CAMPIONE DI UNA LEGGENDA DI...UN BAMBINO CON UN SOGNO CHE È RIUSCITO A REALIZZARE LEGGETELA CI SONO I MINIMI PARTICOLARI