Non resta più nulla se non la spiegazione.
Non resta molto da scrivere riguardo la questione, quindi ho deciso di riassumere i punti chiave. Il mio grande e rispettato predecessore, l'uomo le cui azioni sono state una forte influenza per me personalmente, B, B.B., Beyond Birthday - ovviamente, io devo spiegare bene nuovamente che gli omicidi stessi non erano il suo scopo. Quindi cosa stava facendo? Ancora una volta, devo spiegarvelo - lui stava sfidando l'uomo che copiava, il detective più grande del secolo, L.
Una questione di vittoria o sconfitta.
Una gara.
Ma in questo caso, cosa avrebbe significato la vittoria di B? Come avrebbe determinato che L avrebbe perso? In una normale guerra tra detective, chiunque risolveva per primo il mistero vinceva. O se prendiamo in considerazione la battaglia tra L e l'assassino Kira, L avrebbe vinto se avesse potuto provare chi era Kira, mentre Kira avrebbe vinto quando avrebbe ucciso L. Ma riguardo la questione tra B e L? Beyond Birthday sviluppò la seguente teoria.
Dal momento che L è in grado di risolvere ogni caso non importava quanto impegnativo, se lui avesse creato un caso così difficile che L non sarebbe stato in grado di risolvere, B avrebbe sconfitto L.
Questo era il Los Angeles BB Murder Cases.
Lui lo sapeva dal momento in cui aveva preso iniziativa contro la Wammy's House e contro Watari, il quale aveva avvisato L, quindi non era ancora preoccupato di provare a fermarli. Poteva solo supporre in che parte del suo piano L avrebbe cominciato a venirgli incontro, quindi preparò le cose con attenzione, pronto per l'arrivo di L in qualsiasi momento. Beyond Birthday era attento, e pignolo - e quando L in effetti entrò in gioco, il 14 agosto, subito dopo il terzo omicidio, non fu il momento ideale, ma nemmeno quello sbagliato.
Di certo, L non si sarebbe mosse lui stesso, ma avrebbe attentamente scelto una pedina o due a lavorare per lui - al massimo tre, ma probabilmente due, e se B era fortunato solo una. Beyond Birthday fu fortunato. I suoi occhi di shinigami gli avevano detto prima di tutto il nome della pedina - Naomi Misora. Un agente dell'FBI in congedo.
Ma ciò che davvero importava è che era lei a lavorare per L, e non L stesso. Beyond Birthday non stava lottando con Naomi Misora. A lui importava solo di sconfiggere colui che si nascondeva dietro di lei.
Questo è il motivo.
B si avvicinò a Naomi Misora, col nome di Rue Ryuzaki.
Rue Ryuzaki—L.L.
Per chiunque nella Wammy's House, non c'era obbiettivo più alto che identificarsi con quella lettera - e Beyond Birthday sfruttò questo caso come sua opportunità. Anche Naomi Misora sapeva cosa succedeva ai detective che si identificavano falsamente come L, e B veniva dalla Wammy's House, per questo motivo lo sapeva meglio di chiunque altro - quindi questa scelta implicava la forza della sua decisione. Lui non aveva mai avuto intenzione di sopravvivere - aveva le idee chiare. Era pronto.
E, sotto il nome di Ryuzaki, aveva giocato il ruolo dello sciocco, osservando Naomi Misora, guidandola abilmente ogni tanto, dalla prima scena del crimine alla terza, accertandosi che lei comprendesse e decifrasse tutte le tracce e i messaggi che aveva lasciato indietro. Comparata alla sfida che aveva affrontato persuadendo le famiglie delle vittime ad ingaggiarlo per risolvere il caso, controllare Misora era indubbiamente paragonabile una passeggiata nel parco. Il tutto mentre la testava sotto ogni angolazione, osservando se lei era degna di fare da seconda ad L...
Misora aveva contattato L in qualsiasi occasione durante le sue investigazioni. E aveva chiaramente ricevuto istruzioni da L per permettere al misterioso detective privato, Rue Ryuzaki, di avere libertà.
Lui se lo aspettava - aveva mandato il cruciverba alla LAPD solo per una ragione. Se compariva qualcuno in possesso di un'informazione così privata che solo qualcuno come L era in grado di ottenere, anche il detective più grande del secolo non sarebbe stato in grado di disfarsi di lui tanto facilmente - anche se, infatti, Ryuzaki aveva il documento solo perché era stato lui a crearlo fin dall'inizio.
Misora aveva agito meglio di quanto lui si fosse aspettato. Come la luna ha il suo lato nascosto e ogni moneta ha due lati, i suggerimenti di Ryuzaki sono divenuti sfrontati e discreti, e qualunque normale detective non sarebbe stato in grado di prenderli per le loro conclusioni logiche così efficacemente. Lei era tutto ciò che lui poteva aver desiderato. Le prime tre scene avevano tutte indizi che dovevano essere risolti per permettere al suo piano di procedere in maniera scorrevole, ma era meglio che non fosse Ryuzaki stesso a risolverli - proprio come L stava usando Misora per arrivare a B, B stava usando Misora per arrivare a L. Rue Ryuzaki non poteva essere nulla più che un sospettoso detective privato - di cui non fidarsi, ma che nemmeno attirava molto l'attenzione di L. Per quanto Beyond Birthday fosse preoccupato, i primi tre omicidi servivano solo a preparare l'atto principale, il quarto omicidio. Misora era stata la prima ad utilizzare la parola copertura, ma in quel senso, i primi tre omicidi erano tutti coperture, atti a mascherare la verità dietro il quarto omicidio.
Alla terza scena, l'orologio aveva indicato ad un gran complesso di condomini in Pasadena, nella Valley, dove c'erano due B.B. Ciò non era stato difficile da localizzare per B, con gli occhi dello shinigami - detto ciò, non era stato esattamente semplice trovare un posto che corrispondesse alle condizioni necessarie. La stanza 1313, Blackberry Brown. La stanza 404, Blues-harp Babysplit.
Naomi Misora stava lavorando da sola, il che permetteva a B di evitare il bisogno di usare il piano di riserva che aveva creato nel caso in cui L avesse mandato più di una persona. Se ci fossero stati più investigatori, non sarebbe stato facile trovare un terzo B.B.
Misora nella stanza 1313, e lui nella 404. Onestamente, non aveva particolare importanza la suddivisione delle stanze. Misora era nella 1313 non per una ragione migliore del fatto che lei fosse una donna.
E poi Ryuzaki tentò il suicidio.
Girò la serratura a pollice manualmente, inchiodò una Wara Ningyo nel muro, ruppe l'impianto di sprinkler, spense l'allarme, ripulì il posto dalle impronte, si ricoprì di gasolio, e si diede fuoco.
Lui aveva scelto se stesso come quarta vittima. Beyond Birthday, l'ultimo B.B. Che Rue Ryuzaki
fosse un nome falso non richiedeva le risorse di L - Misora era un agente dell'FBI, e poteva scoprirlo da sé velocemente, e se avesse scavato ancora un po' più a fondo sarebbe stata in grado di trovare che il vero nome era Beyond Birthday - B.B. Più che accettabile come quarta vittima - e una fine altamente appropriata per il misterioso detective privato.
Immolazione. Bruciato fino alla morte.
Naturalmente, la sua faccia e le sue impronte digitali sarebbero state ugualmente bruciate - lui si era sempre mascherato con del trucco pesante mentre era con Misora, e non si era mai lasciato dietro una foto, quindi anche se qualcuno direttamente collegato alla Wammy's House ne avesse ispezionato il corpo, loro non avrebbero avuto idea che Rue Ryuzaki/Beyond Birthday era il B della Wammy's House. Non aveva lasciato nulla che collegasse Beyond Birthday a B. Non aveva intenzione di nascondere la propria identità (lui voleva che loro capissero che lui era Beyond Birthday, per capire che lui era un altro B.B.), ma lui doveva nascondere che era il B della Wammy's House. La ragione per la quale aveva cambiato metodo di uccisione dallo strangolamento alla prima scena, il forte trauma fisico alla seconda, l'accoltellamento alla terza, era in parte un esperimento, motivato in parte dalla curiosità, ma ancora, molto più importante, era far sembrare naturale che il quarto omicidio fosse fatto col fuoco. E c'era anche la questione delle ferite fatte ad ognuno dei corpi precedenti - anche Beyond Birthday non era in grado di danneggiare il proprio corpo dopo la morte. Aveva prestato accortezza nel non lasciare un'ovvia discrepanza. Con un corpo bruciato, era impossibile dire se qualche ulteriore danno era stato inferto o no.
