William Shakespeare

357 2 0
                                    

"Al mio spirito in colpa ogni sciocchezza sembra preludio ad una gran disgrazia. Tale e' la vera essenza del peccato: che la colpa e' si' piena di sospetti, che si scopre da se', per la paura d'essere scoperta. "

(Amleto,la regina)

"Il diavolo puo' citare a suo vantaggio le scritture,un'anima cattiva che produce testimonianze sacre e' come un criminale dal volto che sorride,une bella mela marcia del cuore. Con che nobile aspetto la falsita' seduce."

"Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!"

"Nessuno a mai visto una donna che ,di fronte ad uno specchio, non faccia delle smorfie "

"Non c'e' nulla che sia buono o cattivo in se stesso,ma e' il nostro pensiero che lo rende tale. "

Amleto

"Il vino suscita il desiderio,

ma ne impedisce l'attuazione. "

"se tutti i giorni dell'anno fossero di vacanza, in quel caso il divertimento sarebbe noioso come lo stesso lavoro."

"Ah,se questa troppo solida carne potesse scioglersi, o se l'eterno non avesse fissato il suo castigo contro l'uccisione di se medesimi." Amleto

"Ahime', perchè l'amore, di aspetto cosi' gentile e' poi, alla prova, cosi' aspro e tiranno? "

Romeo e Giulietta

"Vostro padre e' sempre stato virtuoso,e gli uomini pii nel momento della morte hanno sempre buone ispirazioni "Il mercante di Venezia

"Che cosa vi e' in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave." Romeo e Giulietta

"Se le mie parole d'amore non riusciranno a far si che mi amiate, allora vi faro' la corte per mezzo della spada,amandovi cosi' contro la stessa natura dell'amore" -

da 'i due gentiluomini di Verona'

"E' bella e quindi puo' esser corteggiata; E' donna e quindi puo' essere conquistata. "

da Riccardo iii

"Il dolore infierisce proprio la dove s'accorge che non e' sopportato con fermezza... Poiche' il ringhioso dolore ha meno forza di mordere l'uomo che lo irride e lo tratta con disprezzo "

"Ma ho paura che voi parliate sotto l'azione della tortura,quando gli uomini sotto le strette dicono cio' che si vuole"

Mercante di Venezia

"Come sarebbe piu' dolce morire,se i miei occhi potessero spegnersi sul tuo viso. In questo casi vorrei nascere mille volte,per poter morire altrettante volte. "

"Prima di ucciderti,sposa,ti ho baciata. Ora non c'e' altro modo che questo: di ucciderti e morire in un tuo bacio"

Otello

"Ma volete chiedere a quel demonio,

almeno per meta',perche' ha voluto

cosi' prendere al laccio la mia

anima e il mio corpo ?"

Otello

"Buona notte, buona notte.

Mi insegni,all'incontro,

il cielo il buon costume di

non togliere il male dal male,

ma d'emendarmi ,bensi,proprio

prendendo il male ad esempio."

Otello

"Non e' grande colui che aspetta

un grande motivo per combattere,

ma colui che,quando e' in gioco

l'amore,trova degno combattere

anche se in palio vi e' un ramoscello."

"L'amore ama le lodi sai bene che

l'amore e' geloso all'eccesso"

"Puo' ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro

dal sogno di una notte di mezza estate"

"Ulisse:l'uomo,pur dotato che sia dalla natura,per quanto abbia dentro di se o fuori ,non puo' vantarsi di avere cio' che ha, ne sente cio' che ha se non di riflesso; come quando le sue virtu', brillando su altri,li riscaldano e quelli restituiscono il calore al primo che l'ha dato."

"Bisogna guardarsi bene dal concepire un'opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarra' delusi con proprio scorno o magari danno"

"Chi ha la barba e' piu' che un giovane, e chi non ha barba e' meno che un uomo. "

"Buona notte, buona notte!

Separarsi e' un si dolce dolore,

che diro' buona notte

finche' non sara' mattina" Romeo e Giulietta

"Ho sentito dire come il gallo,che e' la tromba del mattino, risvegli il dio del giorno con la sua gola alta e sonante; e che al suo segnale ,gli spiriti vaganti nel mare,nel fuoco e nella terra,ritornano di gran lena ai loro nascondigli.Alcuni, anche,dicono che durante il natale il gallo canti senza sosta, e per qusto motivo,dicono,gli spiriti non posso girovagare , le notti sono salubri e le fate non possono fare incantesimi, ne le streghe possono fare fatture ,tanto quel tempo e' santo e colmo di grazia."

Dall'Amleto

"L'abitudine e' un mostro che consuma e distrugge tutti i sentimenti, tutte le inclinazioni. Allo stesso modo e' un angelo in tutto cio' che da inaspettatamente alle azioni buone e virtuose una facilita', una sembianza naturale, che le fa credere innate nell'uomo. "

"Valentino:amore e' il tuo padrone,visto che e' lui a dominarti; e chi si sottomette al giogo di un folle non passera' alla storia, penso ,come uomo saggio proteo:eppure e' scritto,come nel piu' tenero boccio,si annida,avido,il verme,cosi' l'avido amore si insidia solo negli spiriti piu' eletti."

"Salerio : gia' in ritardo.

Graziano: Infatti, ed e' assai strano che non sia in orario. Gli amanti son di solito in anticipo.

Salerio :Oh, i colombi di Venere volano dieci volte piu' veloci a suggellar nuovi patti d'amore che a mantenere la parola data."

Frasi & citazioni.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora