1. Prologo

1.1K 58 26
                                    

[10 Settembre 2021]
I: "Kacchan, se sparissi improvvisamente, ti mancherei? Vorresti vedermi?"

[12 Settembre 2021]
Era partito tutto due giorni fa da quelle parole, quelle due stupide domande..

Ormai io e il nerd eravamo arrivati ad un capitolo della nostra vita nel quale non ci odiavamo, dove non eravamo nemici.. un capitolo dove eravamo 'avversari'.

Sia chiaro non 'avversari' in senso negativo, ma nel senso che ci rispettavano e ammettevano le nostre forze e debolezze aiutandoci l'uno con l'altro.. per diventare i migliori, insieme.

Non capivo perché mai dovesse sparire all'improvviso.. che si fosse stufato di me?

Una domanda del genere me la sarei aspettata prima, non ora che gli avevo anche chiesto scusa.. so che non basta, ma era l'inizio.

Avrei capito se me lo avesse detto un'anno fa, quando ancora lo vedevo come un semplice sassolino sulla mia strada.. ma perché proprio ora?

Perché dire parole del genere così all'improvviso.. perché dirle con quello sguardo così perso.

In tutta la mia vita non avevo mai visto i suoi occhi così inespressivi..

Per non parlare del modo in cui aveva cambiato discorso, non dandomi nemmeno il tempo di assimilare le domande e formulare una frase di senso compiuto.

In realtà forse per questo lo ringraziavo, perché a dirla tutta ancora adesso non sapevo come rispondere.

Eppure erano passati tre giorni da quelle fatidiche domande.. tre giorni in cui ci avevo pensato e ripensato senza trovare una risposta giusta.

Perché mai doveva sparire all'improvviso?
Era la domanda che mi risuonava in testa in loop.

La verità è che non sapevo rispondere alle domande, perché non riuscivo a immaginarmi uno scenario simile.. era sempre stato la mia ombra, nel bene e nel male.

Come avrei potuto immaginare anche un solo giorno in cui non mi fosse stato accanto?
Non potevo..

No! Forse la verità è che non volevo..

L'unica cosa certa che sapevo e che avevo passato tre giorni interi a rimuginare su un borbottio fuoriuscito involontariamente dalla sua bocca.

Forse lui non ci aveva dato troppo peso, forse non sapeva nemmeno che io invece mi ci stessi ingarbugliando in quel suo pensiero.

Infondo lui era Deku, il mio nerd, colui che non mi aveva mai abbandonato nonostante il mio caratteraccio e nonostante tutto ciò che gli avessi fatto passare.

Ero ingiusto se pensavo di averlo accanto per sempre?

Ero solo un ingenuo quando pensavo di poter passare tutto il tempo che volessi con lui?

Che avesse progettato di andare via? Partire in un posto lontano da tutto e tutti.. lontano da me?!

Forse mi stavo solamente facendo troppe paranoie, e forse lui immerso in chi sa che viaggio mentale aveva solo lasciato uscire un suo possibile scenario impossibile..

Perché ormai avevo imparato a conoscerlo; era uno che per prevenire qualsiasi male ipotizzava la peggiore delle ipotesi così da essere pronto se mai quello scenario catastrofico si fosse avverato.

E quindi forse, e dico forse, stava solo facendo uno dei suoi viaggi mentali catastrofici immaginando, Dio solo sa, quale finale disastroso.

Beh io mi auguravo questo.. perché la verità era che non volevo credere che sarebbe partito lasciandomi solo.

Finalmente avevamo chiarito, finalmente avevo capito di essere stato un idiota totale.. finalmente potevo scusarmi come si doveva.

Non cercavo redenzione, per il mio benessere personale.. volevo solo fargli capire che lui non aveva mai fatto nulla di sbagliato, volevo fargli capire che tutte quelle parole cattive non erano veramente rivolte a lui ma a me.

Perché il vero debole, il vero vigliacco, la vera nullità ero io.

Ero io il codardo che dopo aver sentito quelle frasi il venerdì, non era riuscito a chiamare l'amico per chiedere spiegazioni.. per paura di scoprire una possibile partenza.

Ero io il debole, quello non in grado di accettare le proprie debolezze e non vedere la sua forza.. perché lui era forza pura, in tutti i sensi.

Ma forse mi stavo sbagliando, ci stavo pensando troppo.

'Lascia correre', 'non pensarci più', 'non era serio'.. era questo quello che mi ripetevo ormai da tre giorni, cercando invano di addormentarmi la notte.

too young for thisDove le storie prendono vita. Scoprilo ora