Alla quarta scena, come devo necessariamente spiegare, non c'erano messaggi. Non c'era ragione per la quale B ne lasciasse uno. B stava presentando il Los Angeles BB Murder Cases a L come il caso che non sarebbe mai stato risolto.
Che L non avrebbe risolto.
In altre parole, lui non aveva mai preparato alcuna soluzione ad esso - nel momento in cui il killer avrebbe commesso il suicidio, mascherato come quarta vittima, non c'era più un killer da catturare, e nessuna traccia lasciata con la quale catturarlo. Questo è il motivo per cui la difficoltà era aumentata così tanto omicidio dopo omicidio. In particolar modo il messaggio alla terza scena, con la sua deliberata ambiguità - mattina contro pomeriggio, e la stanza 1313 contro la 404. Quindi quando non poi non sarebbe stato trovato alcun messaggio sulla quarta scena, Misora, e poi L, avrebbero creduto che se l'erano semplicemente lasciato sfuggire. Qualcosa che doveva essere lì ma
che non c'era - e quindi era molto più difficile scoprire qualcosa che non c'era piuttosto che qualcosa che c'era. Specialmente se la cosa che mancava non era mai stata lì in quel posto - in quel caso, non c'era modo che loro potessero trovarla.
Ma come l'avrebbero provato?
Un problema senza soluzione poteva avere solo una risposta - che esso non poteva essere risolto.
Ma quella risposta entrava in conflitto con la giustizia mostrata nei primi tre omicidi. La quale legava loro le mani. Incapace di trovare qualcosa che non c'era, L avrebbe continuato a cercare B - che non esisteva più. La metafora del graduale decrescere delle Wara Ningyo stabiliva dall'inizio che ci sarebbero state solo quattro vittime, quindi la mancanza di ulteriori omicidi non avrebbe portato alla conclusione che il killer fosse trapassato. L sarebbe rimasto a rincorrere il miraggio del defunto B. L sarebbe stato per sempre perseguitato dal miraggio del defunto B. L avrebbe speso il resto della sua vita tremando di paura per l'ombra di B.
L avrebbe perso.
B avrebbe vinto.
B sarebbe stato in cima, e L sul fondo - L avrebbe strisciato ai piedi di B.
La copia avrebbe superato l'originale.
O così pensava.
In realtà ciò non avvenne, e il vertiginoso ammontare di tempo che lui aveva speso per preparare i suoi crimini fu tutto per nulla, distrutto, fatto in mille pezzi - perché lui aveva concentrato tutte le sue energie su L, e nemmeno una volta aveva visto Misora come qualcosa di più che una pedina.
Tutte le sue attenzioni erano sull'uomo dietro di lei. Anche se lui credeva di aver ben valutato le sue abilità, alla fine l'ha sottovalutata. Aveva fatto meglio di quanto si aspettasse - il miglior modo di definirlo era, essenzialmente, arrogante. Se tu me lo chiedi, anche senza i suggerimenti di Ryuzaki, lei avrebbe tranquillamente decifrato il messaggio all'incirca con la stessa velocità.
Naomi Misora.
La chiave era nelle stanze chiuse. Le stanze chiuse. Ryuzaki aveva detto più e più volte che non c'era bisogno di pensarci, che il killer aveva probabilmente utilizzato una chiave di riserva, poiché anche lui sapeva che concentrarsi su quel punto sarebbe stato per lui problematico. Beyond Birthday aveva una sprezzante idea su dove giacessero le debolezze del suo complotto. Ma quelle erano debolezze che sarebbero state dimenticate una volta avvenuto il quarto omicidio, e se lui fosse riuscito tenere duro solo fino ad allora, se lui fosse riuscito a distrarla solo fino a quel momento... allora B avrebbe vinto. Il fatto che Misora abbia la faccenda proprio prima che il quarto omicidio fosse completo può solo essere descritto come un colpo di fortuna.
Alla prima scena, alla seconda, e alla terza, le Wara Ningyo si trovavano direttamente di fronte alla porta, e le bambole erano alla stessa altezza del chiavistello della serratura a giro di pollice - lei aveva notato entrambe quelle cose per capirne il trucco. Alla terza scena del crimine le bambole venivano contate assieme agli animali di stoffa, il che era sembrata un'ipotesi piuttosto ragionevole, ma non era quella la loro funzione primaria. E la loro funzione come metafora per la vittima era, ancora una volta, non il vero scopo.
Per lo specifico, guardiamo come le stanze chiuse venivano create. Le porte venivano chiuse con un filo. Con ago e filo. Misora aveva supposto di far scorrere un filo sotto la porta, girarlo intorno al chiavistello, e tirando il filo per far girare il chiavistello. Ryuzaki aveva negato quella teoria, ma era stata una discussione molto vicina alla realtà. Lei ci era andata così vicina, ma con quel metodo, la forza sarebbe stata tirata in direzione della stanza, applicando pressione alla porta stessa rispetto al chiavistello. Come Ryuzaki aveva spiegato, il solo effetto sarebbe stato quello di spingere verso l'esterno una porta che si apriva verso l'interno.
Ma ci era andata molto vicina.
A quella che lei credeva essere una potenziale quarta scena del crimine, Misora si era accovacciata di fronte alla porta, mettendo la linea del suo sguardo all'altezza della vita, guardando verso il muro opposto - e ci aveva immaginato lì una Wara Ningyo. Inchiodata al muro di fronte a lei.
Certamente, la bambola doveva essere fisicamente inchiodata al muro. Non c'era modo che potesse semplicemente fluttuare lì da sé - avrebbe voluto dire magia, una scena saltata fuori da un film horror. Doveva essere inchiodata lì - il che significa che ci doveva essere anche qualche cosa che la inchiodava. Il buco nel muro ad ogni scena del crimine - essendo giapponese, Misora non dovette neanche guardare le foto delle bambole nei suoi file, conoscendole come parte della propria cultura.
Le Wara Ningyo avevano erano attraversate da chiodi.
Lunghi, sottili chiodi.
E ciò che importava al killer non era la bambola stessa... ma i chiodi. Le Wara Ningyo non era nulla se non un consistente cenno di depistaggio. La forma dei chiodi... la testa dei chiodi. Il filo passava sotto la porta, attorno alla testa del chiodo, e infine indietro verso la stessa porta, attorno al chiavistello della serratura a giro di pollice - alla stessa altezza della bambola. Ovviamente, questa è una descrizione semplificata per rendere il procedimento più facile da comprendere, ma l'operazione era in realtà effettuata al contrario, partendo dalla serratura, andando poi verso il muro di lato, il muro opposto, e indietro sotto la porta, ma... di base, il filo descriveva un grande triangolo nel mezzo della stanza. E se tu tiravi il filo poi...
Il chiavistello della serratura a giro di pollice si girava.
Click.
Essenzialmente, lui aveva usato la testa del chiodo come carrucola, ruotando la potenza del vettore diagonalmente. Per essere ancora più accurati, le Wara Ningyo non erano posizionate direttamente di fronte alla porta, o direttamente di fronte alla serratura col chiavistello, ma direttamente di fronte allo spazio sotto la porta. Questo metodo preveniva alla forza dinamica applicata al filo di essere dispersa dalla porta stessa. Il filo non toccava la porta, ma semplicemente vi passava sotto, facendo capo direttamente al chiodo nella Wara Ningyo di fronte - e tutte le forze applicate erano trasmesse in quella direzione. Poi la testa del chiodo agiva da carrucola, girando due volte la direzione della forza applicata, e portandola alla serratura a giro di pollice. Una volta che la porta era bloccata, ovviamente, poi doveva recuperare il filo, quindi aveva dovuto utilizzarne uno particolarmente lungo... questa spiegazione è solo un di più a questo punto. Non appena lui era sicuro che la porta fosse chiusa, lasciava andare un'estremità del filo e tirava l'altra. Con successo tutto il filo si raccoglieva dal suo lato della porta. Chiunque poteva tirarlo fuori, fino a quando avrebbe usato del filo resistente che non si sarebbe rotto. Se hai tempo, provalo nella tua stanza. Sempre se ti è concesso martellare chiodi nei muri.
