Strade nuove 3

1K 32 10
                                    

Alice
Avevo pensato bene di portare Giada a danza, impara a ballare e si sfoga, come ho fatto io da piccola... poi  ho smesso quando ho iniziato le superiori, non avevo tempo... e poi era cara.. fortunatamente noi non abbiamo problemi di soldi... ora la peste sta mostrando al padre i progressi fatti... la sento da qui nella camera, mentre loro sono nel salone...

"papà guarda qui, guarda là... gnegnegne.."

Potrei chiudermi nello studio per lavorare col pc, invece di stare qua sul letto... ma non ci riesco , lo vedo ancora troppo suo, ci stava sempre lui... ci sono ancora tanti libri e dispense... ogni tanto si prende qualcosa quando gli serve. Poi con la scusa del lavoro da sbrigare resto in camera e non mangio con loro e vado a cenare quando lui si rintana nella cameretta con lei a rimboccarle le coperte e raccontarle la solita favoletta... vabbè non proprio solita, le prende da Esopo, Fedro ed altre storie mitologiche che lui ama e lei adora... lei adora tutto quello che fa il padre... anche in istituto... lui si fa convincere a portarla nei laboratori e nella sala degli scheletri... altri avrebbero paura, invece lei non si spaventa ed è curiosa di sapere tutto... li tocca tutto... dalle ossa agli organi...finti si intende.... ha preso proprio da lui... domani gli devo dire che io non ci sono per cena... ? o devo portarla da Silvia con una scusa? no... io continuo a non saper dire le bugie... subito se ne accorgono che non dico la verità, non so il perchè... e poi prima o poi glielo devo dire che esco con Mario... fino ad ora ci siamo visti di giorno-sera, ma mai a cena...  che paura devo avere? siamo separati... lui ormai non fa trasparire più emozioni... io lo voglio dimenticare completamente e solo con uno comprensivo come Mario ci posso riuscire... abbiamo diritto a rifarci una vita... nonostante Giada, come dice Silvia... e poi sarebbe peggio che qualcuno se lo facesse scappare, sembrerebbe una cosa di nascosto, invece io voglio fare tutto alla luce dl sole... mica come lui che si fa qualche avventura... diciamo avventura ora... nottata ogni tanto... non l'hanno voluta confermare per rispetto per me... ma mai Claudio potrebbe restare troppo senza una donna?  prendo coraggio come se dovessi rivelargli chissà che cosa... e lo fermo mentre sta andando via...

"Claudio?"

lui si meraviglia... raramente gli rivolgo la parola...

"senti, io domani sera non ci sono, esco, ma non faccio tardi... "

Per un attimo vedo un barlume nei suoi occhi... è spiazzato, ma si riprende subito... alza le spalle commentando...

"puoi fare anche più tardi se vuoi, resto con lei finchè non torni."

"non sarà necessario."

"come vuoi."

ormai è un pezzo di ghiaccio... non lo riconosco più, neanche i primi tempi era cosi... era uno str...o, ma i suoi occhi erano brillanti, vivi e poi scherzava e rideva... ora è da una vita che non lo sento ridere... vabbè che non lo vedo mai... ma qualche uccellino me lo dice... come Lara e Paolone.

Claudio
non ho chiesto niente, ma lo immagino... quasi sicuramente deve uscire con Mario, li ho visti insieme... e ho sentito le voci che girano... non potevo credere che potesse stare come un baccalà del genere... a sto punto era meglio Malcomess junior... cosa mi aspettavo che facesse? la vita da suora? e poi sono passati quasi quattro anni... un altra ci avrebbe messo meno tempo a trovare un altro, a dimenticarmi... mi fa male... ma se non mi vuole più che devo fare? ho fatto di tutto ma non è bastato, per farmi perdonare... perciò va avanti... andiamo avanti... del resto anch'io ci sto provando uscendo con Anastasia... non voglio illuderla.. le ho parlato chiaro... sa tutto...  le ho raccontato tutto dopo qualche volta che ci siamo visti fuori dall'istituto... lei mi piace molto e non solo fisicamente (non la descrivo cosi potete immaginarla come volete), è molto dolce, tenera, sensibile... devo dire la verità somiglia ad Alice, ma mai nessuna sarà come lei, non cerco un altra che prenda il suo posto, ma cerco solo un pò di serenità, di stare bene con una persona al fianco, non resisto più a stare da solo e le avventure di una notte o uscite in giro non mi danno più niente... anche se non facciamo grandi discorsi sto bene con lei... sono il solito str...o musone e silenzioso... lei non vuole cambiarmi... per ora... se comincia mi regolerà... non sono mai stato romantico, neanche con Alice.. più di tanto e non comincerò di certo adesso... e non ho neanche la voglia... abbiamo giusto preso qualche caffè, una cena e me la sono portata a letto... non c'è stato bisogno di un lungo corteggiamento e non sono neanche il tipo... siamo entrambi adulti e non mi piace perdere tempo... poi lei mi è caduta subito ai piedi... la conquista è stata facile...ma non credo che avrebbe ceduto a tutti.... modestamente faccio ancora un certo effetto, anche senza sforzi... spero che lei resti cosi com'è e mi va bene... se continua cosi posso presentarla agli altri e soprattutto a Giada senza problemi. Poi se Alice sta con Mario, io con Anastasia stamm a post! Giada non ne dovrebbe soffrire se ci comportiamo bene e questi due non danno fastidio... meglio vivere le cose alla luce del sole... tanto prima o poi si verrebbe a sapere, se non se ne sono accorti già...ed io le cose di nascosto non le voglio fare, non me ne è mai fregato niente di quello che pensavano gli altri. Certo avrei preferito che le cose andassero diversamente, che Alice mi perdonasse e tornassimo insieme, ma questo non succederà più... ora non aspetta altro che mettere la parola fine al nostro matrimonio firmando le carte del divorzio.

