IL PALLONE D'ORO,E LA CHAMPIONS ( LA DECIMA)

365 4 0
                                    

La nuova stagione per Ronaldo inizia raggiungendo un traguardo notevole, infatti il 18 agosto, durante la prima partita di campionato contro il Real Betis, raggiunge quota 200 presenze con la maglia del Real Madrid, la partita in particolare viene vinta per 2-1.Il primo gol stagionale arriva il 1º settembre, in occasione della partita casalinga di campionato vinta 3-1 ai danni dell'Athletic Bilbao, Ronaldo mette a segno il momentaneo 2-0 sugli avversari.Il 17 settembre 2013 segna una tripletta in casa del Galatasaray alla prima di Champions, il Real Madrid vince 6-1 con le reti di Karim Benzema e Isco. Il 10 dicembre, rientrato da un infortunio, sigla il 2-0 finale, in occasione dell'ultima partita della fase a gironi di Champions League, contro il Copenaghen; tale gol gli permette di divenire l'unico calciatore ad aver segnato 9 reti nella fase a gironi del più importante torneo calcistico d'Europa.Il 13 gennaio 2014 vince il suo secondo Pallone d'oro in carriera, primo Pallone d'oro FIFA per l'asso portoghese.Oltre ad essere premiato con l'importante titolo già citato, viene inserito per la settima volta consecutiva nella squadra ideale del FIFA/FIFPro World XI.L'11 febbraio sigla una doppietta, entrambi i gol realizzati su calcio di rigore, nel derby contro l'Atlético Madrid vinto per 2-0, in occasione del ritorno della semifinale di Coppa del Re, conquistando così la finale.

Il 26 febbraio 2014, in occasione della partita d'andata degli ottavi di finale, di Champions League, contro i tedeschi dello Schalke 04, mette a segno una doppietta nel 6-1 finale per i madrileni; tale doppietta gli permette di raggiungere doppia cifra, nel torneo, per il terzo anno consecutivo.Il 2 marzo successivo, dopo una squalifica durate tre giornate, segna la rete per il 2 a 2 finale, 12° rete nel Derbi madrileño, nel derby di ritorno contro l'Atletico, dopo le reti di Benzema, Koke e Gabi.Il 18 marzo 2014, nella partita di ritorno degli ottavi di finale, di Champions League, contro lo Schalke 04, mette a segno una doppietta nel 3-1 finale, tale doppietta gli permette di raggiungere quota 13 reti, superando così il suo "score" personale di marcature nella competizione europea (12 reti nella stagione passata).

Il 2 aprile, in occasione della partita d'andata dei quarti di finale di Champions League, disputata contro i tedeschi del Borussia Dortmund, gioca la sua centesima partita nella massima competizione europea; la partita viene vinta 3-0 anche grazie ad un gol dell'asso portoghese, tale gol gli permette di raggiungere quota 14 reti nell'edizione corrente, record assoluto condiviso con Lionel Messi e José Altafini.Il 16 aprile 2014, pur non scendendo in campo, conquista la sua seconda Coppa del Re ai danni del Barcellona, battuto per 2-1.Il 29 aprile successivo, nella partita di ritorno della semifinale di Champions League contro i tedeschi del Bayern Monaco, sigla una doppietta nel 4-0 finale, raggiungendo quota 250 gol col Real; tale doppietta, oltre a portare il Real Madrid in finale dopo 12 anni, permette a Ronaldo di diventare il giocatore ad aver segnato più reti in una singola edizione della Champions League.Conclude la stagione il 24 maggio segnando su rigore il gol del 4-1 nella finale della UEFA Champions League contro l'Atletico Madrid, consegnando la tanto desiderata "Decima" alle Merengues.Sarà il gol numero 17 in 11 partite.Ronaldo è diventato, dopo aver messo a segno una rete anche nella finale di Champions vinta dal suo Manchester United contro il Chelsea, il secondo giocatore nella storia del calcio a segnare in finale con due maglie diverse addosso. Il primo in tal senso è stato il difensore jugoslavo Velibor Vasovic, andato a segno nel 1966 durante Partizan Belgrado-Real Madrid e nel 1969 durante Ajax-Milan con le maglie della compagine jugoslava e di quella olandese.Viene inserito nei migliori 11 della UEFA Champions League, insieme ai suoi compagni di squadra Sergio Ramos, Modric e Di Maria.

CRISTIANO RONALDO: LA STORIADove le storie prendono vita. Scoprilo ora