Nonostante questa noiosa spiegazione, l'esatta natura del trucco delle stanze chiuse è completamente irrilevante. Beh... forse non completamente, ma concentrarsi troppo sul trucco stesso significa mancare il vero punto. Quello che davvero importa è che per riuscire ad effettuare questo trucco, hai bisogno di almeno due bambole - perché hai bisogno delle teste di due chiodi come carrucole. Almeno due. Una sul muro opposto e una sul muro di lato. Quattro bambole, tre bambole, due bambole - il trucco funzionava alla terza scena del crimine. Ma alla quarta scena, dove c'era solo una Wara Ningyo, il trucco non poteva essere utilizzato. Con una sola carrucola di fronte alla porta, il chiavistello non avrebbe girato. Il filo non avrebbe descritto un triangolo, e sarebbe semplicemente andato avanti e indietro in una linea retta.
Quindi, come ho già detto, la vittima finale, Rue Ryuzaki, aveva chiuso la serratura a giro di pollice manualmente. Noi lo sappiamo solo perché il trucco della stanza chiusa era stato risolto prima che il quarto omicidio avvenisse - altrimenti, il fatto che la porta chiusa venisse creata anche solo con una Wara Ningyo sarebbe semplicemente stato omesso nel file con tutti gli altri dati. La debolezza nel suo piano era evaporata - fino a quando le stanze chiuse rimanevano un mistero fino al quarto omicidio, quella debolezza sarebbe rimasta una per sempre.
Naomi Misora ce l'aveva fatta giusto in tempo.
Ryuzaki stesso aveva chiesto distrattamente, “Per cosa?” Perché il killer aveva creato una stanza chiusa della quale non aveva bisogno? Quella domanda. Un gioco, per divertimento, un enigma. Le stanze chiuse erano designate a far sembrare un omicidio come un suicidio... ma in questo caso, le stanze chiuse esistevano per far 'sì che la quarta morte non sembrasse un suicidio.
Per dare a L un mistero che non avrebbe saputo risolvere.
Anche se lui non sapeva risolverlo, non significava che non ci fossero risposte.
Cioè: esso era irrisolvibile.
Secondo lo scenario di Ryuzaki, Misora sarebbe venuta correndo giù per le scale quando lui non avrebbe risposto al suo cellulare come pianificato, per trovare la Wara Ningyo sul muro distante e Beyond Birthday bruciato a morte - e se lei non avesse ancora capito il mistero delle stanze chiuse, allora tutto sarebbe andato come B aveva pianificato, la sua macchinazione sarebbe stata eseguita perfettamente. Dal momento che la stanza chiusa era stata creata anche con una sola Wara Ningyo, nessuno avrebbe mai pensato alla tecnica del triangolo.
Se la polizia non avesse portato via come prove le bambole e i chiodi che le tenevano nelle posizioni, Misora l'avrebbe probabilmente capito più velocemente. Ma questa non era una questione di fortuna, ma tutta parte del piano di Beyond Birthday. Lui sapeva dall'inizio che la polizia avrebbe investigato per prima la scena. Beyond Birthday aveva freddamente calcolato che nel momento in cui la pedina di L sarebbe arrivata sulla scena, le Wara Ningyo e i chiodi presenti sarebbero da tempo andati. La terza scena era l'unica dove sarebbero potute rimanere - e in quel caso, loro sarebbero state contate con gli animali di pezza per arrivare ai numeri ai lati della faccia dell'orologio, il che l'avrebbe distratta. Quindi la sola cosa che non era andata secondo i piani di Beyond Birthday era l'abilità investigativa di Misora.
No, non l'abilità.
L'ispirazione.
Ma comprendere il trucco delle stanze chiuse, comprendere che il modo in cui il killer aveva chiuso le stanze funzionava solo nelle prime tre scene non dava a Naomi Misora informazioni certe. O meglio, lei aveva cominciato a chiedersi come il killer aveva pianificato di chiudere la stanza alla quarta scena. O a chiedersi se la teoria era completamente mal condotta. I suoi sospetti non andarono direttamente verso Ryuzaki. No di certo - a lei non erano stati detti dettagli riguardo la connessione tra L e B, quindi non aveva mai verificato che Ryuzaki avrebbe potuto avere una ragione per fare qualcosa del genere. Lei continuava a dire che lui era sospetto, ma i suoi sospetti non avevano mai raggiunto una forma definita. Per arrivare alla teoria che il quarto omicidio sarebbe stato effettivamente un suicidio, le si richiedeva di realizzare che il messaggio puntava a due possibili scene del delitto, che due di loro avrebbero aspettato in attesa del killer, e che dal momento che una delle due persone era lei, l'altra doveva essere il killer... ma Naomi Misora non era abile in quel genere di deduzioni matematiche richieste per provare logicamente chi fosse il killer.
Ma lei l'aveva capito.
Perché lui l'aveva saputo.
Lui sapeva che Naomi Misora conosceva la capoeira.
E in questo caso, le uniche persone che lo sapevano erano L, al qualche Misora l'aveva detto personalmente, e l'uomo che l'aveva assalita nel vicolo in centro città - il killer. Misora aveva usato una tecnica di capoeira mentre combatteva contro di lui. Lei l'aveva scacciato con la capoeira. Dal momento che l'idea che Ryuzaki fosse L era comicamente assurda e completamente impensabile, allora rimaneva da ipotizzare che l'uomo che l'aveva aggredita era Ryuzaki... il quale aveva portato Misora alla verità.
Fallimento.
Il solo e unico fallimento di Beyond Birthday, Rue Ryuzaki. Il solo fallimento che, il killer che non aveva mai fatto errori, aveva fatto. Se lui avesse solo valutato Naomi Misora un po' di più, non si sarebbe mai permesso quello sbaglio. Ma era troppo tardi. Lui potrà anche esser nato con gli incredibili occhi dello shinigami, ma non aveva occhio nel giudicare le persone... Probabilmente una conclusione non troppo convincente da trarre. Un pulito giro di espressioni, per essere sicuri, ma ciò non lo salvava.
E' tuttora un eterno mistero esattamente quanta della verità L aveva afferrato e quando. Lui potrebbe aver saputo tutto dall'inizio e messo Misora in gioco basato su ciò, o tranquillamente potrebbe non aver mai capito nulla ed esser stato salvato da lei. In entrambi i casi sembrano perfettamente possibili. Ma non lasciamoci a queste banalità. L non è qualcuno di cui dovremmo parlare in termini così banali. Alla fin fine una cosa è chiara, nulla importa più.
B ha perso contro Naomi Misora.
In altre parole, ha perso contro L.
Perdendo due volte in una battaglia, incapace di morire nel modo in cui aveva pianificato, Beyond Birthday era stato portato all'ospedale della polizia, terminando la serie di omicidi che aveva cominciato il mese precedente, il 31 luglio... no, il 22 Luglio, quando l'avvertimento raggiunse per la prima volta la stazione di polizia. Apparentemente B aveva versato della benzina su sé stesso nello stesso momento in cui Misora era arrivata alla verità. Era passato un intero minuto prima che Misora irrompesse nella stanza 404. Non ci sarebbe stato molto da stupirsi se lui fosse morto per il soffocamento del fumo prima che lei arrivasse lì, o morto prima di raggiungere l'ospedale, prima che l'ambulanza arrivasse. Ma lui non morì. Il suo corpo era più forte di quanto aveva creduto, e la sua vita più lunga di quanto avesse pensato. La parte più difficile di uccidere qualcuno è effettivamente uccidere quel qualcuno - se fosse stato in grado di vedere la durata propria vita, sono certo che Beyond Birthday avrebbe scelto un percorso differente. Mio povero, povero predecessore.
Non solo era interamente e completamente sconfitto, ma era sopravvissuto, portando a casa il suo imbarazzo... lui doveva aspettare per morire.
Accetta le mie condoglianze, B.