Alice
Sto dicendo a Lara delle mie poche parole scambiate con Claudio ieri sera... e che non ha fatto commenti... anche se ha immaginato che fosse un uscita con Mario, proprio lei mi ha rivelato che ormai è di dominio pubblico, anche se noi non abbiamo messo i manifesti... per cui risponde...

"e vabbuò anche lui..."

"cosa lui?... perchè ti sei bloccata?"

"anche lui esce con una, non sapevo se dirtelo o no."

"perchè no? può farlo anche lui... e poi capirai.... le sue storie..."

"veramente non mi pare una botta e via.."

"ma perchè? la conosci? non dirmi che sta qua..."

"certo che sta qua.. altrimenti come lo venivo a sapere... sai com'è attento Claudio."

"attento... se era attento non stavamo a sto punto... eravamo insieme felici e contenti."

Comunque ho una fitta allo stomaco... vabbuò col passato che abbiamo è normale, no? saperlo con un altra mi fa male... però che sia una cosa senza senso mi fa stare meglio, rispetto ad una storia che vale... la curiosità è più forte del dispiacere che provo... anche se non dovrei provarlo... visto che sto con Mario...

"embè?"

"vuoi sapere chi è? ho paura a dirtelo..."

"e perchè?"

"perchè tu sei strana e non so come reagirai, avrei preferito che te ne fossi accorta da sola."

non so se me ne sarei accorta... visto che lo evito... comunque insisto... ormai la curiosità ha preso il sopravvento.. e poi vorrei dimostrare che Claudio è il solito str...o donnaiolo... e basta!
invece Lara mi stupisce... o meglio dire la scelta di CC.

"sta con Anastasia..."

"Chiiiiii? la nuova? quella appena specializzata? ma è molto più giovane di me."

rifletto... quella la conosco...ci ho parlato diverse volte.... è mite, tenera, dolce, pure sensibile, per niente sfacciata e lo ripeto a Lara...

"guarda che pure tu non rientravi nei suoi gusti."

e certo...se fino ad allora il suo prototipo era Ambra... io ero mille miglia lontano... ed anche questa... si vede che dopo di me ha cambiato gusti... o forse... forse... incrocio lo sguardo di Lara che pensa quello che sto pensando io... e lo dico ad alta voce....

"forse non vuole un avventura..."

"l'hai detto tu, non io..."

Anastasia è molto bella, ma non appariscente e sinuosa come Ambra, con una parlantina accattivante, ammiccante o seducente come piaceva a lui... assomiglia più a ..... com'ero io... un tempo... anch' io sono cambiata... non sono più ingenua come una volta...  lui mi ha fatto crescere... e ora vuole ripetere l'esperienza con questa? non lo so... ma pensare che è una storia normale... che lui ha trovato una donna normale e non una barbie da avere a disposizione mi fa strano... che mi abbia dimenticato davvero? e cerca una sostituta?.. intanto Lara continua... pensando che io voglia sapere altro...

"lei è innamorata pazza... lo guarda adorante, come un dio sceso in terra."

e lui gongolerà di sicuro.. anche se gli ultimi tempi non sopportava quelle che gli sbavavano dietro... cos'è cambiato? con lei è diverso... sono rimasta senza parole... tanto che Lara mi chiede... 

"Alice stai bene? lo sapevo che non dovevo dirtelo."

"no, hai fatto bene, dovevo saperlo."

dovevo saperlo.... si... faccio bene ad andare avanti, a stare con Mario... e lui  sta andando avanti con quella... è la cosa migliore... non eravamo fatti per stare insieme... l'unica cosa buona che è uscita da noi è Giada... lei è la mia vita... e devo dire anche per Claudio, non fa niente di sbagliato con lei... è un ottimo padre... però prima o poi dovremo parlarci della nostra situazione... e spero che non ne soffrirà... 




Alice, Claudio e Giada Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora