Quel giorno, la pioggia non sembrava avere alcuna intenzione di cessare.
Christian lasciò lo skateboard sul pavimento dell'ingresso, e si diresse verso la porta di casa sistemandosi lo zaino sulle spalle.
"Christian, stai uscendo?"
Suo padre si trovava in sala, pronto per andare in ufficio. Il ragazzo era sicuro che fosse già uscito.
"Sì, sono anche in ritardo. Ci vediamo."
"Aspetta, piove a dirotto. Ti accompagno io."
Christian aggrottò le sopracciglia. Suo padre non lo accompagnava a scuola da anni.
"Perché?" chiese, sinceramente interessato.
"Non fare domande, entra in macchina. E mangia qualcosa prima di uscire, non mi piace che tu non faccia colazione prima di andare a scuola."
Christian non aveva alcuna intenzione di discutere di prima mattina, per questo prese una merendina industriale dalla dispensa e fece come gli era stato ordinato.
In radio gli speakers non facevano altro che lamentarsi del tempo, ma li stava ascoltando distrattamente. Era ancora piuttosto intontito dal sonno, per questo guardava fuori dal finestrino senza focalizzare l'attenzione su nulla.
"Christian, mi senti?"
"Come?" chiese il moro, riscuotendosi.
"Ti ho chiamato almeno tre volte, ma hai dormito?"
"Scusami... sì, ho dormito, ma la primavera mi lascia sempre più sonnolenza del solito."
L'uomo rimase in silenzio, cambiando la marcia.
"Comunque, cosa volevi dirmi?"
Ti prego, non chiedermi di scuola.
"Sai... stavo parlando con tua madre in questi giorni. Sono due settimane che passi i pomeriggi fuori casa, e che ti presenti in ritardo alle lezioni di danza."
Christian sentiva di star sudando freddo, ma mantenne la calma. Doveva restare lucido per non farsi scoprire.
"Onestamente, mi sembrano molto strane queste tue assenze. Che cosa vai facendo in giro? Perché io non me la bevo la scusa della biblioteca, visto che non ti è mai importato nulla di scuola."
Christian non capiva mai quando suo padre voleva che parlasse e quando invece esigeva il suo silenzio. Quindi preferiva rispondere solo se interpellato.
"So che da quando Alex è partito per Londra ti senti spaesato, o per meglio dire solo. Hai conosciuto qualcuno in queste settimane?"
Christian scosse la testa.
"Voglio essere chiaro con te, perché per certi argomenti non credo che bisogna aver tatto e andarci in modo diretto, ma se scopro che stai commettendo qualcosa di immaturo e rischioso, ne pagherai pesantemente le conseguenze. Sono stato chiaro?"
Suo padre parcheggiò la macchina vicino il cancello, varcato da pochi studenti in ritardo come lui.
"Papà, lo giuro, non sto facendo niente di male. Non preoccuparti. Che vai pensando?"
"Ah be'... sai, dopo che tua madre ha trovato l'erba sotto il materasso, un genitore due domande se le fa. Non vorrei che tornassi a casa d'estate con le maglie a maniche lunghe perché vuoi coprirti le braccia bucate."
Christian onestamente non sapeva se ridere o piangere. Suo padre pensava davvero che fosse un drogato?
"Ma sei serio?"