E con questo, non c'è più nulla che deve esser detto in queste pagine riguardo il Los Angeles BB Murder Cases. Se avessi avuto ulteriore spazio avrei avuto intenzione di portarvi dritti sulle altre due storie che ho sentito da L: la storia della guerra fra i tre più grandi detectives, tutti a risolvere il famigerato caso bio-terroristico, con l'apparizione degli ultimi dell'alfabeto, il primo X e il primo Z della Wammy's House; e la storia di come il più grande inventore, Quilish Wammy, anche conosciuto come Watari, ha incontrato per la prima volta L, quando aveva circa otto anni - il caso che ha dato vita al detective più grande del secolo, il Folle Bombardamento di Winchester che avvenne giusto dopo la terza Guerra Mondiale. Ma comunque la sia guardi, oggettivamente, io non ne ho lo spazio o il tempo. Oh beh. In quel caso, per concludere il documento, io terminerò le cose con una piccola descrizione di qualcosa che è accaduto a Naomi Misora pochi giorni dopo.
Con tutto ciò che era successo, il ritorno di Misora a lavoro era previsto per Settembre. Catturando Beyond Birthday aveva provato di essere molto meglio di quanto si fosse mai aspettata, e nessuno espresse una parola riguardo il suo aver agito indipendentemente durante il congedo. Anche se non era popolare a lavoro, nessuno negò che lei fosse brava nel suo lavoro - almeno, non apparentemente. Non fu difficile immaginare che L avesse messo qualche buona parola sul suo conto. Da un ancor più pratico punto di partenza, non era neanche difficile immaginare qual era la vera fonte dei soldi depositati sul conto bancario di Misora da una compagnia che lei non aveva mai
sentito prima.
Il primo settembre, lei aveva lasciato casa sua a piedi, diretta alla stazione metropolitana più vicina. Quando raggiunse il suo ufficio, il suo superiore le restituì il suo distintivo, la sua pistola, e le sue manette. Il pensiero era un po' imbarazzante, e si sentì un po' le farfalle nello stomaco, ma quando avrebbe finito sarebbe voluta tornare alla sua vecchia vita.
Lei aveva parlato ad L solo una volta dopo che il killer era stato arrestato. Lui l'aveva ringraziata per l'aiuto nel risolvere il caso, e le aveva detto giusto un po' di cose riguardo i relativi retroscena. Che B era un candidato a succedere a L, e che la pressione di ciò l'aveva portato fuori pista. Alla fine lei sentì di poter comprendere le precedenti azioni incomprensibili di Ryuzaki, ma sentì anche come se avesse solo immaginato di poterlo capire. Tutto l'intero caso si ridusse ad essere una sfida per L, e lui aveva ucciso delle persone e provato ad uccidere sé stesso solo per quello... ma mentre gli omicidi potevano essere ignorati come semplice pazzia, commettere il suicidio per una ragione così stupida non poteva ignorato. Prima che diventasse così, se solo qualcuno l'avesse fermato... ma già ciò mostra quanto intenti ci fosse sul suo scopo. La sua stessa vita era senza significato, come quella delle vittime, nulla di più che un oggetto nella ricerca di Beyond Birthday di superare L. Gli importava più della propria vita. Forse lui era più disperato che intenzionato. Nessuno avrebbe potuto fermarlo.
Era la sua soluzione.
Che l'aveva reso... così forte.
Era davvero stato forte?
Misora se lo chiese, ricordando di come nervosamente si masticasse l'unghia del pollice.
Forza.
Una forza che Misora non ha mai sperato di imitare...
“Mmm?”
L'entrata della stazione era appena in vista e fermo di fronte ad essa c'era un individuo goffo e
imbarazzante.
Un ragazzo, con un'intensa espressione.
C'erano delle linee così scure sotto i suoi occhi che lei si chiese se erano state effettivamente realizzate con del trucco. Come se lui non dormisse da giorni - no, come se lui non avesse mai dormito in vita sua. Come se il suo senso della giustizia non gli permettesse il tempo di dormire, dal momento che aveva molti casi difficili a cui pensare, combattendo un'abissale pressione su basi giornaliere.
Lui indossava una una maglia bianca a maniche lunghe e dei jeans blue.
I suoi piedi nudi erano infilati direttamente in scarpe da ginnastica rovinate.
“??”
Lei ebbe una strana sensazione di déjà vu.
Come se l'avesse già visto o incontrato una volta.
C'era qualcosa in lui che le ricordava Rue Ryuzaki - Beyond Birthday. Ma la somiglianza era al contrario, come se lui fosse l'originale, e l'altro era una copia.
“Um, noi ci...?” chiese lei, sebbene lui stesse completamente bloccando l'entrata fisicamente, lei poteva semplicemente ignorarlo ed entrare.
Il ragazzo istantaneamente saltò verso di lei.
Le saltò addosso? No, non è corretto. Lui effettivamente tentò di lanciarle le braccia attorno.
“Huh?! No!”
Misora istantaneamente si piegò all'indietro, sfiorando l'abbraccio dell'uomo, e si mosse fluidamente sull'offensiva. Aveva abbassato il busto all'indietro, roteando una volta nell'aria e alzando le sue gambe all'indietro come uno scorpione, sbattendo entrambi i talloni sulle spalle dell'uomo. Entrambi lo colpirono forte, e l'impatto gli fece perdere l'equilibrio. Con un tuonante scontro, lui ruzzolò giù per le scale della stazione.
Whoops. Un po' esagerata.
Certamente, lui l'aveva assalita, ma Misora aveva rimediato ed era corsa giù verso lui. “Stai bene?” chiese lei.
Lui era disteso sulla pancia come una rana schiacciata.
“Capisco,” mormorò lui, sembrando parlare a sé stesso. “Guardare i video e vederlo nella realtà è abbastanza diverso, ma ora credo di capire.”
“Hunh?”
Di cosa stava parlando? Aveva battuto la testa su qualcosa? Il suo primo giorno di ritorno a lavoro,
e già dei casini...
“Um... riesci ad alzarti?” disse Misora, allungandosi verso lui. L'uomo alzò lo sguardo verso lei, i suoi occhi nell'ombra, come se due cavità la stessero fissando.
“Grazie,” disse lui, e afferrò la sua mano.
Misora lo tirò su.
“Sei ferito? Ti sei fatto male da qualche parte?”
“Sto bene, grazie,” disse l'uomo, senza lasciar andare la sua mano.
Anche in piedi, lui non sembrò volersi spostare.
Sembrava come se si stessero stringendo la mano. Come guerrieri su un campo di battaglia, scambiandosi una ferma stretta di mano dopo essere sopravvissuti ad un'altra sanguinosa battaglia.
“Sei molto gentile,” disse lui, con qualcosa come un sorriso, e alla fine lasciò andare la sua mano.
Poi barcollò via come se non fosse successo nulla, risalendo lentamente le scale.
“Ah... a-aspetta! Solo un secondo!”
Misora l'aveva appena lasciato andare, ma un momento dopo corse verso lui, girandogli intorno mettendosi di nuovo di fronte a lui. Lei era un agente dell'FBI e non poteva permettere che un crimine di aggressione venisse lasciato impunito. Il ragazzo si stava succhiando il pollice. Non sembrava essere per niente nervoso.
“Se non ti sei fatto male, allora dovresti venire con me. L'aggressione sessuale è un grave crimine. Non puoi andare in giro e mettere le mani sulle donne. Cosa pensai di fare?”
“...”
“Non stare qui impalato. Di' qualcosa. Questo comportamento non rende le cose più facili per te. Qual è il tuo nome?”
Naomi Misora gli chiese il nome.
Il ragazzo annuì.
E rispose.
“Per favore, chiamami Ryuzaki,” disse lui, imperturbato.
Proprio come qualcun altro.E pochi anni dopo questo arresto, il 21 gennaio 2004, assegnatagli una pena di ergastolo nella prigione di California, Beyond Birthday morì di un misterioso attacco cardiaco.
STAI LEGGENDO
Another Note - Il serial killer di Los Angeles
FanfictionAnother Note: Il serial killer di Los Angeles (Anazā nōto - Rosanzerusu BB renzoku satsujin jiken) è una light novel di genere thriller scritta da Nisio Isin e ispirata al manga Death Note di Tsugumi Ōhba e Takeshi Obata. Il romanzo tratta il caso d...